Anche Roger Federer si qualifica ai quarti di finale del torneo Atp Cincinnati 2018: lo svizzero rispetta il pronostico eliminando Leonardo Mayer con il risultato di 6-1 7-6 e avvicina la possibilità di prendersi l’ottavo titolo al Western & Southern Open. Primo set dominato, nel secondo però l’orgoglio e il carattere di Mayer sono venuti fuori e Federer non è riuscito a staccarsi nel punteggio, venendo costretto a giocare il tie break. Anche qui l’argentino ha fatto il suo: match point salvato e situazione di 6-6, poi però il Re è riuscito ad allungare le mani sulla vittoria con due punti consecutivi, evitando guai peggiori e proseguendo il suo cammino nel tabellone. Adesso per Federer arriva il derby: nei quarti di finale avrà di fronte l’amico ed ex compagno di Coppa Davis Stan Wawrinka, che prosegue il percorso di crescita dopo il lungo stop per infortunio battendo l’ungherese Marton Fucsovics, risultato 6-4 6-3. (agg. di Claudio Franceschini)



DJOKOVIC E DEL POTRO QUALIFICATI

Novak Djokovic chiude i conti e vola ai quarti nel torneo Atp Cincinnati 2018: il serbo completa la rimonta su Grigor Dimitrov battendolo per 2-6 6-3 6-4, e prosegue la sua marcia di avvicinamento alle vette del tennis mondiale che un mese fa ha già avuto una grande tappa con la vittoria di Wimbledon. Soprattutto, Djokovic fa un altro passo verso il completamento del Golden Master 1000: ai quarti sfiderà Milos Raonic con la sensazione di partire favorito, in semifinale potrebbe trovarsi di fronte Pablo Carreno Busta o Marin Cilic, con il croato che è riuscito a chiudere una sfida davvero complicata con Karen Khachanov dopo l’interruzione per pioggia (7-6 3-6 6-4). Qualificato anche Juan Martin Del Potro, che spezza l’equilibrio nel terzo set: contro Nick Kyrgios finisce 7-6 6-7 6-2, per l’argentino quarti di finale contro David Goffin. Adesso tocca a Roger Federer, che scende in campo contro Leonardo Mayer: lo svizzero in caso di vittoria giocherebbe contro Stan Wawrinka o Marton Fucsovics, in ogni caso la strada verso la semifinale non sarebbe troppo in salita. Concluso invece il terzo turno femminile con la vittoria di Kiki Bertens: l’olandese si è liberata di Anett Kontaveit con il risultato di 6-3 2-6 6-3, per lei adesso c’è l’ostacolo Elina Svitolina. (agg. di Claudio Franceschini)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE IL TORNEO

Come sempre il torneo Atp Wta Cincinnati 2018 viene trasmesso in diretta tv: le partite del tabellone maschile sono riservate agli abbonati al satellite, nello specifico sul canale Sky Sport Uno (201) con la possibilità di seguire la programmazione in mobilità su PC, tablet e smartphone, collegando fino ad un massimo di due dispositivi ai dati del proprio abbonamento, così da attivare la diretta streaming video con l’applicazione Sky Go. Le sfide femminili invece sono su SuperTennis, web-tv federale al numero 64 del televisore (oppure al 224 del decoder satellitare) e in diretta streaming video accedendo senza costi al sito www.supertennis.tv.

DJOKOVIC E DIMITROV IN CAMPO

Novak Djokovic e Grigor Dimitrov tornano in campo al torneo Atp Cincinnati 2018: in palio c’è un pass per i quarti di finale e la sfida contro Milos Raonic, prima dell’interruzione per pioggia di ieri i due erano sul risultato di un set pari, con il serbo capace di rimontare lo svantaggio e poi portarsi avanti (anche se solo 2-1) nel terzo e decisivo parziale. Intanto Simona Halep ha chiuso (7-5 6-4) i conti con Ashleigh Barty: resta da definire l’ultima qualificata ai quarti femminili, Anett Kontaveit ha prolungato il match contro Kiki Bertens vincendo 6-2 il primo set. Nick Kyrgios ha rimesso le cose a posto: il finalista dell’ultimo Western & Southern Open ha vinto il secondo set contro Juan Martin Del Potro, anche questo si è risolto al tie break e la sensazione è che anche il leit motiv di questo terzo set sarà lo stesso. Ai quarti attende già David Goffin, che ha demolito per 6-2 6-4 il finalista di Wimbledon Kevin Anderson, regalandosi anche un risultato che ormai non vedeva da tempo e provando a rilanciarsi anche e soprattutto in chiave qualificazioni alle Atp Finals di novembre. (agg. di Claudio Franceschini)

SVITOLINA AI QUARTI

Elina Svitolina irrompe ai quarti del torneo Wta Cincinnati 2018: con un giorno di ritardo dovuto alla pioggia, la testa di serie numero 5 mette fine al grande sogno di Amanda Anisimova eliminandola con il risultato di 6-4 6-4. Un applauso alla sedicenne del New Jersey che anche oggi ha dato tutto e fatto match pari; a passare il turno però è la Svitolina, che adesso attende una tra Anett Kontaveit e Kiki Bertens che tra poco saranno in campo per riprendere la loro partita (l’olandese è in vantaggio di un set, l’estone di un break nel secondo parziale). Bene anche Simona Halep, che non si fa sorprendere da Ashleigh Barty nonostante un avvio lento nel secondo set: sotto 0-2, la rumena centra quattro giochi consecutivi con due break e gira del tutto le sorti dell’incontro, avvicinando la sfida contro Lesia Tsurenko. Quasi completato dunque il programma degli ottavi; in ambito maschile invece Juan Martin Del Potro ha vinto il primo set al tie break contro Nick Kyrgios, in campo c’è grande equilibrio in una sfida dominata dai servizi. David Goffin è 6-2 su Kevin Anderson, che però nel secondo parziale appare essersi leggermente ripreso e prova a portare la sfida al terzo. (agg. di Claudio Franceschini)

IN CAMPO KYRGIOS E DEL POTRO

Con un po’ di ritardo, le partite del giorno al torneo Atp Wta Cincinnati 2018 sono cominciate: sono già in campo Nick Kyrgios e Juan Martin Del Potro, che come prevedibile si stanno dando battaglia (3-2 a favore dell’australiano nel primo set), sta giocando anche Simona Halep che rimane una delle poche giocatrici che nel tabellone femminile deve ancora recuperare il suo terzo turno (la numero 1 è impegnata contro Ashleigh Barty). Iniziata anche la sfida tra Kevin Anderson e David Goffin, una delle più interessanti in questo venerdì: e così anche il match che oppone Elina Svitolina, la testa di serie numero 5 del tabellone, alla sedicenne Amanda Anisimova, che è una delle grandi sorprese del torneo e che per il momento – ma siamo solo nei primi quattro giochi del primo set – sta rispondendo colpo su colpo, trovandosi sul risultato di 2-2 contro la ben più quotata avversaria. Il meteo di Cincinnati a dire il vero non è straordinario per le prossime ore: speriamo che la pioggia conceda una tregua e il programma del Western & Southern Open possa riportarsi in pari. (agg. di Claudio Franceschini)

INIZIANO LE PARTITE

Andiamo a vivere le partite odierne al torneo Atp Wta Cincinnati 2018: finalmente si torna a giocare, ed essendo venerdì ci avviciniamo a scoprire quali saranno i tennisti che riusciranno a raggiungere la finale. Dando uno sguardo ai tabelloni, scopriamo che in campo maschile potremmo avere una semifinale tra Novak Djokovic e Marin Cilic che sarebbe certamente una grande sfida; nella parte bassa invece il principale indiziato alla finale è naturalmente Roger Federer, che potrebbe vedersela ancora una volta con Juan Martin Del Potro ma potrebbe avere subito la rivincita con Kevin Anderson, dopo la sconfitta bruciante di Wimbledon. In campo femminile invece Simona Halep può avere una semifinale contro Madison Keys, ma a questo punto bisogna dare credito a una Aryna Sabalenka che sta giocando un grande tennis; più sotto resta da definire per intero un quarto di finale – sulla carta Elina Svitolina e Kiki Bertens possono arrivarci più di Amanda Anisimova e Anett Kontaveit – mentre come abbiamo detto Petra Kvitova, la più esperta di questa parte bassa del tabellone, gioca contro Elise Mertens per un posto in semifinale. Diamo allora la parola ai campi e mettiamoci comodi: al Western & Southern Open 2018 si gioca di nuovo! (agg. di Claudio Franceschini)

PROGRAMMA CONDIZIONATO DALLA PIOGGIA

Come abbiamo già detto, il torneo Atp Wta Cincinnati 2018 è stato caratterizzato dalla pioggia: sia mercoledì che giovedì il maltempo ha ritardato le partite di entrambi i tabelloni. Come risultato, il torneo maschile è ancora fermo a due qualificati ai quarti: si tratta di Milos Raonic, che abbiamo citato in precedenza, e di Pablo Carreno Busta che ha saputo battere Robin Haase (l’olandese aveva fatto il colpo contro Alexander Zverev). Mancano dunque ben sei giocatori per completare il quadro dei quarti: certo non siamo in alto mare perchè tre delle sei sfide sono già cominciate e due sono al terzo set, ma se tutto va bene già oggi alcuni tennisti dovranno scendere in campo due volte per mettersi in pari. E’ quello che avrebbe dovuto fare ieri Simona Halep: la numero 1 Wta ha impiegato pochi minuti per chiudere l’impegno di secondo turno contro Ajla Tomljanovic, ma poi non ha avuto il tempo materiale per affrontare Ashleigh Barty. Lo farà oggi ma ancora con una partita di ritardo rispetto a quello che sarebbe il regolare programma del Western & Southern Open; vedremo se oggi il meteo darà una tregua. (agg. di Claudio Franceschini)

KERBER E STEPHENS GIA’ ELIMINATE

Nel torneo Wta Cincinnati 2018 continuano le grandi sorprese: la giornata di giovedì, pure condizionata dalla pioggia, ci ha regalato eliminazioni illustri. Quella di Angelique Kerber, campionessa a Wimbledon e finalista qui nel 2012: la tedesca è partita alla grande contro Madison Keys ma non è riuscita a contenere il ritorno dell’americana, che si è presa la vittoria per 2-6 7-6 6-4 volando ai quarti. Dove affronterà Aryna Sabalenka, che continua a suscitare clamore: la giovane bielorussa ha piegato la testa di serie numero 6 Caroline Garcia con il risultato di 6-4 3-6 7-5, altra vittoria di prestigio dopo aver eliminato Karolina Pliskova. Abbiamo già parlato di Amanda Anisimova, che però è “solo” al terzo turno; il colpo vero lo ha fatto Elise Mertens, che ha battuto Sloane Stephens (7-6 6-2) cancellando alla testa di serie numero 3 due set point consecutivi. Match splendido questo, caratterizzato da scambi lunghi ed entrambe le giocatrici propositive alla ricerca degli angoli e del punto. Lo ha vinto la belga del ’96, che adesso troverà una Petra Kvitova in particolare forma. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL TORNEO

E’ un torneo Atp Wta Cincinnati 2018 condizionato dalla pioggia, quello che si sta giocando in Ohio: a partire dalle ore 17:00 italiane infatti si devono ancora completare o giocare da zero alcuni match del terzo turno, ma in parallelo si procederà ai quarti di finale. Avremo in campo anche Roger Federer, che non ha nemmeno iniziato il suo match contro Leonardo Mayer; siamo invece all’inizio del terzo set tra Novak Djokovic e Grigor Dimitrov, con il serbo che – come già gli era accaduto contro Adrian Mannarino – ha rimontato lo svantaggio e adesso appare favorito per volare ai quarti. Nel tabellone femminile siamo leggermente più avanti: certo mancano tre match degli ottavi ma uno di questi, quello tra Anett Kontaveit e Kiki Bertens, è già iniziato e l’estone ha un break di vantaggio nel secondo set (4-1) avendo però perso il primo.

FEDERER E DJOKOVIC IN CAMPO

Dunque Roger Federer e Novak Djokovic, che sono i principali indiziati per la vittoria del titolo Western & Southern Open, tornano in campo: abbiamo già parlato ieri della sfida che attende lo svizzero, mentre il serbo come detto è partito male (2-6) ma è stato in grado di elevare il suo livello di gioco e di sfruttare i cali di concentrazione di Dimitrov per andare a prendersi il secondo set (6-3) e rimettersi in carreggiata. In caso di vittoria lo svizzero affronterebbe uno tra Marton Fucsovics e Stan Wawrinka che sono 1-2 nel primo set, mentre per Djokovic, a caccia del completamento del circuito Master 1000, l’avversario sarebbe Milos Raonic che ha superato senza patemi il derby canadese contro Denis Shapovalov. Un set pari anche tra Karen Khachanov e Marin Cilic: il croato ha vinto a Cincinnati l’unico Master 1000 della carriera ma deve stare attento al giovane russo, che ha tutto per fare il colpo grosso come ha dimostrato nei turni precedenti. Il tabellone femminile come sempre riserva grandi sorprese: Amanda Anisimova ha raggiunto il terzo turno (gioca contro Elina Svitolina) e Aryina Sabalenka ha eliminato anche Caroline Garcia prendendosi i quarti. In più, Madison Keys ha rimontato in maniera vincente la campionessa di Wimbledon Angelique Kerber.

IL BIG MATCH

Senza ombra di dubbio il big match del giorno è quello che oppone Nick Kyrgios, testa di serie numero 15 del tabellone, a Juan Martin Del Potro. L’argentino ha impressionato nella sfida di secondo turno contro Hyeon Chung: in particolare ha fatto scalpore il 55% di punti ottenuti sul servizio del giovane sudcoreano, ancora incapace di ritrovarsi dopo la grande corsa della prima metà di stagione ma, soprattutto, in totale balia di un avversario che vale sicuramente i migliori al mondo quando è al 100%. Oggi però Del Potro dovrà stare attento: Kyrgios è un giocatore capace di battere chiunque se in giornata e con la concentrazione ai massimi livelli. Gli manca ancora il grande successo in carriera: il miglior risultato lo ha ottenuto proprio qui lo scorso anno, quando ha ottenuto la finale poi persa contro Grigor Dimitrov. In palio, per chi vincerà e passerà il turno, c’è un quarto di finale contro uno tra Kevin Anderson e David Goffin. Il sudafricano è in un grande periodo (ha giocato la finale a Wimbledon, dove ha eliminato Federer in una partita che sostanzialmente aveva già vinto), ma il belga sta ritrovando la migliore forma fisica e tecnica e in Ohio ha guadagnato credito battendo Stefanos Tsitsipas, che giusto una settimana fa aveva destato grande sensazione giocando la finale di Toronto (poi persa contro Rafa Nadal). Sono questi due incontri che dovremo guardare con particolare attenzione nella giornata di Cincinnati.