Sassuolo Inter rappresenta la prima sorpresa della Serie A 2018-2019, con la sconfitta dei nerazzurri grazie al rigore di Domenico Berardi. Sono tanti i calciatori nerazzurri che hanno steccato l’esordio, ma la palma del peggiore in campo, suo malgrado, va a Dalbert Henrique che ottiene un 4,5 nelle nostre pagelle: il ventiquattrenne brasiliano è stato schierato da Luciano Spalletti come terzino sinistro titolare, con Kwadwo Asamoah che invece è stato dirottato sull’esterno alto. L’esperimento non è riuscito: Dalbert è risultato timido e impreciso in fase offensiva, spesso impacciato quando invece l’Inter doveva difendersi. Dopo l’intervallo, il brasiliano si è ritrovato in panchina: dentro Ivan Perisic e Asamoah riportato al ruolo di laterale basso, dove peraltro ha fatto molto meglio rispetto al primo tempo. L’anno scorso Dalbert aveva iniziato come titolare per poi fare tanta panchina; la storia potrebbe ripetersi in questo campionato, anche se siamo solo alla prima giornata e – come detto – tanti calciatori nerazzurri non sono apparsi all’altezza della situazione in questo esordio stagionale. (agg. di Claudio Franceschini)



BERARDI E DE ZERBI, VOTI ALTISSIMI

Nelle pagelle di Sassuolo Inter spiccano i voti altissimi per Domenico Berardi e per il suo allenatore Roberto De Zerbi, principali artefici del successo a sorpresa dei neroverdi emiliani nella 1^ giornata di Serie A ai danni dell’Inter, subito costretta a fare i conti con una battuta d’arresto contro una squadra che storicamente è indigesta ai nerazzurri. Cominciamo da Berardi, per il quele il gol su rigore è stata la ciliegina sulla torta di una prestazione che è stata molto convincente nel suo complesso: un’ottima notizia anche per la Nazionale, se Berardi proseguirà su questa strada. Parte del merito va data certamente anche a De Zerbi, che ha messo in campo un Sassuolo che ha già una chiara identità di gioco, spirito giusto e tenuta fisica. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



PAGELLE SASSUOLO INTER

Al Mapei Stadium-Città del Tricolore di Reggio Emilia il Sassuolo supera l’Inter per 1 a 0. Nel primo tempo i padroni di casa partono subito forte per cercare di imporsi e passare in vantaggio, costringendo quindi gli ospiti sulla difensiva ed impedendone ogni ripartenza sul nascere. I tentativi creati dagli emiliani trovano un esito positivo al 27′ quando, sul fallo in area nerazzurra fischiato contro Miranda per un intervento irregolare ai danni di Di Francesco, ci pensa Berardi a presentarsi dal dischetto e trasformare il calcio di rigore battendo Handanovic, in grado unicamente di sfiorare il pallone. Lo stesso Berardi, a ridosso dell’intervallo, sfiora la doppietta personale e, nel secondo tempo, i milanesi, anche grazie all’ingresso di Perisic per Dalbert, entrano in campo con uno spirito diverso rispetto a quello mostrato in precedenza. Tuttavia questo sentore rimarrà solo un’illusione poichè è Boateng, al 65′, a mancare un’altra possibilità per il 2 a 0 scheggiando uno dei pali difesi dall’estremo difensore sloveno. Nemmeno gli inserimenti di Keita e di Karamoh nell’ultima parte dell’incontro appaiono funzionali al completamento della rimonta, con il portiere Consigli chiamato in causa nel recupero per blindare la propria porta ed il risultato. Grazie a questa vittoria il Sassuolo conquista i primi 3 punti del suo campionato mentre l’Inter resta ferma a quota zero. VOTO PARTITA 6,5 Gara entusiasmante nel primo tempo per l’intensità mostrata dal Sassuolo e dall’esito imprevedibile nella ripresa grazie alla voglia dell’Inter di cercare il pareggio. VOTO SASSUOLO 7 Grane prova quella messa in campo dalla squadra di De Zerbi, rinnovata sotto diversi aspetti ed allo stesso tempo probabilmente ritrovatasi dopo la scorsa annata di transizione. VOTO INTER 5 Prestazione e sconfitta deludente avendo sprecato tutto il primo tempo. VOTO ARBITRO: Mariani (sezione di Aprilia) 5 Lascia correre troppo spesso su situazioni in cui sarebbe dovuto intervenire e non sembra prendere sempre le decisioni migliori insieme con i suoi collaboratori.



LE PAGELLE DEL SASSUOLO

CONSIGLI 7 Decisivo a ridosso del recupero con un intervento importante.

LIROLA 5 Perde troppi possessi lungo la corsia che gli è stata assegnata.

MAGNANI 6,5 Giovane ed esordiente, mette il sorriso al suo allenatore.

G. FERRARI 6 Adempie bene ai suoi compiti.

ROGERIO 6 Sorpresa positiva dell’incontro, inizia a contenersi dopo aver rimediato un ammonizione.

DUNCAN 6,5 Recupera molti palloni pur non riuscendo sempre a mettere in pratica tutto quello che ha in mente.

MAGNANELLI 6,5 Il capitano lotta nel mezzo offrendo un apporto significativo.

BOURABIA 5,5 Comincia bene salvo poi perdersi col passare dei minuti.

D. BERARDI 8 Man of the match e matchwinner di serata a coronamento di novanta minuti disputati da vera stella della sua squadra.

K. BOATENG 5 Vive senza dubbio una serata difficile da falso nove con De Vrij sulle sue tracce ma ci ha abituato a standard ben più alti.

F. DI FRANCESCO 6 Corre moltissimo e conquista il calcio di rigore del vantaggio.

SENSI 5 Fatica ad entrare in partita sostituendo Bourabia.

BOGA 6 Prende il posto di Di Francesco portando grande fisicità.

BABACAR Senza Voto Rimpiazza Boateng nell’ultima parte della gara senza poter mettere le sue caratteristiche al servizio della squadra.

All. DE ZERBI 7,5 Lo spirito con cui la sua squadra comincia il match è sicuramente da elogiare, così come la tenuta fisica e mentale rimasta forte sino ai titoli di coda.

LE PAGELLE DELL’INTER

HANDANOVIC 6 Spettatore non protagonista, peccato per il rigore solamente sfiorato con le dita.

D’AMBROSIO 5,5 Non sempre è presente per chiudere la sua zona di competenza.

MIRANDA 5,5 Commette ingenutamente il fallo che sancisce il rigore e la vittoria per il Sassuolo.

DE VRIJ 6 Disputa una buona partita confermando le scelte di chi ha puntato su di lui.

DALBERT 4,5 Compromette i meccanismi della squadra sbagliando davvero troppo in entrambe le fasi di gioco.

VECINO 6 Importante nel mezzo soprattutto guardando alle difficoltà del compagno di mediana.

BROZOVIC 5 Appare molto disordinato perdendo diversi palloni e commettendo qualche fallo di troppo.

POLITANO 5 Un paio di conclusioni non salvano la sua prova, forse emozionato dal dover affrontare i suoi vecchi compagni nel suo ex stadio alla prima gara ufficiale.

LAUTARO MARTINEZ 5,5 Combina relativamente poco ma si fa apprezzare molto per l’atteggiamento espresso, tornando indietro nella propria metà campo per conquistare possessi e punizioni che permettono quindi alla squadra di ripartire.

ASAMOAH 5 Più preciso da terzino nella ripresa che da ala come visto nel primo tempo.

ICARDI 5,5 Colleziona diverse conclusioni che tuttavia non hanno il successo auspicato.

PERISIC 6 Prova subito a dare il suo contributo e serve ad Icardi un buon pallone sfortunatamente per loro non sfruttato a dovere.

KEITA B. 5 Rileva Lautaro Martinez al 69′ facendolo rimpiangere.

KARAMOH Senza Voto Entra al posto di Karamoh nel finale senza riuscire ad incidere.

All. SPALLETTI 5 I suoi hanno probabilmente preso un po’ troppo sotto gamba l’impegno contro il Sassuolo e quando prova a rimetterli in riga durante l’intervallo è ormai tardi, complice pure la scarsa intesa tra i nuovi innesti anche in corso d’opera.

IL PRIMO TEMPO

A Reggio Emilia, al termine del primo tempo, le formazioni di Sassuolo ed Inter sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sull’1 a 0. I neroverdi partono alla grande schiacciando i nerazzurri con un atteggiamento molto aggressivo ed attento nel fermare sul nascere le possibili ripartenze. Gli emiliani vanno al cross da entrambe le fasce ma è Berardi a spiccare su tutti, riuscendo pure a portare in vantaggio i suoi al 27′ quando trasforma il calcio di rigore concesso per fallo di Miranda su Di Francesco. Poco convincente l’atteggiamento della squadra di Spalletti, visibilmente non in grado di esprimere le proprie qualità migliori anche a causa delle prestazioni negative di Dalbert e dello stesso Miranda. Ammoniti finora il centrale brasiliano tra gli ospiti, Duncan e Rogerio in precedenza tra i padroni di casa.

SASSUOLO INTER: I VOTI DEL PRIMO TEMPO

VOTO SASSUOLO (PRIMO TEMPO): 7 Gli emiliani entrano in campo con uno spirito molto combattivo e vivono 45 minuti di grandissima intensità, concedendo poco o nulla agli avversari. MIGLIORE SASSUOLO (PRIMO TEMPO): BERARDI 7 Scatenato, porta in vantaggio i suoi tenendo costantemente in apprensione la difesa nerazzurra. PEGGIORE SASSUOLO (PRIMO TEMPO): BOATENG 5 L’ex milanista appare poco brillante attirando su di sè le marcature dei milanesi ma senza proporsi in prima persona.

VOTO INTER (PRIMO TEMPO): 5 Squadra irriconoscibile rispetto a quanto visto nel precampionato ed è inspiegabile la difficoltà nel costruire le proprie azioni. MIGLIORE INTER (PRIMO TEMPO): LAUTARO 6,5 Si fa apprezzare per l’atteggiamento mostrato nel cercare di conquistare palloni abbassandosi e subendo diversi falli che consentono alla squadra di far ripartire l’azione. PEGGIORE INTER (PRIMO TEMPO): DALBERT 4,5 Sbaglia praticamente tutto in entrambe le fasi di gioco, compromettendo i meccanismi della squadra.