Le partite dell’andata dei playoff di Champions League 2018-2019 sono terminate: pazzeschi gli ultimi minuti di Bate Borisov Psv Eindhoven, gli olandesi in vantaggio con Hirvin Lozano all’ora di gioco vengono raggiunti all’88’ dal veterano Aleksandr Hleb, ma hanno ancora una freccia al loro arco ed è solo un minuto più tardi che Donyell Malen infila la rete che vale una vittoria esterna importantissima, perché adesso per qualificarsi alla fase a gironi il Bate avrà bisogno di vincere necessariamente con due gol di scarto, e dovrà farlo in Olanda. Rischia tanto il Benfica in vista del ritorno: Amr Warda lo raggiunge a un quarto d’ora dal termine, il Paok Salonicco si regala la possibilità di uno 0-0 casalingo e le Super Aquile invece dovranno andare a espugnare il campo greco, a meno che ovviamente non pareggino dal 2-2 in avanti. Tutto da decidere tra Stella Rossa e Salisburgo: gli austriaci non riescono a segnare in trasferta e questo dà qualche punto in più ai serbi, ma il ritorno si giocherà alla Red Bull Arena dove i padroni di casa hanno tutto per ottenere il successo e, per la prima volta nella loro storia, arrivare alla fase a gironi della Champions League. (agg. di Claudio Franceschini)



RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE (ANDATA PLAYOFF)

INTERVALLO SU TUTTI I CAMPI

All’intervallo delle partite di Champions League 2018-2019, valide per l’andata dei playoff, le emozioni non sono mancate: tuttavia fino ai minuti di recupero si era segnato soltanto a Borisov, dove il Bate si è portato in vantaggio con Jasse Tuominen ma è stato ripreso dal rigore trasformato da Gaston Pereiro. Dischetto decisivo anche al Da Luz: il Benfica ringrazia e si porta in vantaggio sul Paok proprio quando sembrava dover tornare dagli spogliatoi a reti bianche. Pizzi non sbaglia, e così le Super Aquile sono un passo più vicine alla fase a gironi della Champions League. L’unica partita che non si è sbloccata è quella del Marakanà: la Stella Rossa al momento resiste alla superiorità del Salisburgo, ma dovrà anche provare a vincere se vorrà avere la possibilità di prendersi la qualificazione nel catino della Red Bull Arena. Ora dunque facciamo una breve pausa come anche le sei squadre impegnate questa sera, poi torneremo a vedere in che modo si concluderanno queste interessanti e importanti partite dei playoff. (agg. di Claudio Franceschini)



INIZIANO LE PARTITE

Pochi minuti ormai ci separano dal fischio d’inizio delle tre partite in programma oggi per l’andata dei playoff di Champions League 2018-2019. Fra le squadre coinvolte, nella scorsa stagione ha fatto particolarmente bene il Salisburgo, infatti gli austriaci arrivarono fino alla semifinale di Europa League. Il cammino del Salisburgo fu davvero eccellente: vinto il proprio girone, nella fase ad eliminazione diretta fece vittime illustri perché eliminò ai sedicesimi gli spagnoli della Real Sociedad, agli ottavi i tedeschi del Borussia Dortmund e ai quarti la Lazio con una clamorosa rimonta nel giro di pochi minuti del match di ritorno che ancora fa male ai biancocelesti. In semifinale ecco poi l’Olympique Marsiglia e una finale sfiorata, visto che furono necessari i tempi supplementari per decretare la qualificazione dei francesi. Adesso il Salisburgo punta a raggiungere la Champions League: ci riuscirà? Il verdetto sarà settimana prossima, ma intanto si scende in campo per i match d’andata! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



LE SQUADRE PIU’ VINCENTI

Nelle tre partite in programma oggi per l’andata dei playoff di Champions League 2018-2019 possiamo notare una particolarità: in ciascuna di esse troviamo infatti una squadra che nella propria storia ha vinto almeno una edizione di quella che era allora la Coppa dei Campioni, dal momento che per tutte si tratta di successi ormai piuttosto datati. La formazione più blasonata è certamente il Benfica, che in bacheca vanta i due successi del 1961 e 1962, quando la stella della squadra di Lisbona era il formidabile Eusebio, poi altre cinque finali perse nel 1963, 1965, 1968, 1988 e 1990 (perdendo due volte contro il Milan e una contro l’Inter). Ricordi ormai tutti lontani, ma che danno ai portoghesi un grade fascino. Psg Eindhoven e Stella Rossa invece sono arrivate in finale una sola volta a testa, ma ne sono usciti vincitori: gli olandesi nel 1988 proprio contro il Benfica, in una sfida giocata a Stoccarda e decisa solamente ai calci di rigore; la Stella Rossa nel 1991, canto del cigno del calcio della Jugoslavia unita, vincendo a Bari contro l’Olympique Marsiglia, curiosamente anche in questo caso dopo i calci di rigore. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LE PARTITE DI MARTEDì

Torna protagonista anche questa sera e poi domani la Champions League. Siamo sempre più vicini alla fase a gironi, l’ultimo ostacolo per raggiungere questa agognata meta sono i playoff, che si disputano con la classica formula di andata e ritorno fra questa e la prossima settimana. Vediamo allora come prima cosa il programma delle tre partite che saranno in programma già questa sera per l’andata dei playoff di Champions League: Benfica-Paok Salonicco, Bate Borisov-Psv Eindhoven e Stella Rossa-Salisburgo, tutte con inizio alle ore 21.00. Questo può sembrare un dettaglio, ma è una notizia che merita di essere sottolineata, perché poi saranno le 21.00 l’orario di riferimento anche per la maggior parte delle partite della fase a gironi, che dunque non saranno più alle ore 20.45. Già dai nomi si può notare che il livello è piuttosto alto, d’altronde siamo all’ultimo preliminare di una estate lunghissima e sono rimaste poche squadre ad ambire ad un posto in Champions League.

FORMULA E REGOLAMENTO

Ricordiamo che quest’anno ben 26 posti su 32 sono stati assegnati già al termine della scorsa stagione, compresi i quattro dell’Italia a Inter, Juventus, Napoli e Roma (in ordine alfabetico). I restanti sei sono dedicati quattro a squadre campioni di tornei nazionali che non hanno iscritto direttamente alla fase a gironi alcuna squadra, due invece a piazzate di campionati che hanno già alcune squadre ai gironi, diciamo la fascia immediatamente inferiore ai campionati top, che invece da quest’anno saltano completamente i preliminari. Per intenderci: delle partite in programma oggi, Benfica-Paok Salonicco fa parte del cosiddetto percorso piazzate, mentre Bate Borisov-Psv Eindhoven e Stella Rossa-Salisburgo sono le sfide del percorso campioni – fa una certa impressione pensare che l’Olanda non mandi più nemmeno la squadra campione nazionale direttamente ai gironi di Champions League, ma la situazione del calcio olandese è di evidente difficoltà, negli ultimi anni anche per quanto riguarda la Nazionale. Domani ci saranno le altre tre partite d’andata, sempre due del percorso campioni e una del percorso piazzate.

RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE

RISULTATO FINALE Benfica-Paok Salonicco 1-1 – 45’+1′ rig. Pizzi (B), 76′ Warda (P)

RISULTATO FINALE Bate Borisov-Psv Eindhoven 2-3 – 9′ Tuominen (B), 35′ rig. Gaston Pereiro (P), 61′ Lozano (P), 88′ A. Hleb (B), 89′ Malen (P)

RISULTATO FINALE Stella Rossa-Salisburgo 0-0

Leggi anche

Probabili formazioni/ Olympiacos-PSG, le ultime novità (Champions League, gruppo C)Probabili Formazioni/ Juventus Barcellona: chi in panchina? Diretta tv, orario, notizie livePronostici Champions League/ Quote e scommesse per la finale Tottenham Liverpool