DIRETTA AJAX DINAMO KIEV (3-1): TRIPLICE FISCHIO

All’Amsterdam Arena l’Ajax supera la Dinamo Kiev con un netto 3 a 1. Accade tutto sostanzialmente durante il primo tempo: alla rete in apertura dei biancorossi firmata da Van de Beck su assist di Tadic al 2′ e con l’aiuto dell’incerto portiere Boyko, gli ucraini pareggiano al 15′ con Kedziora, ribadendo in rete una conclusione pericolosa respinta corta dall’estremo difensore degli olandesi. Al 35′ però Ziyech, grazie anche alla deviazione di Garmash, riporta avanti i suoi e, al 43′, Tagliafico serve l’assist perfetto per il goal di Tadic. Nel secondo tempo la squadra di Ten Hag controlla senza affanno pur cogliendo la traversa con Huntelaar al 74′ ed un palo all’88’ con il solito Ziyech ma la vittoria di questa sera mette in un’ottima posizione l’Ajax in vista della gara di ritorno da disputare settimana prossima sul campo della Dinamo Kiev.



FASE FINALE DEL MATCH

Quando manca ormai una decina di minuti al novantesimo della sfida tra Ajax e Dinamo Kiev, il punteggio è sempre fermo sul 3 a 1. Dopo le fatiche vissute nel primo tempo, le due squadre appaiono molto stanche in questa parte finale dell’incontro e gli uomini di Ten Hag appaiono più propensi alla gestione del risultato più che desiderosi di mettere l’accento alla serata con un poker. L’ex milanista Huntelaar ha però fame e, al 74′, colpisce la traversa tra il clamore del suo pubblico mentre tardano ad arrivare le emozioni targate Dinamo.



E’ INIZIATA LA RIPRESA

Arrivati al cinquantacinquesimo minuto, il risultato tra Ajax e Dinamo Kiev è ancora di 3 a 1. In queste prime battute del secondo tempo, iniziato con Shepelev al posto del già ammonito Garmash tra gli ospiti, le due squadre sembrano vivere una fase di studio, con gli olandesi tuttavia sempre più propositivi rispetto agli avversari nonostante la situazione descritta dal tabellone. Problemi per la formazione ucraina, incerta sul da farsi.

FINE PRIMO TEMPO

Al termine del primo tempo le formazioni di Ajax e Dinamo Kiev sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sul 3 a 1. I Lancieri, dovenvo ricominciare da capo dopo i goal di Van de Beck e Kedziora, dilagano nell’ultima pare della prima frazione andando a segno con Ziyech, con l’aiuto della deviazione involontaria di Garmash, per il nuovo vantaggio al 35′ ed è Tadic, al 43′, a firmare il tris grazie al perfetto cross di Tagliafico dalla corsia mancina. Ammoniti fino a questo momento rispettivamente Huntelaar da un lato, Kedziora e Garmash dall’altro.



SCOCCA LA MEZZ’ORA

Giunti alla mezz’ora del primo tempo, il punteggio tra Ajax e Dinamo Kiev è ora di 1 a 1. Almeno per quanto fatto vedere fino a quel momento, gli ospiti raggiungono il pareggio un po’ a sorpresa al 15′ quando Kedziora ribatte il pallone alle spalle dell’estremo difensore Onana, a cui non è servita a nulla la parata su Kadar. I biancorossi di casa non rimangono con le mani in mano sebbene siano sempre gli uomini di Khatskevich a mettere i brividi alla difesa avversaria ancora intorno al 22′.

FASE INIZIALE DEL MATCH

In Olanda la partita tra Ajax e Dinamo Kiev è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il risultato è già di 1 a 0. In queste fasi iniziali dell’incontro i padroni di casa riescono subito a passare in vantaggio quando Tadic regala una sponda rasoterra perfetta per Van de Beck, preciso nel battere al 2′ il portiere avversario, colpevole nell’occasione. I lancieri insistono nel proporsi in avanti mentre gli ucraini faticano parecchio ad orchestrare la propria manovra e proiettarsi pericolosamente in zona offensiva.

FORMAZIONI UFFICIALI!

Ajax Dinamo Kiev sta finalmente prendendo il via. Conosciamo approfonditamente tutti i grandi successi dei Lancieri in Europa; tuttavia anche la squadra ucraina ha ottenuto trofei internazionali, nello specifico ben tre. Sono tutti firmati Valeri Lobanovski: il colonnello (lo era davvero, nell’Armata Rossa) ha allenato la Dinamo Kiev in tre diverse occasioni, per un totale di 20 anni nei quali ha diviso il compito con quello di selezionatore dell’allora Unione Sovietica, che è stato capace di portare alla finale degli Europei. La leggenda di Lobanovski è ancora più grande se pensiamo che tra la doppietta del 1975 e la Coppa delle Coppe (la seconda) sono passati undici anni; ancora più incredibile pensare che il filo conduttore dei tre titoli (ottenuti contro Ferencvaros, Bayern Monaco e Atletico Madrid) è Oleg Blochin, Pallone d’Oro in quel magico 1975. L’attaccante ha militato per 26 anni nella Dinamo Kiev, allenandola poi per due stagioni; per lui più di 200 gol e, tra questi, i sigilli in tutte le finali disputate e vinte. Aveva 22 anni nella prima occasione, mentre la seconda Coppa delle Coppe l’ha vinta a 33 anni; dopo quel titolo ha giocato per altri tre anni prima di passare al Vorwarts Steyr in Austria, chiudendo un’epoca. Ora staremo a vedere come la nuova versione degli ucraini si comporterà alla Johan Cruijff ArenA: mettiamoci comodi perchè Ajax Dinamo Kiev comincia AJAX (4-3-3): 24 Onana; 12 Mazraoui, 4 De Ligt, 17 Blind, 31 Tagliafico; 6 Van De Beek, 20 Schone, 21 F. De Jong; 22 Ziyech, 9 Huntelaar, 10 Tadic. DINAMO KIEV (4-3-3): 71 Boyko; 94 Kedziora, 26 Burda, 44 Kadar, 23 Pivaric; 19 Garmash, 5 Sydorchuk, 29 Buyalskiy; 15 Tsygankov, 41 Besedin, 7 Verbic. (agg. di Claudio Franceschini)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv della partita Ajax Dinamo Kiev sarà visibile per tutti gli abbonati Sky sui canali numero 201 e 252 del satellite (Sky Sport Uno HD e Sky Sport 2 HD) con diretta streaming video via internet disponibile collegandosi sul sito skygo.sky.it, così da collegare fino ad un massimo di due dispositivi (PC, tablet o smartphone) al proprio abbonamento, e attivare senza costi aggiuntivi l’applicazione Sky Go.

I PRECEDENTI

Due i precedenti di Ajax Dinamo Kiev: la prima e finora unica volta in cui le due squadre si sono affrontate risale all’agosto 2010, e anche in quell’occasione si trattava di un playoff di Champions League. Fu un doppio confronto teso e incerto fino all’ultimo: la Dinamo aveva perso l’occasione di prendersi un vantaggio importante in casa, pareggiando 1-1 e dovendo anche rispondere, con Oleg Gusev, alla rete del vantaggio che Jan Vertonghen aveva segnato di testa. All’Amsterdam ArenA i Lancieri avevano immediatamente chiarito quali fossero i rapporti di forza, e avevano vinto 2-1; il gol che nel finale aveva riacceso le speranze degli ucraini lo aveva segnato nientemeno che Andriy Shevchenko, tornato alla squadra che lo aveva lanciato dopo aver dominato nel Milan e fatto male nel Chelsea. Dall’altra parte, a portare in vantaggio l’Ajax aveva pensato un certo Luis Suarez; tra le fila degli olandesi, oltre al già citato Vertonghen, giocavano anche Toby Alderweireld e Christian Eriksen, tutti grandi protagonisti all’ultimo Mondiale. In porta c’era invece Maarten Stekelenburg, che l’anno dopo sarebbe passato alla Roma ma la cui carriera non avrebbe rispecchiato pienamente quelle che erano le aspettative, pur se poche settimane prima di quell’incrocio con la Dinamo Kiev aveva giocato da titolare la finale dei Mondiali in Sudafrica. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Ajax-Dinamo Kiev, partita che sarà diretta dal francese Clément Turpin, si gioca mercoledì 22 agosto alle ore 21.00 ed è valida per l’andata dei play off di Champions League 2018-2019: 6 posti rimasti per la fase a gironi, gli olandesi arrivano all’appuntamento avendo già superato 2 turni preliminari, glu ucraini hanno affrontato invece un solo preliminare prima dei play off, entrando in gioco prima di Ferragosto. Dopo aver eliminato gli austriaci dello Sturm Graz e i belgi dello Standard Liegi, l’Ajax si gioca l’accesso alla fase a gironi di Champions League contro una Dinamo Kiev che a sua volta vuole rientrare tra le magnifiche 32 con un turno preliminare in meno alle spalle, avendo eliminato solo i ceki dello Sparta Praga.

RISULTATI E PRECEDENTI

Nonostante questo, le due squadre arrivano comunque entrambe già rodate all’appuntamento. Oltre alle sfide europee, l’Ajax ha già disputato due giornate nel massimo campionato olandese, l’Eredivisie. Dopo il deludente pareggio contro l’Heracles in casa, gli aiacidi hanno superato in trasferta di misura il VVV Venlo grazie ad una rete su rigore di Tadic a due minuti dal novantesimo. Una boccata d’ossigeno, mentre la Dinamo Kiev ha appena battuto, sempre con il punteggio di 1-0, con un gol di Tsygankov l’Oleksandrya nel campionato ucraino, agganciando la stessa Oleksandrya in testa alla classifica, oltre agli eterni rivali dello Shakhtar Donetsk. Le due squadre si erano già affrontate nel preliminare di Champions League della stagione 2010/11. La spuntò l’Ajax, vincendo 2-1 ad Asterdam dopo il pareggio esterno, con il risultato di 1-1, a Kiev nel match d’andata.

PROBABILI FORMAZIONI AJAX DINAMO KIEV

Presso la Johan Cruijff Arena di Amsterdam si troveranno faccia a faccia queste probabili formazioni. Ajax in campo con il camerunese Onana in porta e una linea difensiva a quattro schierata dalla corsia laterale di destra alla corsia laterale di sinistra rispettivamente con il marocchino Mazraoui, De Ligt, Blind e l’argentino Tagliafico. I tre titolari a centrocampo saranno il danese Schone, De Jong e l’altro marocchino Ziyech, mentre in attacco ci sarà spazio per Huntelaar affiancato nel tridente dal serbo Tadic e dal brasiliano Neres. Risponderà la Dinamo Kiev con Boyko in porta, Kedziora terzino destro e il croato Pivaric terzino sinistro in una difesa a quattro con l’ungherese Kadar e Burda centrali. A centrocampo Shepelev sarà affiancato da Sydorchuk e da Garmash, mentre nel tridente offensivo i titolari saranno lo sloveno Verbic, Besiedin e Tsygankov. Moduli speculari per le due formazioni schierate in campo, con il 4-3-3 che sarà la scelta tattica sia per il tecnico degli aiacidi, l’olandese Ten Hag, sia per l’allenatore bielorusso della Dinamo Kiev, Khatskevich.

QUOTE E PRONOSTICO

I bookmaker ritengono gli olandesi marcatamente favoriti in questo match d’andata. La vittoria interna dell’Ajax viene quotata 1.65 da William Hill, mentre Eurobet quota 3.60 l’eventuale pareggio e Bwin alza fino a 4.40 la quota relativa al successo in trasferta degli ucraini. Per quanto riguarda i gol complessivamente realizzati nel corso della partita, Bet 365 quota l’over 2.5 e l’under 2.5 rispettivamente 2.00 e 1.80.

Leggi anche

Video/ Leicester-Porto (1-0): highlights e gol della partita (Champions League 2016-2017, girone G)Probabili formazioni/ Real Madrid Psg: diretta tv, orario, notizie live. Duello al centro (Champions League)Video/ Manchester United Valencia (0-0) highlights della partita (Champions league)