DIRETTA YOUNG BOYS DINAMO ZAGABRIA (1-1): TRIPLICE FISCHIO

Allo Stade de Suisse la Dinamo Zagabria, in trasferta, ferma con un pareggio per 1 a 1 lo Young Boys. Succede tutto praticamente nel corso del primo tempo: gli svizzeri spezzano l’equilibrio già al 2′ con la rete di Mbabu, bravo a girare al volo sull’assist dalla destra di Ngamaleu, ma i croati trovano un po’ inaspettatamente il pareggio a ridosso dell’intervallo, precisamente al 40′, con Orsic, lanciato da Hajrovic su un’incertezza della difesa avversaria. Nel secondo tempo i padroni di casa mancano il possibile raddoppio così come gli ospiti, pericolosi senza dubbio al 60′ con il palo colto da Hajrovic. Nel recupero Nsame viene fermato da Zagorac e la Dinamo ottiene così un ottimo risultato in vista della gara di ritorno da giocare in Croazia la prossima settimana.



FASE FINALE DEL MATCH

Quando manca solamente una decina di minuti al novatesimo della sfida tra Young Boys e Dinamo Zagabria, il risultato è sempre di 1 a 1. I croati appaiono più in palla e falliscono un paio di ottime chances con Hajrovic, in particolare con il palo centrato al 60′. Entrambi i tecnici decidono quindi di operare qualche sostituzione e, prima di lasciare il campo, l’autore del momentaneo vantaggio svizzero Ngamaleu manca di pochissimo l’opportunità per siglare la doppietta personale al 76′ ed al 78′.



E’ INIZIATA LA RIPRESA

Giunti al cinquantacinquesimo minuto, il punteggio tra Young Boys e Dinamo Zagabria è ancora di 1 a 1. In queste prime battute del secondo tempo, iniziato senza sostituzioni da parte dei due allenatori, il copione non cambia e sono sempre i gialloneri di casa a farla da padrone, mancando l’ennesima opportunità con il solito Hoarau, questa volta fermato in calcio d’angolo dal portiere dei croati, lentamente in crescita con lo scorrere del cronometro.

FINE PRIMO TEMPO

Al termine della prima frazione di gioco le formazioni di Young Boys e Dinamo Zagabria sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sull’1 a 1. Dopo aver subito la rete in apertura di Mbabu per gli svizzeri, gli sforzi dei croati vengono premitati nel finale del primo tempo quando la difesa di casa si lascia cogliere impreparato su un pallone rubato forse in maniera irregolare e i modri pareggian con il break di Orsic, lanciato in campo aperto a metà campo da Hajrovic al 40′. Ammoniti rispettivamente Sanogo Junior da un lato, Theophile-Catherine dall’altro.



SCOCCA LA MEZZ’ORA

Arrivati alla mezz’ora del primo tempo, il risultato tra Young Boys e Dinamo Zagabria è di 1 a 0. Finora i croati hanno combinato pochissimo rispetto a quanto mostrato dai padroni di casa, pericolosi in più di un’occasione, specialmente al 21′ forzando alla parata Zagorac, tramite i tentativi di Hoarau. Al 25′ si mette in luce pure Sanogo ma la sua conclusione questa volta non precisa come quella precedente del suo collega giallonero.

FASE INIZIALE DEL MATCH

A Berna la partita tra Young Boys e Dinamo Zagabria è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il punteggio è già di 1 a 0. In queste fasi iniziali dell’incontro i padroni di casa non aspettano nessuno e si portano in vantaggio immediatamente al 2′ grazie alla rete da fuori area di Mbabu, ricevendo palla dal compagno Ngamaleu. I croati abbozzano dunque una timida reazione, calciando largo con Gojak al 9′, che frutta ben poco agli ospiti mentre gli svizzeri provano a non abbassare l’intensità della propria manovra.

FORMAZIONI UFFICIALI!

Eccoci al via di Young Boys Dinamo Zagabria. Nel 2012 la squadra svizzera era riuscita a farsi strada in campo internazionale, superando tutti i turni preliminari di Europa League e arrivando alla fase a gironi. I gialloneri si erano trovati in un girone di ferro: Liverpool, Udinese e l’ambizioso Anzhi Makachkala, poi evaporato in brevissimo tempo (ma all’epoca con Samuel Eto’o in attacco). Due sconfitte nelle prime due partite, ma poi lo Young Boys aveva battuto due volte l’Udinese e si era rimesso in corsa; il pareggio di Anfield contro il Liverpool rimarrà comunque nella storia del club, all’ultima giornata poi gli svizzeri avevano ottenuto un 3-1 contro l’Anzhi. Risultato: 10 punti, ma purtroppo anche i Reds e i russi avevano raggiunto quella quota e, in maniera beffarda, lo Young Boys era rimasto fuori dai sedicesimi per un misero gol nel computo della differenza reti. Oggi però c’è la possibilità di fare ancora meglio, perchè i gironi che sono in palio sono quelli di Champions League e l’avversario dei playoff è sicuramente alla portata: mettiamoci allora comodi e diamo la parola al campo per vedere quello che succederà, perchè finalmente Young Boys Dinamo Zagabria comincia! YOUNG BOYS (4-4-2): 26 Von Ballmoos; 43 Mbabu, 22 Wuthrich, 5 Vo Bergen, 23 Benito; 16 Fassnacht, 8 Sow, 35 Sanogo, 7 Sulejmani; 13 Ngamaleu, 99 Hoarau. DINAMO ZAGABRIA (4-1-4-1): 1 Zagorac; 30 Stojanovic, 28 Théophile-Catherine, 66 Dilaver, 22 Leovac; 5 Ademi; 8 I. Hajrovic, 7 Dani Olmo, 14 Gojak, 99 Orsic; 11 Gavranovic. (agg. di Claudio Franceschini)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv del match Young Boys Dinamo Zagabria sarà visibile per tutti gli abbonati Sky sui canali numero 203 e 253 del satellite (Sky Sport Football HD e Sky Sport 3 HD) con diretta streaming video via internet disponibile collegandosi sul sito skygo.sky.it, dove si può attivare senza costi aggiuntivi l’applicazione Sky Go che permette di seguire la programmazione satellitare, senza costi aggiuntivi, su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.

I PRECEDENTI

Non ci sono precedenti di Young Boys Dinamo Zagabria: per la squadra di casa sarà anche il primo incrocio ufficiale contro una formazione della Croazia. La Dinamo invece ha affrontato per tre volte una rappresentante della Svizzera: è successo per la prima volta quasi 21 anni fa, in un primo turno di Coppa Uefa. Di fronte c’era il Grasshoppers, e le cose erano andate decisamente bene: al Maksimir di Zagabria la Dinamo impattò per 4-4, ma aveva la partita in pugno (3-1 al 58’) prima di farsi raggiungere e rischiare anche di perdere. Al ritorno i croati avevano dominato: al Letzigrund sonante 5-0 con tripletta di Igor Cvitanovic e doppietta della stellina Robert Prosinecki, solo uno dei tanti giocatori di quella squadra ad aver poi fatto carriera (in attacco c’era Mark Viduka, in difesa Dario Simic e Mario Cvitanovic). Erano tempi in cui la Dinamo si chiamava Croazia Zagabria, e sognava in grande: aveva raggiunto gli ottavi di Coppa Uefa, venendo però eliminata dall’Atletico Madrid con un solo gol di differenza (1-1 e 0-1). Dieci anni più tardi i croati hanno pareggiato 0-0 contro il Basilea, nel girone della nuova Coppa Uefa che stava preparando la strada all’Europa League. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Young Boys-Dinamo Zagabria sarà diretta dallo spagnolo Mallenco, mercoledì 22 agosto alle ore 21.00 le due squadre scendono in campo per l’andata dei play off di Champions League 2018-2019: 6 posti rimasti per la fase a gironi, gli svizzeri entrano in gioco direttamente a un passo dalla fase a gironi, i croati hanno invece già superato 2 turni preliminari eliminando gli israeliani dell’Hapoel Beer Sheva e i kazaki dell’Astana. Dopo aver riconquistato il titolo svizzero interrompendo un’attesa durata anni, lo Young Boys prova ora a compiere un nuovo step nella sua crescita come club, provando ad accedere alla fase a gironi di Champions.

RISULTATI E PRECEDENTI

Nel passato recente la Dinamo Zagabria ha centrato più volte l’obiettivo della fase a gironi, e anche stavolta i croati tenteranno il colpaccio molto importante anche dal punto di vista economico, dopo essersi ripresi il titolo di Croazia ceduto per una stagione al Rijeka nel 2017. La Dinamo ha già affrontato e superato due turni preliminari, dall’altra parte invece lo Young Boys entra in gioco nella competizione dopo aver vinto 4 partite su 4 nel nuovo campionato svizzero, battendo Grasshoppers, Lugano, Zurigo e Lucerna. Anche la Dinamo Zagabria ha iniziato il suo cammino nel nuovo campionato croato e dopo la vittoria interna per 2-1 contro l’Osijek ha raggiunto Lokomotiv Zagabria e Rijeka in testa alla classifica.

PROBABILI FORMAZIONI YOUNG BOYS DINAMO ZAGABRIA

Presso lo Stade de Suisse di Berna si troveranno faccia a faccia queste probabili formazioni. Young Boys schierato con Wolfli tra i pali, Mbabu sull’out difensivo di destra e Garcia sull’out difensivo di sinistra, mentre Benito e il maliano Camara saranno i centrali della retroguardia. A centrocampo, l’ivoriano Sanogo Junior giocherà come vertice arretrato sulla mediana, alle spalle degli altri due centrali Bertone e Aebischer. L’austriaco Schick coprirà la corsia laterale di destra e Fassnacht la corsia laterale di sinistra, mentre il camerunese Nsame giocherà come unica punta. Risponderà la Dinamo Zagabria con Zagorac tra i pali, lo sloveno Stojanovic sulla fascia destra e Leovac sulla fascia sinistra nella linea a quattro di difesa, mentre il francese Theophile-Catherine sarà affiancato all’austriaco Dilaver nella coppia di centrali A centrocampo il macedone Ademi giocherà come playmaker arretrato, affiancato nella zona centrale dal bosniaco Gojak e dallo spagnolo Olmo. All’altro bosniaco Hajrovic sarà affidata la fascia destra e a Orsic la fascia sinistra, con Mario Budimir schierato in posizione di punta centrale. Lo svizzero Seoane, allenatore dello Young Boys, schiererà la squadra con il 4-1-4-1, mentre la Dinamo Zagabria risponderà con lo stesso modulo scelto dal tecnico croato Bjelica.

QUOTE E PRONOSTICO

I bookmaker ritengono gli svizzeri favoriti in maniera abbastanza netta in questo match d’andata. La vittoria interna dello Young Boys viene quotata 1.70 da William Hill, mentre Eurobet quota 3.65 l’eventuale pareggio e Bwin alza fino a 4.40 la quota relativa al successo in trasferta dei croati. Per quanto riguarda i gol complessivamente realizzati nel corso della partita, Bet 365 quota l’over 2.5 e l’under 2.5 rispettivamente 1.80 e 2.00.

Leggi anche

Pronostico Ajax Juventus/ Zoff: partita non scontata ad Amsterdam (esclusiva)LILLA-TRABZONSPOR/ Probabili formazioni e ultime notizie (sesta giornata, Champions League)Pagelle/ Barcellona-Milan (3-1): i voti della partita (Champions League, gruppo H)