DIRETTA VERONA PADOVA (1-1 FINALE): MERELLI DICE DI NO A LARIBI E PAZZINI

Tante emozioni nel derby veneto di Serie B, ma alla fine è terminata 1-1 la prima sfida del nuovo campionato cadetto tra Verona e Padova. Ravanelli per i biancoscudati ha risposto alla punizione di Almici che aveva portato in vantaggio gli scaligeri. Tutti i gol sono arrivati nel primo tempo, mentre nella parte finale della ripresa il Padova non è riuscito a mantenere la grande pressione offensiva prodotta per tutta la partita. Il Verona ha messo la testa fuori e al 38’ ha sfiorato il colpaccio, con una splendida conclusione di Laribi dal limite dell’area che ha esaltato i riflessi di Merelli: sarebbe stata una punizione troppo severa per un Padova per 70’ estremamente meritevole. Nei 4’ di recupero il forcing finale è stato del Verona e l’ultima occasione di Pazzini, che ha trovato di nuovo un Merelli pronto sulla sua rovesciata: un punto per parte al triplice fischio finale. (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA VERONA PADOVA (1-1): GOL ANNULLATO A BONAZZOLI, PADOVA PROTESTA

Restano altissimi i ritmi tra Verona e Padova, col risultato che resta sull’1-1 anche se le occasioni non mancano. Al 5’ si fa segnalare ancora sul fronte offensivo la formazione biancoscudata con un destro al volo in bello stile di Capelli che manca non di molto il bersaglio. Due cambi per il Verona al 12’ della ripresa, Gustafson ed Henderson vengono sostituiti da Ragusa e Zaccagni. Il Verona continua a soffrire l’intraprendenza degli avversari e il Padova riesce a distendersi in contropiede al 13’, col sinistro di Bonazzoli bloccato da Silvestri. Al quarto d’ora protesta il Padova: colpo di testa di Bonazzoli che finisce in rete, ma viene ravvisata una posizione di fuorigioco che lascia molti dubbi. Il Verona prova a scuotersi al 18’ con un tiro di Matos che non crea problemi a Merelli. (agg. di Fabio Belli)



PARI DI RAVANELLI, IL DERBY SI ACCENDE!

Ha trovato meritatamente il pari il Padova allo stadio Bentegodi di Verona, col primo tempo tra gli scaligeri padroni di casa e i biancoscudati terminato sull’1-1. Dopo il gol su punizione di Almici che aveva regalato il vantaggio all’Hellas, il Padova ha saputo reagire e trovare il pari al 36’ con Ravanelli, che si inserisce bene su punizione battuta da Clemenza e di destro realizza l’1-1. Il Padova ha chiuso in attacco il primo tempo e ha sfiorato il 2-1 al 45’, con una bella apertura di Bonazzoli per Clemenza che di sinistro ha sfiorato il palo. Derby veneto molto acceso, prima dell’intervallo vengono ammoniti Cappelletti e Bonazzoli, il Verona al di là dell’estemporaneo episodio del vantaggio è apparso troppo timido in fase offensiva.  (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA VERONA PADOVA (1-0): LA SBLOCCA ALMICI!

L’atteso derby veneto nella prima giornata del campionato di Serie B è arrivato a metà primo tempo, ma tra Verona e Padova sono stati i biancoscudati ad avere il miglior approccio alla gara. Nonostante questo, al 23′ Almici si è preso la scena realizzando il gol del vantaggio degli scaligeri: precedentemente, il Padova era andato vicinissimo allo 0-1 con una gran botta di sinistro di Contessa, che ha mancato d’un soffio la porta gialloblu. Al 23′ però Di Carmine guadagna un calcio di punizione per un fallo di Capelli: Almici si incarica della trasformazione per i padroni di casa e piazza il pallone in gol, facendo sbattere il pallone sul legno. Un pezzo di bravura che gela un Padova generoso, che aveva come detto saputo destare una migliore impressione in questo avvio di gara. (agg. di Fabio Belli)

FORMAZIONI UFFICIALI!

Verona Padova sta per avere inizio: derby veneto di lusso e naturalmente nella storia possiamo trovare un gran numero di precedenti fra queste due formazioni, per la precisione ben 55. Il bilancio sorride al Padova, che ha ottenuto 21 vittorie a fronte dei 16 successi dell’Hellas; sono invece 18 i pareggi. Superiorità del Padova anche per quanto riguarda il numero dei gol segnati, 83 contro i 62 per i gialloblù. Gli ultimi precedenti risalgono al campionato di Serie B 2012-2013, quando ci fu una doppia vittoria del Padova: 2-1 in casa all’andata, colpaccio per 0-2 al Bentegodi al ritorno. L’ultima vittoria del Verona risale al 2009 e fu ottenuta in trasferta, in casa l’Hellas non vince il derby addirittura dal 1998. Il fattore campo è comunque importante: infatti in totale a Verona si contano 11 vittorie per i padroni di casa e appena tre successi del Padova, oltre a 13 pareggi; 38 reti segnate dall’Hellas e 26 subite davanti al proprio pubblico amico. Diamo la parola al campo, si parte! VERONA: Silvestri, Caracciolo, Henderson, Marrone, Matos, Ragusa, Di Carmine, Colombatto, Crescenzi, Laribi, Almici. A disposizione: Ferrari, Tozzo, Eguelfi, Gustafson, Pazzini, Balkovec, Zaccagni, Calvano, Kumbulla, Danzi, Tupta. All.: Grosso. PADOVA: Merelli, Contessa, Trevisan, Pulzetti, Capelli, Zambataro, Ravanelli, Cappelletti, Bonazzoli, Capello, Clemenza. A disposizione: Perisan, Serena, Ceccaroni, Minesso, Guidone, Broh, Mazzocco, Belingheri, Cisco, Vogliacco, Della Rocca, Salviato. All.: Bisoli. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Non è prevista una diretta tv per Verona Padova, ma la partita sarà trasmessa in diretta streaming video via internet per tutti gli utenti registrati a DAZN, servizio di trasmissione sul web che detiene quest’anno i diritti della Lega. Si potrà installare l’applicazione su una smart tv connessa a internet; i clienti Premium possono abbonarsi gratuitamente alla nuova piattaforma, sono invece previsti sconti e agevolazioni per gli abbonati a Sky.

L’ARBITRO

Verona-Padova sarà diretta dal signor Fourneau di Roma, coadiuvato nella direzione del derby veneto al Bentegodi da Borzomì e Capaldo come guardalinee e con Rapuano come quarto uomo. Esordio ufficiale già alle spalle in questa stagione per il fischietto capitolino, che ha arbitrato il match di Coppa Italia vinto ai rigori dal Palermo contro il L.R. Vicenza lo scorso 5 agosto. Per Fourneau già arbitrate 17 sfide di cadetteria in carriera e 89 partite ufficiali, con 410 ammonizioni, 19 espulsioni per doppio giallo e 19 rossi diretti nel bilancio. Per la prima volta nel corso della sua carriera il direttore di gara romano si trova ad arbitrare una sfida del Verona. I precedenti col Padova in campo sono invece tre, con due vittorie per i biancoscudati e una sconfitta. L’ultimo match arbitrato da Fourneau col Padova in campo risale al 19 marzo 2017 nel campionato di Serie C, i biancoscudati vinsero di misura in casa del Modena. Unica sconfitta sempre in C, il ko a Pordenone datato 19 marzo 2016. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Verona-Padova sarà diretta dal signor Fourneau, si gioca domenica 26 agosto alle ore 18.00 e sarà una delle sfide d’apertura del nuovo campionato di Serie B 2018-2019. Separate da due categorie nella passata stagione, scaligeri e biancoscudati si ritrovano di nuovo di fronte in cadetteria, col Verona appena retrocesso dalla Serie A e il Padova reduce invece dal primo posto nello scorso campionato di Serie C. Sfida dunque tra due piazze importanti che ripartono con ambizioni diverse nel nuovo campionato di Serie B, ma che vogliono entrambe recitare un ruolo da protagonista e aprono con questo affascinante derby veneto, che è sentito da entrambe le tifoserie.

RISULTATI E PRECEDENTI

Il Verona appena retrocesso dalla massima serie dovrà giocarsi di nuovo l’immediato ritorno in Serie A, che i gialloblu centrarono due stagioni fa dopo un’altra retrocessione. Un vero e proprio ascensore per gli scaligeri che in Coppa Italia, dopo aver battuto con un poker la Juve Stabia nel secondo turno ad eliminazione diretta, si sono fatti sorprendere perdendo 2-0 sul campo di un Catania per nulla condizionato dalla querelle sui ripescaggi. Dall’altra parte, il Padova ha iniziato bene in Coppa battendo di misura in casa il Monza, per poi farsi eliminare con onore dal Bologna di Pippo Inzaghi, in gol solo nel finale nel 2-0 del terzo turno allo stadio Dall’Ara. I biancoscudati sanno bene che, dopo aver dominato la Serie C nella passata stagione, la cadetteria sarà un altro paio di maniche. In estate il Padova ha anche affrontato importanti test come quello contro la Sampdoria, perso di misura ma che ha dimostrato come i biancoscudati siano riusciti a tenere testa anche a formazioni della massima serie, come avvenuto in Coppa contro i felsinei. Anche il Verona ha avuto buoni riscontri dal precampionato, ma il ko di Catania ha un po’ raffreddato gli umori di una piazza comunque fiaccata da due retrocessioni in tre anni, anche se dal mercato le indicazioni per i gialloblu sono quelle di un campionato da vivere da protagonisti. Il derby avrà anche un grande impatto dal punto di vista psicologico, con le due formazioni che potrebbero giovarsi di una vittoria anche dal punto di vista dell’entusiasmo, vista la rivalità che intercorre tra le due tifoserie. Quello tra Verona e Padova è un classico derby veneto che torna in scena dopo gli ultimi precedenti risalenti alla stagione 2012/13.

PROBABILI FORMAZIONI VERONA PADOVA

Allo stadio Bentegodi di Verona scenderanno in campo queste probabili formazioni: i padroni di casa dell’Hellas schiereranno Tozzo tra i pali, Crescenzi in posizione di terzino destro e lo sloveno Balkovec in posizione di terzino sinistro, mentre l’albanese Kumbulla formerà la coppia di difensori centrali assieme a Marrone. A centrocampo, il tunisino Laribi e lo scozzese Henderson completeranno il terzetto titolare assieme allo svedese Gustafson, mentre nel tridente offensivo partiranno dal primo minuto Ragusa, Di Carmine e il brasiliano Matos. Risponderà il Padova con Merelli estremo difensore alle spalle della difesa a tre composta da Ravanelli, Ceccaroni e Capelli. I tre centrali di centrocampo saranno Broh, Pulzetti e Mazzocco, mentre Salviato si muoverà sulla corsia laterale di destra e Zambataro sulla corsia laterale di sinistra, mentre in attacco il tandem titolare sarà composto da Guidone e Capello. Scontro tattico con Fabio Grosso che giocherà con 4-3-3 mentre il Padova di Bisoli sarà schierato con il 3-5-2.

QUOTE E PRONOSTICO

Le quote delle agenzie di scommesse vedono favorito in maniera abbastanza netto il Verona, con vittoria interna dei lagunari quotata 1.55 da Eurobet, mentre William Hill propone a 3.50 la quota relativa al pareggio e il successo casalingo che viene invece proposto ad una quota di 6.25 da Bwin. Bet365 fissa le quote sui gol realizzati complessivamente nel corso della partita a 2.05 e 1.75 rispettivamente per over 2.5 e under 2.5.