DIRETTA DINAMO KIEV AJAX (0-0): TRIPLICE FISCHIO

All’NSK Olimpiyskyi di Kiev l’Ajax si accontenta dello 0 a 0 contro la Dinamo Kieve e, in virtù del 3 a 1 maturato nella gara d’andata, si qualifica alla fase a gironi della Champions League. Nel primo tempo i Lancieri falliscono l’opportunità più clamorosa di tutto il match per portarsi in vantaggio quando Tadic sbaglia un calcio di rigore al 14′, calciando sul palo. Gli olandesi mancano poi molte chances per il vantaggio specialmente con Huntelaar, ben disinnescato dal portiere della compagine ucraina anche nel corso della ripresa. Inutili gli sporadici tentativi della formazione allenata da Khatskevich, troppo poco pericolosa durante i 90 minuti di gioco.



FASE FINALE DEL MATCH

Quando manca solamente una decina di minuti al novantesimo della sfida tra Dinamo Kiev ed Ajax, il punteggio è ancora di 0 a 0. I ritmi calano nonostante i diversi volti nuovi provenienti dalle panchine e sebbene siano sempre gli ospiti del tecnico Ten Hag a fallire clamorosamente le opportunità per spezzare l’equilibirio: il solito Huntelaar viene fermato in maniera ottima dal portiere degli ucraini all’81’ mentre, all’82’, non inquadra proprio lo specchio della porta.



E’ INIZIATA LA RIPRESA

Arrivati al cinquantacinquesimo minuto, il risultato tra Dinamo Kiev ed Ajax è sempre fermo sullo 0 a 0. In queste fasi iniziali dell’incontro, iniziato con Garmash al posto di Shepelev tra i padroni di casa, i biancorossi di Amsterdam, abbastanza frustrati per non aver trovato alcuna rete fino a questo momento, mettono i brividi alla difesa ed al pubblico di casa al 52′ con il colpo di testa di Mazraoui, parato in calcio d’angolo, e con la traversa centrata direttamente su calcio di punizione al 55′ da Ziyech.

FINE PRIMO TEMPO

Al termine del primo tempo le formazioni di Dinamo Kiev ed Ajax sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sullo 0 a 0. La prima frazione di gioco è stata senza dubbio segnata dal palo colpito dal dischetto al 14′ da Tadic, fallendo così il calcio di rigore concesso per fallo di Kedziora. Nel finale non sono comunque mancate le occasioni per gli olandesi, affacciatisi pericolosamente in avanti con Huntelaar al 32′, Van De Beek al 36′ e con nuovamente l’ex milanista al 43′, questa volta fermato sul più bello dal portiere degli ucraini.



SCOCCA LA MEZZ’ORA

Giunti circa alla mezz’ora del primo tempo, il punteggio tra Dinamo Kiev ed Ajax è di 0 a 0. Con il passare dei minuti sono sempre gli olandesi a fare la partita ed a cercare con maggior insistenza il possibile vantaggio. Le soluzioni di Schone e Ziyech si rivelano poco pericolose mentre sempre Tadic spara alle stelle da posizione più che favorevole al 26′. Gli ucraini si affacciano in avanti con il tiro deviato in corner di Supriaha al 27′ e l’ex milanista Huntelaar risponde al 32′ mancando il bersaglio per un soffio.

FASE INIZIALE DEL MATCH

In Ucraina la partita tra Dinamo Kiev ed Ajax è cominciata da una quindicina di minuti nel primo tempo ed il risultato è di 0 a 0. In queste fasi iniziali dell’incontro i padroni di casa provano ad avviare la rimonta già al 5′ con Verbic, la cui conclusione viene parata in calcio d’angolo dal portiere avversario. Al 15′ però, Kedziora rimedia un cartellino giallo commettendo un fallo che vale il calcio di rigore per gli olandesi: Tadic si presenta sul dischetto e calcia forte centrando il palo, fallendo così l’opportunità per chiudere definitivamente i conti.

FORMAZIONI UFFICIALI!

Si sta avvicinando il fischio d’inizio della sfida tra Dinamo Zagabria e Ajax: prima però di dare la parola al campo andiamo a curiosare nello storico che unisce i due club, protagonisti del match di ritorno dei play off della Champions League. Fatta chiara eccezione per la partita di andata, terminata in casa dei lancieri per 3-1 ecco che nel bilancio emergono altri due testa a testa utili. Il riferimento è ai preliminari per le qualificazioni della Champions League occorsi nella stagione 2010-2011, dove si contano un pari e un’affermazione da parte dei lancieri. Alla sfida di andata, condotta a Zagabria il risultato fu di 1-1 con gol di Vertonghen e Gusev: successo dell’Ajax in casa invece nel ritorno con le marcature di Suarez e El Hamdaoui, con solo Shevchenko a rete per la Dinamo. DINAMO KIEV (4-3-3): 71 Boyko; 94 Kedziora, 26 Burda, 44 Kadar, 23 Pivaric; 8 Shepeliev, 5 Sydorchuk, 29 Buyalskiy; 15 Tsygankov, 89 Supriaha, 7 Verbic. AJAX (4-3-3): 24 Onana; 12 Mazraoui, 4 De Ligt, 17 Blind, 5 Wober; 6 Van De Beek, 20 Schone, 21 F. De Jong; 22 Ziyech, 9 Huntelaar, 10 Tadic. (agg Michela Colombo)

INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

Dinamo Kiev Ajax sarà visibile in diretta tv sui canali numero 201 e 252 di Sky Sport, naturalmente per gli abbonati alla televisione satellitare, i quali avranno a disposizione anche l’opportunità della diretta streaming video tramite il sito oppure l’applicazione di Sky Go. Per tutti gli altri, un punto di riferimento fondamentale sarà il sito della Uefa, che darà aggiornamenti in tempo reale sull’andamento di tutte le partite di stasera.

L’ARBITRO

La sfida Dinamo Kiev Ajax sarà diretta dal fischietto sloveno Samir Skomina, che in questa particolare occasione per i play off di Champions league verrà assistito dai due assistenti Jure Praprotnik e Robert Vukan, mentre sarà Tomaz Klancik il quarto uomo. Skomina è di certo uomo di grande esperienza visto che solo l’anno scorso il direttore di gara ha messo a segno esperienze in Coppa del Mondo come nelle massime competizione Uefa oltre che campionati nazionali. Per lo sloveno la sfida di oggi è la prima prova in campo continentale, visto che in stagione 2018-2019 ha messo a bilancio appena tre esperienze ma nella Prva Liga con un bilancio di 6 gialli, un rosso e due calci di rigore assegnati. Da segnalare infine che Skomina in carriera ha incrociato due volte la Dinamo Kiev e tre volte la formazione dell’Ajax oggi in campo. (agg Michela Colombo)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Dinamo Kiev Ajax, diretta dall’arbitro sloveno Damir Skomina, si gioca allo stadio NSK Olimpiyskyi di Kiev questa sera alle ore 21.00 italiane (le 22.00 locali). Si tratta di una partita valida per il ritorno dei playoff di Champions League, ultimo ostacolo verso la fase a gironi della massima competizione europea per club. Si parte dalla vittoria per 3-1 dell’Ajax all’andata in Olanda, di conseguenza i lancieri sono certamente favoriti per il passaggio del turno, avendo a disposizione più di due risultati su tre – possono anche perdere con un gol di scarto o per 2-0, mentre con il 3-1 per la Dinamo Kiev si andrebbe ai supplementari. L’Ajax dunque è vicina all’approdo in Champions League, competizione che sempre meriterebbe per il suo blasone storico; la realtà recente è però meno esaltante (in generale per tutti i club olandesi) e di conseguenza già arrivarci sarebbe importante, ma attenzione all’ostica Dinamo Kiev, che di certo non si accontenterà di un posto in Europa League, comunque garantito a chi uscirà sconfitto da questo playoff.

PROBABILI FORMAZIONI DINAMO KIEV AJAX

Parlando delle probabili formazioni di Dinamo Kiev Ajax, per prima cosa evidenziamo la squalifica di Tagliafico, difensore argentino dell’Ajax. Vedremo se gli olandesi conserveranno l’offesivi modulo 4-2-1-3 proposto all’andata anche in occasione di una partita in cui non avranno particolare necessità di attaccare, in ogni caso il ruolo di prima punta dovrebbe toccare sempre a Klaas-Jan Huntelaar, giocatore che in Italia ricordiamo molto bene. Per la Dinamo Kiev si annuncia invece un 4-2-3-1, con Besiedin punta centrale e alle sue spalle il terzetto con Garmash trequartista, Tsygankov ala destra e Verbic a sinistra, anche se ad Amsterdam il gol che tiene accese le speranze di qualificazione è arrivato dal terzino destro polacco Kedziora.

PRONOSTICO E QUOTE

Si annuncia piuttosto equilibrato il pronostico per Dinamo Kiev Ajax di questa sera, almeno secondo le quote proposte dall’agenzia Snai, che vede leggermente favoriti gli olandesi nonostante si giochi in Ucraina. La quota per la vittoria della Dinamo e quindi per il segno 1 è di 2,70, mentre si scende a 2,45 per il segno 2 che identifica naturalmente una vittoria esterna dell’Ajax. Si sale infine a quota 3,40 per il pareggio, identificato con il segno X, che è di conseguenza considerato come l’esito meno probabile per la partita di stasera a Kiev.

Leggi anche

DIRETTA/ Roma-Bayer Leverkusen (risultato finale 3-2) info streaming video e tv, cronaca e tabellino (Champions League 2015, oggi 4 novembre)Video Olympiacos-Atletico Madrid (risultato finale 3-2)/ Gol, sintesi e highlights della partita (Champions League gruppo A, 16 settembre 2014)Pronostico Lione Juventus/ Zoff: "Bianconeri favoriti, CR7 decisivo" (esclusiva)