Sono terminate le partite di Champions League 2018-2019: le tre squadre che si qualificano alla fase a gironi del torneo – sorteggio giovedì – sono Ajax, Young Boys e Aek Atene. Il colpo vero lo fanno gli svizzeri, che per la prima volta si iscrivono a questo appuntamento: chiuso il primo tempo in svantaggio, nel giro di due minuti ribaltano il risultato sul campo della Dinamo Zagabria con la doppietta di Guillaume Hoarau (il primo gol su rigore) e a sanciscono il passaggio del turno, che significa appunto il momento più alto nella storia europea di questa squadra. Grande tensione all’Oaka Spiros Louis: Pedros Mantalos segna su rigore spingendo l’Aek Atene verso i gironi, ma Loic Nego pareggia e il Vid ha una mezz’ora più che abbondando per provare a mettere le mani sui tempi supplementari. A dieci dal termine i greci restano in dieci per l’espulsione di Hélder Lopes, ma gli ungheresi non ne approfittano e così l’Aek può festeggiare la qualificazione. Pochi sussulti a Kiev, dove l’Ajax controlla nel migliore dei modi la Dinamo Kiev – sbagliando anche un rigore con Dusan Tadic appena prima del quarto d’ora – e ottiene l’obiettivo considerato minimo, ora i Lancieri vorranno chiaramente prendersi gli ottavi di finale ma, innanzitutto, dovranno valutare quale saranno le sue avversarie nel primo turno. (agg. di Claudio Franceschini)



RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE (RITORNO PLAYOFF)

INTERVALLO SU TUTTI I CAMPI

Siamo all’intervallo nelle partite di Champions League 2018-2019, e dunque siamo vicini a conoscere le tre squadre che si qualificheranno alla fase a gironi, il cui sorteggio è giovedì. Un bel passo avanti lo ha fatto la Dinamo Zagabria, a segno con Izet Hajrovic dopo 7 minuti: i croati si sono dunque presi il vantaggio nella sfida, anche se con un solo gol lo Young Boys indirizzerebbe la doppia contesa verso i tempi supplementari. Sta tenendo il pareggio l’Aek Atene, e più passa il tempo maggior sono le possibilità dei greci di qualificarsi: il Vidi ha bisogno di due gol per passare il turno, sempre a patto che i gialloneri non vadano a segno. Stesso discorso per la Dinamo Kiev, che impatta a reti bianche contro l’Ajax: i Lancieri si avvicinano ai gironi, ma il clima caldo dello stadio Olimpico potrebbe giocare, in un secondo tempo che si preannuncia spettacolare, a favore della squadra di casa che certamente non ha abbandonato le speranze di qualificazione. (agg. di Claudio Franceschini)



INIZIANO LE PARTITE

Pochi minuti al via delle partite di ritorno in programma questa sera per i playoff di Champions League, dobbiamo però parlare adesso dell’Aek Atene, per lo stesso motivo che ci ha già portato a sottolineare l’impresa nazionale dello Young Boys. Anche l’Aek Atene è un club di grande tradizione che però non vinceva il campionato da molti anni (in questo caso dal 1994), inoltre il successo dei gialloneri ha spezzato la serie dell’Olympiakos, che aveva vinto sette campionati greci consecutivi dal 2011 al 2017. La striscia della squadra del Pireo era però ancora più clamorosa, 19 campionati vinti su 21 dal 1997 (compreso) al 2017, con le uniche eccezioni costituite dai due campionati vinti dal Panathinaikos nel 2004 e nel 2010. Un ritorno ai vertici dunque molto importante per l’Aek Atene, che stasera proverà a prendersi anche un posto nella fase a gironi di Champions League. La base di partenza è certamente buona: l’Aek ha vinto per 1-2 all’andata in Ungheria contro i campioni magiari del MOL Vidi, il ritorno ad Atene vede certamente grandi favoriti i padroni di casa. Saranno però come sempre i campi ad emettere i verdetti: le partite cominciano! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



IL VOLTO NUOVO

Spendiamo una citazione per lo Young Boys (per essere precisi Berner Sport Club Young Boys) fra le squadre che oggi scenderanno in campo nelle partite di ritorno dei playoff di Champions League. I campioni di Svizzera non sono in una situazione facilissima, dal momento che all’andata hanno pareggiato per 1-1 in casa contro la Dinamo Zagabria e di conseguenza oggi avranno bisogno di fare risultato in Croazia, in un ambiente mai facile per nessuno, per approdare alla fase a gironi e non “retrocedere” in Europa League. Tuttavia qualche parola va spesa per la squadra di Berna, perché nella scorsa stagione lo Young Boys ha compiuto una vera e propria impresa riuscendo a vincere il campionato svizzero, spezzando una serie di otto trionfi consecutivi del Basilea, che aveva vinto tutti i tornei elvetici a partire dal 2009-2010 fino al 2016-2017. L’ultima eccezione al dominio del Basilea era stato il successo dello Zurigo nel 2009, mentre per trovare il precedente titolo nazionale dello Young Boys dobbiamo risalire addirittura al 1985-1986, cioè 32 anni fa. Entrare nei gironi di Champions League sarebbe la ciliegina sulla torta per gli svizzeri, ma l’impresa va comunque ricordata. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LA CURIOSITA’

Nei playoff di Champions League, che tra oggi e domani ci proporranno le partite di ritorno, possiamo notare una curiosità: ci sono alcune nazioni che hanno una nazione in corsa sia nel percorso campioni sia nel percorso piazzate. Sono quelle che hanno un ranking Uefa sufficiente per iscrivere ai preliminari anche la seconda classificata, ma non abbastanza alto per vedere ammessa direttamente alla fase a gironi almeno la squadra campione nazionale. Di conseguenza, queste nazioni hanno i campioni in corsa naturalmente nel cosiddetto percorso campioni e la seconda classificata invece nel percorso piazzate. Questo è il caso ad esempio di Olanda e Grecia – da notare il calo nel ranking, sopratutto degli olandesi: Psv Eindhoven campione e Ajax piazzata da una parte, Aek Atene campione e Park Salonicco piazzata invece per gli ellenici. Naturalmente si potrebbero creare situazioni curiose se in questi playoff le squadre campioni dovessero essere eliminate e le piazzate invece qualificarsi, approdando ai gironi di Champions League senza chi nella scorsa primavera aveva vinto il campionato. Situazione più classica invece per Benfica e Dinamo Kiev, che partecipano al percorso piazzate, ma chi ha vinto i rispettivi campionati – Porto e Shakhtar Donetsk – è già ai gironi. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LE PARTITE DI MARTEDì

Ci siamo: oggi le prime tre partite di ritorno dei playoff di Champions League ci diranno quali squadre conquisteranno l’accesso alla fase a gironi del massimo torneo calcistico continentale, il cui tabellone sarà poi completato naturalmente domani, quando si disputeranno i match di ritorno delle rimanenti tre sfide di questo ultimo turno dei preliminari di Champions League. Vediamo allora come prima cosa il programma delle tre partite che saranno in programma già questa sera, martedì 28 agosto: Dinamo Kiev-Ajax (andata 1-3), Aek Atene-MOL Vidi (andata 2-1) e Dinamo Zagabria-Young Boys (andata 1-1), tutte con inizio alle ore 21.00. Questo può sembrare un dettaglio, ma è una notizia che merita di essere sottolineata, perché poi saranno le 21.00 l’orario di riferimento anche per la maggior parte delle partite della fase a gironi, che dunque non saranno più alle ore 20.45. I risultati dell’andata ci parlano di tre sfide molto diverse, visto che settimana scorsa ci furono una vittoria casalinga, un pareggio e un successo esterno: oggi arriveranno conferme o sorprese?

FORMULA E REGOLAMENTO

Ricordiamo che quest’anno ben 26 posti su 32 nel tabellone principale della Champions League sono stati assegnati già al termine della scorsa stagione, compresi i quattro dell’Italia a Inter, Juventus, Napoli e Roma (in ordine alfabetico) – naturalmente in base ai risultati dei vari campionati. I restanti sei saranno invece così assegnati: quattro a squadre campioni di tornei nazionali che non hanno iscritto direttamente alla fase a gironi alcuna squadra, due invece a piazzate di campionati che hanno diritto ad iscrivere più formazioni ai preliminari, ma senza posti garantiti ai gironi per le piazzate, a differenza delle migliori nazioni del ranking Uefa. Per intenderci: delle partite in programma oggi, Dinamo Kiev-Ajax fa parte del cosiddetto percorso piazzate, mentre Aek Atene-MOL Vidi e Dinamo Zagabria-Young Boys sono le sfide del percorso campioni. Domani ci saranno le altre tre partite d’andata, sempre due del percorso campioni e una del percorso piazzate. Tutti a caccia di un posto al sole, anche perché la ricchissima Champions League può fare la differenza a livello economico anche solo conquistando l’accesso alla fase a gironi.

RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE (RITORNO PLAYOFF)

RISULTATO FINALE Dinamo Kiev-AJAX 0-0 (andata 1-3)

RISULTATO FINALE AEK ATENE-Vidi 1-1 – 48′ rig. Mantalos (A), 57′ Nego (V) (andata 2-1)

RISULTATO FINALE Dinamo Zagabria-YOUNG BOYS 1-2 – 7′ I. Hajrovic (D), 64′ rig. Hoarau (Y), 66’Hoarau (Y) (andata 1-1)

Leggi anche

Video/ PSV-Atletico Madrid (0-0): highlights e gol della partita. Le due tifoserie prima della partita (Champions League 2015-2016, andata ottavi)YOUTUBE/ Video Shakhtar Donetsk Roma (3-0): gol sintesi e highlightsPSG-Ajax/ Orario diretta tv, quote e probabili formazioni: i ballottaggi (Champions League 2014-2015 Girone F)