E’ medaglia d’oro per Simona Quadarella!!! Una eccezionale prova da parte dell’azzurra nella finale dei 1500 metri a stile libro femminile gli Europei di nuoto di Glasgow ed è doppietta per la nuotatrice classe 1998 dopo l’oro vinto anche nella finale dei 800 m stile libero, trovata solo pochi giorni fa sempre nelle acque scozzesi. Quella a cui abbiamo assistito è stata una finale completamente dominata dall’italiana, mai davvero in difficoltà in nessuno dei 1500 metri : Simona Quadarella anzi si è limitata a gestire la sua gara fino ai 700 metti per poi cominciare a strappare sia pure in maniera graduale nell’ultimo terzo. Eccellente il crono trovato al traguardo (anche se i parziali sono stati altrettanto importanti): 15.51.61 per la Quadarella che quindi sale sul primo gradino del podio due 1500 m stile libero. Dietro alla nuotatrice italiana ecco poi la tedesca e prima rivale Sarah Koehler, argento con un gap di +6.24 dall’azzurra: bronzo per l’ungherese Ajna Kesely, che pure ha registrato un ritardo di ben 11 secondi e 61 proprio da Simona Quadarella. (agg Michela Colombo)



AL VIA LA FINALE

Sta per accendersi la finale dei 1500 m stile libero femminile con Simona Quadarella: l’azzurra è senza dubbio la favorita numero uno alla medaglia più preziosa nella disciplina per gli europei di nuoto 2018 a Glasgow, ma di certo le avversarie sono di primo livello. L’azzurra però è più che in forma come ha dimostrato anche nella finale degli 800 m dove ha vinto l’oro appena pochi giorni fa sempre della competizione continentale. La stessa Quadarella dopo tutto si è mostrata ottimista alla vigilia della finalissima di questa sera, affermando per la Gazzetta dello sport: “l’oro? mi ha dato una grande spinta. Allora ho formato solo dopo i 700 metri per testarmi: mi sento bene. E son più rilassata perché una gara è andata: mi sono tolta un peso”. Di certo l’aspettativa è tantissima: diamo la parola alla vasca e alla finale dei 1500 m sl di Simona Quadarella! (agg Michela Colombo)

INFO STREAMING VIDEO E  DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PROVA

La diretta tv della finale dei 1500 m stile libero che vedranno impegnata Simona Quadarella saranno trasmesse in diretta tv su Rai Due e Rai Sport. Le gare saranno visibili anche in diretta streaming su pc, smartphone e tablet grazie al servizio Rai Play. L’alternativa è rappresentata sulla piattaforma Sky da Eurosport, che copre l’evento degli Europei di nuoto di Berlino 2018 su Eurosport ed Eurosport 2, 210 e 211 del telecomando.

LE AMBIZIONI DELL’AZZURRA

Simona Quadarella per la storia: si può sintetizzare così l’appuntamento che attende l’atleta azzurra che dopo aver vinto la medaglia d’oro negli 800 metri degli Europei di nuoto di Berlino punta adesso al bis nella finale dei 1500. Una gara, quella di oggi al Tollcross International Swimming Centre, alla quale la nostra portacolori arriva con uno stato di forma invidiabile. Basta pensare che nella gara che le ha regalato la medaglia d’oro continentale, Simona ha di fatto stracciato il record italiano della distanza appartenente a Alessia Filippi, un 8’16”35 che prende il posto del 8’17”21 risalente a Montreal 2009 (con costume gommato). Di certo la Quadarella arriva alla finale di oggi con lo spirito perfetto per tentare di realizzare un sogno: quello di chi non ha niente da perdere e tutto da guadagnare. E del resto, da campionessa qual è, proprio Simona non ha nascosto di puntare al bis…

SIMONA QUADARELLA, FINALE 1500 M NUOTO: “VOGLIO IL BIS”

Le parole che fanno sognare i tifosi italiani uno storico bis, Simona Quadarella le ha pronunciate proprio dopo aver cancellato il record di Alessia Filippi e aver conquistato l’oro negli 800 metri. Come riportato dall’Ansa, la nuotatrice romana ha dichiarato:”E’ il mio primo record, un po’ me l’aspettavo ma è sempre una grande soddisfazione. Nei 1500 proverò a fare il bis: sarebbe molto importante e il coronamento di un grande lavoro che sto portando avanti in queste stagioni“. Ma a che ora bisognerà sintonizzarsi  davanti al televisore per tifare Italia e Quadarella? L’appuntamento è per le ore 18 di oggi. La diretta tv sarà trasmessa da Rai Due. Chi non avesse la possibilità di seguire la finale da casa potrà vedere la finale in streaming video su Rai Play. In alternativa sulla piattaforma Sky gli Europei di Nuoto di Berlino vengono trasmessi da Eurosport ed Eurosport 2, canale 210 e 211 del telecomando.