Leggendo la composizione delle panchine nelle probabili formazioni di Stella Rossa Napoli, dobbiamo notare l’avvicendamento tra i due portieri: sarà riserva Orestis Karnezis, arrivato in estate come ideale secondo di Alex Meret ma trovatosi prima titolare per l’infortunio del giovane, poi ancora secondo di David Ospina, prelevato dall’Arsenal. Karnezis però ha una buona esperienza internazionale: non ci sono soltanto le 49 presenze con la Grecia, di cui è stato titolare ai Mondiali di quattro anni fa, ma anche le 10 apparizioni nelle coppe europee, 4 delle quali in Champions League. Risalgono tutte alla stagione 2012-2013, quando Karnezis difendeva la porta del Panathinaikos ed era diventato titolare, visto che prima era la riserva di Alexandros Tzorvas con cui era in competizione anche in campionato. Da sei anni dunque Karnezis non gioca in Champions League; per il momento parte come riserva e la sua posizione potrebbe scalare ancora quando Meret sarà finalmente a disposizione di Carlo Ancelotti, ma la sua esperienza potrebbe essere comunque utile anche a livello di spogliatoio, per fare gruppo e dare una mano ai giovani che per la prima volta, o comunque da poco, affrontano una competizione difficile e prestigiosa come la Champions League. (agg. di Claudio Franceschini)
MILIK FAVORITO SU MERTENS
Arkadiusz Milik torna titolare nell’attacco partenopeo: studiando le probabili formazioni di Stella Rossa Napoli, il nome del polacco compare al centro del tridente messo in campo da Carlo Ancelotti. Il polacco ha giocato 42 partite con il Napoli, segnando 15 gol; i due gravi infortuni gli hanno impedito di decollare come avrebbe potuto, e come aveva già iniziato a far vedere nelle sue prime partite con la maglia azzurra. Quest’anno Milik ha già segnato un gol, decisivo per impattare contro la Lazio in una partita poi vinta; in Europa invece ha un totale di 26 partite corredate da 11 gol, con i partenopei le gare sono 6 e i gol 4 ma Milik si è sempre fermato alla fase a gironi, con l’Ajax aveva disputato 7 partite di Champions League segnando 2 gol e poi aveva gonfiato le sue statistiche con 5 reti in 9 apparizioni in Europa League, due delle quali messe insieme nel passaggio semestrale al Bayer Leverkusen. La sua esperienza non è profondissima, ma è comunque utile: soprattutto in Europa, Milik può essere l’attaccante di sfondamento importante per scardinare difese chiuse e molto fisiche, andando a sfruttare la sua capacità nel gioco aereo e i suoi muscoli. Vedremo: al momento il ballottaggio con Dries Mertens dovrebbe vincerlo lui, ma le scelte potrebbero cambiare. (agg. di Claudio Franceschini)
DIAWARA INSIDIA HAMSIK
Abbiamo analizzato le probabili formazioni di Stella Rossa Napoli, e detto che a centrocampo c’è ancora qualche nodo che Carlo Ancelotti deve sciogliere: in particolare nella posizione di playmaker, perchè al momento la partenza di Jorginho ha davvero creato qualche problema alla squadra. Ancelotti è stato chiaro fin da subito nell’assegnare a Marek Hamsik il comando del Napoli, ma lo slovacco deve ancora adattarsi in un ruolo non suo e dunque sta ancora pagando qualcosa in termini di savoir faire e velocità di esecuzione. Per questo motivo resta calda l’eventualità che sia Amadou Diawara a giocare in quella posizione, perchè il guineano è piaciuto subito al suo nuovo allenatore e adesso sogna quello spazio che con Sarri non aveva avuto granchè (ma l’anno scorso aveva realizzato il gol della vittoria contro il Chievo, con una rimonta pazzesca). Per il resto, Allan come detto è favorito su Marko Rog ma c’è comunque la possibilità che il croato inizi la partita; dipenderà anche da quanto peso Ancelotti riservi a questo esordio nel girone C di Champions League, aspettando le grandi sfide contro Psg e Liverpool. (agg. di Claudio Franceschini)
LA COPPIA AZZURRA
Nelle probabili formazioni di Stella Rossa Napoli si ricompone, come abbiamo già visto, la coppia titolare formata da Raul Albiol e Kalidou Koulibaly: ormai due grandi certezze per la squadra partenopea. Entrambi hanno iniziato con il freno a mano tirato: Albiol è arrivato per espresso volere di Rafa Benitez ma nella sua prima stagione ha raramente mostrato il suo reale valore, mentre Koulibaly, a Napoli dal 2014, era stato messo in panchina da Maurizio Sarri. Poi, la trasformazione per mano del tecnico toscano: i due sono riusciti a far diventare ermetica la difesa del Napoli, che è sempre risultata una delle migliori della Serie A. Anche gol pesanti da parte di questi elementi: solo lo scorso anno ricordiamo il celebre stacco di Koulibaly per andare a vincere sul campo della Juventus, mentre Raul Albiol aveva messo la firma sulla vittoria contro il Genoa. Purtroppo al Napoli queste reti non sono bastate per vincere lo scudetto; adesso inizia un’altra avventura in Champions League, sarà interessante vedere come si comporteranno i due centrali. (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Stella Rossa Napoli è in programma in diretta tv sui canali della televisione satellitare: appuntamento su Sky Sport Uno (numero 201) e Sky Sport 252, con la possibilità di acquistare il singolo evento utilizzando il codice 416796. Per quanto riguarda la visione in mobilità, si potranno collegare al massimo due dispositivi a ciascun abbonamento per attivare la diretta streaming video su apparecchi come PC, tablet e smartphone; ricordiamo anche che su Sky Sport 251 va in onda Diretta Gol Champions League, che trasmette in tempo reale le fasi salienti di tutte le partite, con gli inviati sui campi che si passano costantemente la linea.
INFO E ORARIO
Stella Rossa Napoli si gioca alle ore 21:00 di martedì 18 settembre: presso il Rajko Mitic di Belgrado, anche conosciuto come Marakana, arriva l’esordio partenopeo nella Champions League 2018-2019. La squadra di Carlo Ancelotti ha pescato un girone di ferro, nel quale sono presenti anche Liverpool e Psg; per questo motivo le due partite contro la Stella Rossa sono da vincere senza discussioni, ma non sarà facile giocare qui perchè il clima è caldissimo e l’entusiasmo è alle stelle, considerato che i serbi sono alla prima partecipazione assoluta alla fase a gironi. Andiamo dunque a vedere in che modo i due allenatori potrebbero disporre le loro squadre sul terreno di gioco del Marakana, analizzando in maniera più approfondita le probabili formazioni di Stella Rossa Napoli.
PROBABILI FORMAZIONI STELLA ROSSA NAPOLI
LE SCELTE DI ANCELOTTI
Ancelotti ha fatto un minimo turnover in campionato, ma lo farà anche martedì in Europa; rischia la panchina Hamsik che si gioca il posto con Amadou Diawara come regista, ai suoi lati invece è ballottaggio tra Allan e Rog mentre Zielinski dovrebbe essere sicuro di avere una maglia. In difesa si rivedono Ospina e Raul Albiol, che si sono riposati contro la Fiorentina: dunque davanti al colombiano si ricompone la coppia titolare completata da Koulibaly, a destra abbiamo Hysaj e a sinistra agisce Mario Rui, senza troppe sorprese. Davanti, il tridente pesante con Milik che torna a fare la prima punta dopo aver lasciato il posto a Mertens per il campionato; Callejon e Lorenzo Insigne non dovrebbero avere problemi a conservare la loro posizione da esterni, ma è anche possibile che all’ultimo Ancelotti decida di mandare in campo qualche seconda linea. Staremo a vedere dunque quali saranno le scelte del tecnico emiliano per l’esordio in questa Champions League.
GLI 11 DI MILOJEVIC
Una vecchia conoscenza del calcio italiano come prima punta, ovvero Boakye: a lungo in Italia, il ghanese guiderà l’attacco della Stella Rossa che Vladan Milojevic schiera con tre trequartisti che ne aumentano la pericolosità. A destra Ben Nabouhane, a sinistra potrebbe agire Marko Marin, al centro invece è ballottaggio tra Veljko Simic e Ebecilio; alle spalle di questa linea giocano invece due centrocampisti che dovranno soprattutto creare interdizione e pressing, l’ex Sampdoria Krsticic potrebbe essere affiancato a Jovicic, che è in vantaggio sul compagno di reparto Jovancic. In difesa, spazio a capitan Vujadin Savic al fianco di Degenek; sulle corsie laterali ci sono Stojkovic e Rodic, il portiere dovrebbe essere Borjan che ha sempre vinto il ballottaggio con Popovic sin dall’inizio della stagione, e dunque se non ci saranno sorprese sarà ancora lui a occuparsi dei pali della Stella Rossa.
IL TABELLINO
NAPOLI (4-3-3): 25 Ospina; 23 Hysaj, 33 Raul Albiol, 26 Koulibaly, 6 Mario Rui; 5 Allan, 17 Hamsik, 20 Zielinski; 7 Callejon, 99 Milik, 24 L. Insigne
A disposizione: 27 Karnezis, 19 Ni. Maksimovic, 30 Rog, 42 A. Diawara, 8 Fabian Ruiz, 9 Verdi, 14 Mertens
Allenatore: Carlo Ancelotti
Squalificati: –
Indisponibili: Ghoulam
STELLA ROSSA (4-2-3-1): 82 Borjan; 30 Stojkovic, 90 V. Savic, 5 Degenek, 23 Rodic; 7 Krsticic, 3 Jovicic; 31 Ben Nabouhane, 11 Ebecilio, 17 Marin; 99 Boakye
A disposizione: 1 Popovic, 77 Gobeljic, 29 Jovancic, 22 Jonathan Cafu, 14 Srnic, 21 V. Simic, 19 Stojiljkovic
Allenatore: Vladan Milojevic
Squalificati: –
Indisponibili: –