Come contro la Lazio nello spareggio-Champions dell’ultima giornata della scorsa Serie A, è stato Vecino con un suo colpo di testa a far esplodere il tifo interista, regalando una vittoria ormai insperata nel match che ha segnato il ritorno in Champions dei nerazzurri contro il Tottenham. E secondo il mediano uruguaiano, questa vittoria può garantire una svolta, anche psicologica, per l’Inter in campionato: “Penso sia sato un segno del destino, il pallone mi è capitato lì, ma quello che è importante è che la squadra ha dimostrato carattere e ci ha creduto fino alla fine contro una grande squadra come il Tottenham. Ripartiamo da questo risultato per migliorare anche in campionato. La mia prestazione? Ho cercato di dare una mano Brozovic, abbiamo tenuto abbastanza bene. Giocando in due dobbiamo mantenere la posizione e non possiamo andare troppo avanti. Le critiche ci stanno, noi scendiamo in campo sempre per vincere. È ancora presto per dire se passeremo il turno, siamo solo la prima partita. Dobbiamo fare punti fuori casa, è fondamentale per passare il girone.” (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA INTER TOTTENHAM (RISULTATO FINALE 2-1): ICARDI E VECINO FANNO ESPLODERE SAN SIRO

Lamela prova a calciare, gli dice ancora di no Handanovic. Nell’Inter c’è Keita per Politano, Pochettino inserisce Winks per Lamela. Bel cross di Asamoah per Icardi che non ci arriva di un soffio. Mancano dieci minuti alla fine della gara, Inter che attacca in maniera confusionaria. Candreva si libera bene e prova il tiro, conclusione sballata che termina la sua corsa sul fondo. Lancio improvviso e impreciso di Nainggolan che cercava Icardi. Icardi! Grandissimo gol da fuori area del capitano che tira al volo e trafigge Vorm! Esordio con il botto per l’argentino, finale di match infuocato. Vecino sbaglia l’appoggio elementare, ripartenza sprecata. Pochettino inserisce Rose per Kane. Candreva per Icardi che viene anticipato in angolo, gran finale dell’Inter! Vecino! Incredibile allo stadio San Siro! Colpisce di testa il centrocampista uruguaiano! Termina una gara pazzesca allo stadio San Siro, Icardi e Vecino hanno ribaltato il risultato in cinque minuti. (agg. Umberto Tessier)



INTER TOTTENHAM, DIRETTA LIVE

LA SBLOCCA ERIKSEN!

Inizia la ripresa tra Inter e Tottenham, la prima frazione è terminata a reti bianche. Bel controllo di De Vrij in area di rigore che controlla con il petto e imposta. Sinistro a giro di Politano che sfiora la porta, tiro davvero interessante. Lancio di Brozovic per Perisic, fischiato fallo in attacco al croato. Uscita tempestiva di Handanovic su Aurier autore di una bella partita. Vertonghen ferma uno scatenato Nainggolan con una trattenuta, giallo sacrosanto. Eriksen! La sblocca il Tottenham con una rete rocambolesca! Primo tiro parato da Handanovic sul secondo il tiro è deviato e beffa lo sloveno! Doccia fredda per l’Inter che ora deve reagire senza rischiare troppo indietro. Tiro di Lamela da fuori area, De Vrij di testa mette in angolo. Non accade nulla di importante sulla battuta dell’angolo, riparte l’Inter. Continua ad attaccare l’Inter alla ricerca del pareggio, difende bene la compagine inglese. Nell’Inter c’è Candreva per Perisic, il Tottenham inserisce Lucas Moura per Son. Lucas Moura semina il panico nell’area dell’Inter, blocca Handanovic. (agg. Umberto Tessier)



 

SQUADRE AL RIPOSO

Continua a persistere l’equilibrio sul rettangolo verde, poche le emozioni quando abbiamo superato la mezzora di gioco. Vertonghen combina la frittata scivolando in area e cedendo palla a Nainggolan, il cross viene respinto da Aurier. Skriniar chiude bene su Lamela, ottima la prestazione del difensore. Palla stupenda di Eriksen per Kane, il centravanti aggancia in area supera Handanovic ma non riesce a concludere. Sanchez atterra Nainggolan fuoria area, giallo e punizione interessante per l’Inter. Batte Politano che trova la barriera e il calcio d’angolo. Perisic salta Vertonghen che lo atterra, ci stava il giallo ma Turpin sorvola. Azione avvolgente del Tottenham con Handanovic bravo a respingere su Aurier, Perisic si prende il giallo dopo una brutta entrata. Lamela prova a servire Kane su punizione, l’attaccante fa gioco pericoloso su Skriniar. Termina la prima frazione senza recupero. (agg. Umberto Tessier)

 

REGNA L’EQUILIBRIO IN CAMPO

Bella punizione calciata da Eriksen con Handanovic che allontana di pugno. Vecino ci prova di sinistro da fuori area ma non inquadra lo specchio della porta. Molto attivo Politano tra i padroni di casa, intanto Davies ferma Nainggolan con le cattive. Son punta Skriniar che lo ferma con un fallo, per il direttore di gara ci sono anche gli estremi per il giallo. Eriksen va direttamente in porta e trova la facile parata di Handanovic. Continua l’equilibrio in campo tra le due compagini, le occasioni da rete latitano. Possesso palla a favore del Tottenham, 56% contro il 46% dell’Inter. Sanchez devia un cross dalla sinistra, Vorm è reattivo e smanaccia. Dier cerca Kane, ci arriva De Vrij che la mette in angolo. Grandissima palla di Brozovic per Politano che viene pescato in fuorigioco. Siamo intanto giunti alla mezzora di gioco, non si sblocca la gara. (agg. Umberto Tessier)

 

BUON AVVIO DEI NERAZZURRI

Inizia la gara tra Inter e Tottenham, i nerazzurri ritornano in Champions League dopo cinque anni di assenza. Il Tottenham batte il calcio d’inizio. Fischiato un fuorigioco di rientro a Kane, Inter che sembra contratta in questo avvio di gara. Vecino verticalizza subito per Icardi, l’argentino viene pescato in fuorigioco davvero di pochissimo. Si lotta a centrocampo in maniera vigorosa, Nainggolan riesce a chiudere Dembelè. L’Inter controlla palla nelle retrovie alla ricerca dello spunto giusto per far ripartire l’azione. Buona giocata di Perisic che viene chiuso da Aurier in calcio d’angolo. Politano batte cercando la testa di Skriniar che non ci arriva, pallone che va poi sui piedi di Nainggolan, tiro sbagliato. Buon inizio dei nerazzurri che conquistano un altro angolo, respinge la difesa degli inglesi. (agg. Umberto Tessier)

 

FORMAZIONI UFFICIALI!

Ci siamo: Inter Tottenham sta per cominciare. Prima di leggere le formazioni ufficiali della partita, dobbiamo ricordare che gli Spurs sono la squadra che di fatto ha preso il posto dell’Arsenal tra le rappresentanti inglesi in Champions League: una forte rivalità sul campo che si è prolungata nella caccia ai primi quattro posti della Premier League, dai quali i Gunners sono rimasti fuori nelle ultime due stagioni. Con la partecipazione ad un’altra Champions il Tottenham aumenta il suo prestigio, ma non è ancora riuscito a festeggiare il titolo: Leicester e Chelsea hanno avuto la meglio in anni recenti, e poi è arrivato il terzo posto. Ora però gli Spurs sono una grande mina vagante in Europa, e forse anche qualcosa di più; andiamo dunque a vedere le formazioni ufficiali perchè a San Siro ci siamo davvero, finalmente Inter Tottenham prende il via! INTER (4-2-3-1): 1 Handanovic; 37 Skriniar, 6 De Vrij, 23 Miranda; 16 Politano, 8 Vecino, 77 Brozovic, 18 Asamoah; 14 Nainggolan, 44 Perisic; 9 Icardi. Allenatore: Luciano Spalletti TOTTENHAM (4-3-1-2): 13 Vorm; 24 Aurier, 6 D. Sanchez, 5 Vertonghen, 33 B. Davies; 19 M. Dembélé, 15 E. Dier, 23 Eriksen; 11 Lamela; 10 Kane, 7 Son Heung-Min. Allenatore: Mauricio Pochettino (agg. di Claudio Franceschini)

 

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Per assistere alla diretta tv di Inter Tottenham dovrete essere abbonati alla televisione satellitare: qui sarà possibile andare sui canali Sky Sport Uno (201) o Sky Sport 252, e utilizzare qualora sia necessario il codice d’acquisto 416774. In assenza di un televisore, si potrà collegare fino a un massimo di due dispositivi mobili (PC, tablet e smartphone) al proprio abbonamento attivando così la diretta streaming video grazie a Sky Go, che non comporta costi aggiuntivi; su Sky Sport 251 invece sarà trasmesso Diretta Gol Champions League, dove gli inviati sui campi si passano la linea per mostrare in tempo reale tutte le azioni principali della serata.

I BOMBER: ICARDI CONTRO KANE

Parlare dei bomber alla prima giornata di Champions League è certamente prematuro, ma in Inter Tottenham ne aspettiamo soprattutto due: naturalmente stiamo parlando di Mauro Icardi e Harry Kane. Entrambi hanno numeri pazzeschi, ma per l’argentino è curioso il fatto che si tratti dell’esordio assoluto in Champions League: 107 gol in 185 partite con l’Inter, ma in Europa Icardi ha “solo” 6 reti in 15 apparizioni e fanno tutte riferimento all’Europa League, giocata in due diverse edizioni con i nerazzurri. Questa sera dunque Icardi si prende il grande palcoscenico, ma lo fa con un avvio stagionale difficile: anche a causa di un problema fisico (non ha giocato a Bologna, è stato impiegato solo nel secondo tempo contro il Parma), il capitano dell’Inter non ha ancora segnato, e questo per lui è l’inizio più negativo da quando veste la maglia nerazzurra. Problemi anche per Kane, criticato per essere rimasto a secco nelle due partite di Premier League, per di più perse dal Tottenham: evidentemente il capocannoniere dell’ultimo Mondiale ha abituato bene, se due gare di astinenza (dopo aver segnato due reti in precedenza) bastano per aprire un momento di crisi da parte degli osservatori esterni… (agg. di Claudio Franceschini)

L’ARBITRO TURPIN

Inter Tottenham sarà dunque diretta dall’arbitro francese Clement Turpin. Andiamo però adesso a presentare tutta la squadra arbitrale per la partita di San Siro, che sarà logicamente per intero transalpina: i guardalinee saranno Nicolas Danos e Cyril Gringore, mentre come arbitri addizionali agiranno Ruddy Buquet e Nicolas Reinville, infine il signor Guillaume Debart avrà le finzioni di quarto uomo. Arbitro classe 1982 e internazionale fin dal 2010, Clement Turpin è sicuramente un fischietto di grande esperienza, adatto a una partita delicata come quella fra i nerazzurri e gli Spurs; in carriera Turpin ha già arbitrato 14 partite nel tabellone principale di Champions League (esclusi i preliminari), nelle quali ha un bilancio di 50 ammonizioni, una sola espulsione e otto calci di rigore assegnati. Uno splendido ricordo per il calcio italiano è il 3-0 per la Roma contro il Barcellona nel ritorno dei quarti della scorsa edizione, poi Turpin ha diretto anche due partite dei Mondiali di Russia 2018, ma entrambe nella fase a gironi. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

I TESTA A TESTA

I precedenti di Inter Tottenham ci portano alla mente partite sempre ricchissime di gol e di colpi di scena. Per la precisione, parliamo di 19 reti segnate in appena quattro confronti, tutti molto recenti e certamente ancora nella memoria degli appassionati. I primi due risalgono alla fase a gironi della Champions League 2010-2011: 4-3 per l’Inter a San Siro con la rete di Zanetti, la doppietta di Eto’o e il gol di Stankovic ma anche la tripletta di Bale che nel finale mise i brividi a tutto il Meazza; 3-1 per il Tottenham al ritorno a White Hart Lane con i gol di Van der Vaart, Crouch, Eto’o per accorciare le distanze ma infine Pavlyuchenko a blindare il successo degli Spurs. Il ricordo è comunque piacevole, perché entrambe passarono il girone. Passiamo poi agli ottavi della Europa League 2012-2013: all’andata a Londra fu una batosta per l’Inter, sconfitta 3-0 dai gol di Bale, Sigurdsson e Vertonghen, ma al ritorno i gol di Cassano e Palacio più l’autorete di Gallas portarono la sfida ai supplementari, dove però il gol di Adebayor affondò le speranze dell’Inter nonostante la successiva rete di Alvarez, perché il 4-1 non bastò a ribaltare il 3-0 dell’andata. La certezza è il fattore campo: due vittorie dell’Inter a San Siro, due del Tottenham a Londra. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Inter Tottenham, diretta dall’arbitro francese Clément Turpin, si gioca alle ore 18:55 di martedì 18 settembre e vale per la prima giornata del gruppo B nella Champions League 2018-2019. Dopo sei anni i nerazzurri tornano a respirare l’aria della principale competizione europea, ma sono stati decisamente sfortunati: si tratta di un vero e proprio gruppo di ferro quello in cui sono capitati, perchè oltre agli Spurs (già competitivi lo scorso anno, quando avevano vinto il girone) c’è il Barcellona che ha vinto tre Champions League nelle ultime dieci stagioni ed è quasi sempre arrivato almeno in semifinale, e poi un Psv Eindhoven che pur non all’altezza di queste squadre rappresenta comunque una mina vagante. Dunque subito in avvio in salita per l’Inter, che però spera di far valere il proprio peso e la qualità della sua rosa per avere un posto agli ottavi.

RISULTATI E PRECEDENTI

Sono passati sei anni dalla bruciante eliminazione per mano dell’Olympique Marsiglia: in panchina c’era Claudio Ranieri, in campo nessuno della rosa attuale. L’Inter torna a giocare in Champions League, ma ci arriva in un momento di difficoltà: indicata da più parti come la vera anti-Juventus, ha raccolto appena 4 punti nelle prime due giornate di campionato, perdendo due volte e trovandosi già a otto punti dalla vetta nonostante abbia incrociato Sassuolo, Torino, Bologna e Parma, non esattamente degli squadroni. Adesso serve un cambio di marcia: a San Siro quest’anno l’Inter non ha ancora vinto, chissà che possa farlo contro un avversario di grande prestigio che va a caccia della consacrazione. Ormai tra i favoriti per vincere la Premier League da qualche anno (due secondi posti nelle ultime tre stagioni), gli Spurs nell’ultima stagione hanno vinto il loro girone di Champions League davanti al Real Madrid – contro cui hanno ottenuto 4 punti – e sono andati a pareggiare all’Allianz Stadium, ma hanno pagato cinque minuti di abbassamento della guardia a Wembley e la Juventus li ha eliminati. Errori di inesperienza, che quest’anno Mauricio Pochettino vuole evitare: la rosa non è cambiata rispetto allo scorso anno (letteralmente) e, con un anno di apprendistato alle spalle, questo Tottenham ha tutte le possibilità per fare un passo avanti sostanziale, a patto ovviamente che superi un girone complicatissimo.

PROBABILI FORMAZIONI INTER TOTTENHAM

Viste le condizioni non ottimali di Vrsaljko e D’Ambrosio, l’Inter ha la fascia destra scoperta: non solo deve adottare la difesa a tre inserendo Miranda al fianco di Skriniar e De Vrij, in più Luciano Spalletti dovrà affidarsi a Candreva (favorito su Politano) nel ruolo di fluidificante lungo tutta la corsia. Dall’altra parte Asamoah si trova in una posizione per lui naturale; in mezzo giocheranno Vecino e Brozovic, dunque Perisic stringerà al centro per occupare la trequarti insieme a Nainggolan, prima punta Icardi che cerca ancora il primo gol in stagione. Tottenham in campo con il tonnellaggio pesante, ma alcune scelte dipenderanno dal modulo: con la difesa a tre uno tra Lucas Moura e Son Heung-Min rimarrà fuori per mandare in campo Alderweireld a completare il reparto con Davinson Sanchez e Vertonghen (in porta c’è ancora Vorm, out Lloris), in alternativa i due saranno gli esterni con Eriksen al centro e Harry Kane comunque prima punta. Trippier e Danny Rose sulle corsie, spazio invece a Eric Dier e Mousa Dembélé nel settore nevralgico del campo.

QUOTE E PRONOSTICO

L’agenzia di scommesse Snai ha fornito le quote per questa partita di Champions League, assegnando agli Spurs il ruolo di favorita: vale infatti 2,55 volte la posta in gioco il segno 2 che identifica la vittoria del Tottenham, comunque vicina la quota per il successo dell’Inter che, abbinata al segno 1, porta in dote un valore pari a 2,80 volte la cifra che avrete deciso di mettere sul piatto. Scommettendo sull’eventualità del pareggio vi riferireste al segno X e, se le cose dovessero effettivamente andare in questo modo, la vostra vincita sarebbe di 3,20 volte la somma investita con questo bookmaker.

LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE

Leggi anche

Probabili formazioni / Barcellona-Manchester City: orario diretta tv, quote, ultime novità. Parla Luis Enrique (Champions League, 18 marzo 2015)