Sarà un bel duello quello cui assisteremo in Stella Rossa Napoli: le probabili formazioni ci consegnano sulla carta la sfida sulla corsia tra Mario Rui e El Fardou Ben Nabouhane. Conosciamo bene il terzino albanese che Maurizio Sarri aveva voluto a Napoli (lo aveva allenato a Empoli), e che si è definitivamente affermato come uno dei migliori laterali del nostro campionato passando anche attraverso la rottura del legamento crociato (quando giocava nella Roma); tecnicamente non sarebbe il titolare della squadra partenopea, ma ha sfruttato al meglio gli infortuni occorsi a Faouzi Ghoulam e si è guadagnato anche la convocazione in nazionale. Ben Nabouhane è un esterno offensivo delle Comore, stato insulare stretto tra Madagascar e Mozambico; ha 29 anni e gioca nella Stella Rossa dallo scorso gennaio, dopo la lunga esperienza nel campionato greco (soprattutto Olympiacos e Panionios). Il suo avvio di stagione è stato folgorante: 6 gol in 8 partite dei turni preliminari di Champions League, nella partita contro il Salisburgo ha realizzato una doppietta con la quale la Stella Rossa ha rimontato la situazione e si è preso la prima storica qualificazione alla fase a gironi del torneo. In campionato 3 reti nelle prime 3 gare; può giocare esterno offensivo, suo ruolo naturale, ma anche prima punta, e in coppia con Richmond Boakye, potrebbe davvero essere l’arma segreta a disposizione del suo allenatore. (agg. di Claudio Franceschini)
MARIN, CHI SI RIVEDE
Anche Marko Marin sarà protagonista di Stella Rossa Napoli, come abbiamo visto studiando le probabili formazioni della partita: il tedesco oggi ha 29 anni, e rappresenta un talento che non è mai riuscito a fare il salto di qualità sperato. Tanti infortuni, tanti treni persi e forse anche un ruolo difficilmente collocabile; dopo essere esploso con Borussia Monchengladbach e Werder Brema è passato al Chelsea vincendo l’Europa League, ma giocando pochissimo. Altro titolo internazionale con il Siviglia ma altra esperienza poco fortunata, poi l’approdo alla Fiorentina dove non ha mai giocato se non per 4 partite di Europa League (2 gol); Anderlecht e Trabzonspor, dove finalmente ha lasciato qualche segno delle sue capacità, prima delle 36 presenze (8 gol) in due anni con l’Olympiacos. La Stella Rossa ha deciso di puntare su di lui: purtroppo Marin non è diventato una stella di prima grandezza e non ha sfondato con la maglia della Germania – dove aveva esordito a 19 anni ma si è fermato a 16 partite – ma nel campionato serbo e nel girone di Champions League (ha giocato 50 partite nelle coppe europee) le sue qualità potrebbero comunque essere importanti per una squadra che per la prima volta di sempre si trova a giocare nella fase a gironi di un torneo che, nella sua antica versione, ha anche vinto. (agg. di Claudio Franceschini)
I VOLTI NOTI
Nelle probabili formazioni di Stella Rossa Napoli troviamo anche un paio di vecchie conoscenze del calcio italiano: Richmond Boakye, attaccante ghanese di 25 anni, è stato nel nostro Paese per ben nove anni, crescendo nel settore giovanile del Genoa ma poi passando anche alla Juventus, anche se con i bianconeri non ha mai giocato e ha al massimo effettuato il ritiro estivo. Per lui il periodo migliore è stato quello con il Sassuolo, in Serie B: 23 gol in 68 partite e la promozione in Serie A sotto la guida di Eusebio Di Francesco. Passato all’Atalanta (5 reti in 22 apparizioni), Boakye ha poi realizzato 4 gol con il Latina e a gennaio 2017 è arrivato alla Stella Rossa, dove è stato capocannoniere dei turni preliminari di Europa League (8 reti) e vi ha fatto ritorno a seguito dell’esperienza semestrale con lo Jiangsu Suning, non particolarmente brillante. Ritorno a casa invece per Nenad Krsticic, centrocampista di 28 anni: in patria ha giocato con l’OKF Belgrado che lo aveva lanciato in prima squadra, ma già nel 2011 il serbo è arrivato alla Sampdoria dove è rimasto per otto anni (con in mezzo sei mesi a Bologna), giocando 1010 partite e segnando 3 gol. Solo per due stagioni è stato titolare, tra il 2012 e il 2014, questo per lui è il terzo anno nella Stella Rossa. (agg. di Claudio Franceschini)
INFO E ORARIO
Stella Rossa Napoli rappresenta l’esordio dei partenopei nella Champions League 2018-2019: si gioca alle ore 21:00 di martedì 18 settembre e siamo nel gruppo C, un girone di ferro per la squadra di Carlo Ancelotti che non è mai stata troppo fortunata nel sorteggio. Questa del Marakana di Belgrado, al netto di un clima che sarà comunque infuocato, è una partita abbordabile per il Napoli: l’obiettivo è dunque quello di iniziare con una vittoria, evitando il ko come successo lo scorso anno e soprattutto senza il rischio di perdere punti nei confronti di Psg e Liverpool, con le quali bisognerà giocarsi il passaggio agli ottavi di finale. Vediamo subito in che modo i due allenatori potrebbero disporre le loro squadre sul terreno di gioco, quando mancano poche ore al calcio d’inizio al Rajko Mitic, nella lettura delle probabili formazioni di Stella Rossa Napoli.
QUOTE E PRONOSTICO
Secondo le quote che sono state fornite dall’agenzia di scommesse Snai, a partire favorito per questa partita è ovviamente il Napoli: il segno 2 che identifica la vittoria dei partenopei vale infatti 1,43 volte la puntata, mentre siamo già ad una quota di 8,00 per l’eventualità del successo della Stella Rossa, per la quale dovrete giocare il segno 1. Con il pareggio, come sempre regolato dal segno X, il vostro guadagno sarebbe di 4,25 volte la cifra che avrete deciso di mettere sul piatto con questo bookmaker.
PROBABILI FORMAZIONI STELLA ROSSA NAPOLI
I DUBBI DI ANCELOTTI
Sono due i principali dubbi di Carlo Ancelotti, e riguardano il centrocampo: la posizione di Hamsik come playmaker arretrato non è ancora troppo salda, per questo stuzzica l’idea di mandare in campo Amadou Diawara e affidargli la regia. Il secondo ballottaggio aperto è quello tra Allan e Marko Rog: il brasiliano è nettamente favorito, ma il suo allenatore ha comunque l’idea di farlo riposare per averlo fresco nelle partite di cartello e dunque il punto di domanda aperto rimane. Per il resto, la formazione del Napoli sembra essere fatta: davanti a Ospina giocheranno Raul Albiol e Koulibaly, Hysaj si posizionerà sulla corsia destra con Mario Rui dall’altra parte del campo. Nel tridente offensivo Milik si dovrebbe riprendere la maglia da titolare spedendo in panchina Mertens – ma è comunque pronta la staffetta per il secondo tempo – sugli esterni Callejon e Lorenzo Insigne sono nettamente favoriti su Verdi e Ounas, e anzi il giovane algerino potrebbe non trovare posto nemmeno in panchina, visto che le regole UEFA impongono ancora che i sostituti siano appena sette.
LE SCELTE DI MILOJEVIC
Anche Vladan Milojevic deve scogliere qualche nodo: per esempio sulla trequarti, dove Ben Nabouhane e Jonathan Cafu sono tecnicamente in ballottaggio ma potrebbero effettivamente giocare insieme, con il brasiliano che verrebbe dirottato sulla fascia sinistra lasciando fuori Marko Marin. Il quale del resto può tornare utile al centro, scalzando Ebecilio; da valutare, perchè al centro dell’attacco non si dovrebbe prescindere da Boakye che ben conosciamo per i suoi trascorsi in Italia. A centrocampo ci sarà Krsticic, altro ex del nostro campionato; con lui il dubbio di Milojevic riguarda Jovancic e Jovicic, che partono più o meno alla pari per completare il settore nevralgico. In porta la Stella Rossa schiera Borjan: davanti a lui una linea comandata dal capitano Vujadin Savic, con Degenek a fargli compagnia al centro. Sulle corsie laterali avranno spazio Stojkovic e Rodic, e qui non dovrebbero esserci sorprese da parte dell’allenatore della squadra serba.
IL TABELLINO
NAPOLI (4-3-3): 25 Ospina; 23 Hysaj, 33 Raul Albiol, 26 Koulibaly, 6 Mario Rui; 5 Allan, 17 Hamsik, 20 Zielinski; 7 Callejon, 99 Milik, 24 L. Insigne
A disposizione: 27 Karnezis, 19 Ni. Maksimovic, 30 Rog, 42 A. Diawara, 8 Fabian Ruiz, 9 Verdi, 14 Mertens
Allenatore: Carlo Ancelotti
Squalificati: –
Indisponibili: Ghoulam
STELLA ROSSA (4-2-3-1): 82 Borjan; 30 Stojkovic, 90 V. Savic, 5 Degenek, 23 Rodic; 7 Krsticic, 3 Jovicic; 31 Ben Nabouhane, 11 Ebecilio, 17 Marin; 99 Boakye
A disposizione: 1 Popovic, 77 Gobeljic, 29 Jovancic, 22 Jonathan Cafu, 14 Srnic, 21 V. Simic, 19 Stojiljkovic
Allenatore: Vladan Milojevic
Squalificati: –
Indisponibili: –
Leggi anche
- Diretta/ Wolfsburg-Psv (risultato finale 2-0): info streaming video e tv. Tre punti per i tedeschi (Champions League 2015, oggi 21 ottobre)
- Video/ Bayern Monaco-Rostov (5-0): highlights e gol della partita (Champions League 2016-2017, girone D)
- Champions League/ Il Napoli si qualifica se… (tutte le combinazioni e i risultati possibili per passare il turno)