Il Pisa inizia con una vittoria di misura la nuova stagione di Serie C, sconfiggendo il Cuneo grazie ad un gol realizzato da bomber Moscardelli che ha risolto la sfida dell’Arena Garibaldi grazie ad un colpo di testa. Nonostante il predimonio territoriale dei toscani, sono gli ospiti a sfiorare per primi il vantaggio, al 5′, quando Bobb ha tentato un’azione personale conclusa con un gran tiro dal limite dell’area che è uscito di non molto lontano dall’incrocio dei pali. Dopo questa prima opportunità il match diventa soporifero a causa dell’intensità difensiva messa in campo dal Cuneo che riesce a bloccare tutte le fonti di gioco dei toscani che non sono mai riusciti a creare pericoli nella metà campo avversaria. E così non succede praticamente nulla fino al 34′ quando Suljic ha calciato alla perfezione da quasi trenta metri sulla quale Gori si è superato deviando il pallone in corner con un superlativo intervento in tuffo. Il primo tempo si è così chiuso a reti bianche e con pochissime emozioni.



LA RIPRESA

La ripresa si è aperta con due sostituzioni, una per parte, con le quali i due allenatori hanno inserito rispettivamente Masi e Kanis al posto di Meroni e Caso. Gli ospiti sembrano rientrati col piglio giusto ed infatti i piemontesi sfiorano il vantaggio già al 54′ con Borello che, dopo aver saltato nettamente De Vitis, affretta la conclusione da distanza ravvicinata calciando con potenza praticamente in curva. Mister D’Angelo decide di cambiare ulteriormente inserendo Marin al posto di uno spento Birindelli al 56′. La sostituzione porta bene al Pisa che quattro minuti dopo, al 60′, sugli sviluppi di un calcio di punizione riesce a passare in vantaggio: Zammarini riesce con un bel colpo di testa in tuffo a prolungare la traiettoria del pallone che è arrivato nei pressi di Moscardelli che ha insaccato con una istintiva deviazione aerea facendo esplodere di gioia l’Arena Garibaldi-Romeo Anconetanei. Mister Scazzola prova a stravolgere l’andamento di un incontro che dopo il gol dei toscani è rientrato nei binari visti nel corso dei primi quarantacinque minuti e cioè col Pisa che prova a controllare il gioco senza però riuscire mai ad affondare negli ultimi venti metri. Nonostante la consueta girandola di sostituzioni, in sostanza non succede più nulla fino ai minuti, all’87’ quando Moscardelli, dopo esser scattato alla perfezione sul filo del fuorigioco, ha calciato al volo mettendo di poco sopra la traversa. Il bomber di casa non molla e cerca la doppietta fino alla fine, anche nei minuti di recupero al 94′, servito in area di rigore, ha calciato con potenza facendo già gridare al gol i suoi tifosi ma uno strepitoso Marcone è riuscito a deviare con un superlativo interveno la palla sulla traversa. Dopo cinque minuti di recupero si è così chiuso questo incontro che regala tre pesanti punti ad un Pisa che però dovrà cambiare marcia per candidarsi alla promozione in serie cadetta. Il Cuneo invece, pur non avendo mosso la classifica, tornano in Piemonte con la consapevolezza di avere le carte in regola per disputare un campionato “tranquillo”.

Leggi anche

Diretta/ Virtus Verona Pro Sesto (risultato finale 0-2): decide la doppietta di Florio (Serie C, 1 marzo)Diretta/ Lumezzane Arzignano (risultato finale 2-2): ripresa emozionante! (Serie C, 1 marzo 2024)