DIRETTA BENFICA BAYERN (RISULTATO FINALE 0-2): PORTOGHESI KO!

Benfica-Bayern Monaco termina con il risultato di 2-0 in favore degli ospiti. Decidono i gol, uno per tempo, di Lewandowski e Renato Sanches. In avvio i ritmi sono bassi ma il Bayern accelera e passa con il polacco, che insacca approfittando di un bell’assist di Alaba. I tedeschi potrebbero raddoppiare più volte ma lo fanno soltanto al 54′, quando Sanches completa una splendida azione corale. Il Benfica prova a riaprire il match ma Neuer è decisivo nel mantenere la propria porta inviolata.



TEDESCHI VICINI ALLA TERZA RETE!

Quando siamo all’80’ di gioco il risultato di Benfica-Bayern Monaco è sempre di 2-0 in favore dei tedeschi per effetto dei gol realizzati da Lewandowski e Sanches. Il Benfica getta il cuore oltre l’ostacolo e finalmente si riversa all’attacco, nel tentativo quanto meno di rientrare in partita. Al 58′ Seferovic lascia partire un diagonale controllato con lo sguardo da Neuer. Al 60′ il portiere della Germania si salva in corner deviando un pericolosissimo colpo di testa di Dias. Al 65′ torna a farsi vedere anche il Bayern, che sfiora il tris con un destro di Gnabry terminato di poco sul fondo. Al 71′ altra buona chance per i portoghesi con Gedson, che pecca però di precisione.



RADDOPPIA SANCHES!

Quando siamo al 55′ di gioco il risultato di Benfica-Bayern Monaco è di 2-0 in favore dei tedeschi per effetto dei gol siglati da Lewandowski nel primo tempo e di Renato Sanches al 54′. Nel secondo tempo non ci sono cambi per i due allenatori, che ripropongono gli stessi effettivi del calcio d’inizio. Il Benfica prova a partire in quarta con un’accelerazione di Salvio, fermato da Sanches. Al 54′ è proprio Sanches a entrare nel tabellino dei marcatori: Robben serve il portoghese con un sontuoso colpo di tacco, che chiama in causa James. Il colombiano appoggia subito per Sanches, che da pochi passi non sbaglia. Classico gol dell’ex per Renato Sanches, che sceglie di non esultare di fronte ai suoi vecchi tifosi.



FINE PRIMO TEMPO!

Il primo tempo di Benfica-Bayern Monaco termina con il risultato di 1-0 in favore dei tedeschi. Decide fino a questo momento la rete siglata in avvio da Lewandowski. Nel finale gli ospiti sfiorano il 1-0 al 40′: Dias sbaglia tutto, quindi prova ad approfittarne Ribery. Il francese serve Robben che lascia partire un tiro velenoso deviato in corner dal solito Vlachodimos. Il Bayern conduce il match ma ai punti avrebbe forse meritato un bottino più ampio. Il Benfica deve cambiare marcia.

TEDESCHI VICINI AL RADDOPPIO !

Quando siamo al 30′ di gioco il risultato di Benfica-Bayern Monaco è sempre di 1-0 in favore dei tedeschi. Il Bayern è adesso padrone del campo e sfiora il raddoppio in almeno tre circostanze. Al 14′ Kimmich serve Robben, il quale si accentra pronto a calciare: decisivo l’intervento di Jardel. Al 16′ Ribery scalda i guantoni di Vlachodimos mentre al 21′ Alaba mette in mezzo un pallone velenoso raccolto da Robben. Sulla conclusione dell’olandese James cerca la deviazione da pochi passi ma senza inquadrare il bersaglio grosso. Al 28′ prova a reagire il Benfica con una fiammata di Salvio respinta in calcio d’angolo da un attento Neuer.

GOL DI LEWANDOWSKI!

Quando siamo al 10′ di gioco il risultato di Benfica-Bayern Monaco è di 1-0 in favore dei tedeschi per effetto del gol siglato da Lewandowski. Prima di raccontare le fasi salienti di questo primissimo scorcio di match, diamo uno sguardo alle due formazioni. Nell’albero di Natale del Benfica, Seferovic è l’unica punta supportato da Salvio e Cervi. Pizzi, Fejsa e Gedson sono i tre centrocampisti, con Almeida, Dias, Jardel e Grimaldo a difesa di Vlachodimos. Per il Bayern 4-3-3 classico con Robben, Lewandowski e Ribery in attacco; Javi Martinez compone la mediana con James e Sanches; difesa con Kimmich, Hummels, Boateng e Alaba; Neuer in porta. Pronti, via. I ritmi sono molto bassi ma c’è una stastistica che non può lasciare indifferenti. Il Bayern ha vinto le ultime 14 gare d’esordio in Champions League e appare intenzionato a incrementare questo record. Al 10′, infatti, gli uomini di Nico Kovac passano in vantaggio: Ribery serve Alaba, che in area si inventa un bell’assist per il destro di Lewandowski. Il polacco non lascia scampo al portiere del Benfica.

FORMAZIONI UFFICIALI!

A pochi minuti da Benfica Bayern Monaco, va ricordato come Niko Kovac faccia oggi il suo esordio in questa competizione, che ha giocato per anni con le maglie delle squadre tedesche nelle quali ha militato. C’è per esempio la sua firma sullo spettacolare 4-4 di Amburgo-Juventus in una fase a gironi; nel Bayern Monaco è arrivato con la squadra campione d’Europa in carica e non è riuscito a festeggiare, ora dopo aver portato l’Eintracht Francoforte alla conquista della Coppa di Germania è tornato in Baviera per allenare una squadra che non vince la Champions League dal 2013, e che non è più riuscito ad arrivare in finale. Succede a Jupp Heynckes, l’uomo del Triplete e di quell’ultimo trionfo; l’esordio avviene sul campo dello storico Benfica legato ancora alla maledizione di Bela Guttmann, dunque noi mettiamoci comodi e diamo la parola al campo senza indugiare oltre, e leggendo le formazioni ufficiali della partita diamo il via a Benfica Bayern! BENFICA (4-3-3): 99 Vlachodimos; 34 André Almeida, 6 Ruben Dias, 33 Jardel, 3 Grimaldo; 83 Gedson Fernandes, 5 Fejsa, 21 Pizzi; 18 Salvio, 14 Seferovic, 11 Cervi. BAYERN (4-2-3-1): 1 Neuer; 32 Kimmich, 17 J. Boateng, 5 Hummels, 27 Alaba; 8 Javi Martinez, 35 Renato Sanches; 10 Robben, 11 James Rodriguez, 7 Ribéry; 9 Lewandowski (agg. di Claudio Franceschini)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Il match Benfica Bayern Monaco sarà trasmesso in diretta tv in esclusiva per tutti gli abbonati Sky, che potranno collegarsi sui canali numero 256 del satellite (Sky Sport 6) e avranno anche la possibilità di vedere la partita in diretta streaming video via internet sul sito skygo.sky.it.

I BOMBER

La sfida Benfica-Bayern Monaco sicuramente pone l’attenzione sul bomber polacco Robert Lewandowski. Dopo un’altra estate passata sui giornali come obiettivo di calciomercato prima della Juventus e poi del Real Madrid è rimasto al Bayern Monaco per scrivere altre pagine della storia dei bavaresi. Non ha bisogno di presentazioni un attaccante che nelle ultime stagioni di Champions League è stato tra i più prolifici, in grado di segnare sempre e solo gol decisivi. Sono diversi i calciatori giovani e in rampo di lancio nella rosa della squadra lusitana. La punta di riferimento delle Aquile è Facundo Ferreyra attaccante classe 1991 arrivato in estate dallo Shakhtar Donetsk. Si è già sbloccato nella Superliga portoghese, segnando una rete contro il Boavista in trasferta. Segnare il primo al Da Luz contro il Bayern Monaco sarebbe di certo da incorniciare. (agg. di Matteo Fantozzi)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Benfica-Bayern Monaco sarà diretta dall’arbitro spagnolo Antonio Mateu Lahoz: squadre in campo alle ore 21:00 di mercoledì 19 settembre per la prima giornata del girone E di Champions League 2018-2019, un gruppo che comprende anche Ajax e Aek Atene e nel quale i bavaresi sono chiaramente favoriti, mentre le Super Aquile dovranno dimostrare di aver superato lo shock dello scorso anno e proveranno a prendersi il pass per gli ottavi a scapito soprattutto dei Lancieri, che hanno certamente qualcosa in più rispetto all’Aek Atene – che torna alla fase a gironi dopo 12 anni.

RISULTATI E PRECEDENTI

Il Benfica arriva alla delicata sfida col Bayern dopo aver superato nella Coppa del Portogallo il Rio Ave per 2-1. Aquile portoghesi capaci di superare un cammino molto complicato nei preliminari di Champions, con le vittorie sui turchi del Fenerbahce e sui greci del Paok Salonicco, due campi molto caldi che i lusitani sono riusciti a superare. Il Bayern tenterà invece di nuovo l’assalto alla Coppa che sfugge dal 2013. L’ultimo match interno contro il Bayer Leverkusen, vinto 3-1, ha mantenuto i bavaresi in testa a punteggio pieno nella Bundesliga, ma li ha privati di due pedine importanti per infortunio, ovvero il brasiliano Rafinha sulla fascia e il francese Tolisso a centrocampo. Ko che hanno scatenato l’ira di Rummenigge, che si è lamentato del gioco duro: il Bayern non ha fatto follie in questo mercato e cercherà l’exploit in Champions con il gruppo uscito in semifinale contro il Real Madrid la scorsa stagione.

PROBABILI FORMAZIONI BENFICA BAYERN

Queste le formazioni in campo che si sfideranno presso l’Estadio Da Luz di Lisbona. Padroni di casa del Benfica con il greco Vlachodimos tra i pali e una difesa a quattro schierata dalla fascia destra alla fascia sinistra rispettivamente con Andre Almeida, Ruben Dias, il brasiliano Jardel e lo spagnolo Grimaldo. A centrocampo, Pizzi e Gedson Fernandes giocheranno ai lati del serbo Fejsa, mentre nel tridente offensivo ci sarà spazio per l’argentino Salvio, il suo connazionale Cervi e per lo svizzero Seferovic. Risponderà il Bayern Monaco con Neuer in porta, Kimmich impiegato come terzino destro e l’austriaco Alaba impiegato come terzino sinistro in una difesa a quattro con Sule e Jerome Boateng schierati come centrali. Lo spagnolo Alcantara sarà affiancato dal connazionale Javi Martinez e da Thomas Mueller nel terzetto di centrocampo, mentre i titolari nel tridente offensivo saranno il colombiano James Rodriguez, l’olandese Robben e il bomber polacco Lewandowski.

QUOTE E PRONOSTICO

Le quote dei bookmaker per le scommesse sul match indicano i bavaresi favoriti in maniera piuttosto marcata nonostante il fattore campo avverso. Vittoria interna dei portoghesi quotata 5.80 da William Hill, mentre Bet365 offre a 5.00 la quota dell’eventuale pareggio e Eurobet propone a 1.48 la quota relativa al successo esterno degli ellenici. Per quanto riguarda i gol complessivamente realizzati nel corso della partita, Bet 365 offre le quote per l’over 2.5 e l’under 2.5 rispettivamente a 1.60 e 2.30.