DIRETTA MANCHESTER CITY LIONE (RISULTATO FINALE 1-2): INGLESI KO!

Manchester City-Lione termina con il risultato di 2-1 in favore dei francesi. Succede quasi tutto nel primo tempo, con gli inglesi in controllo del match e più volte vicini al gol. Eppure al 27′ il Lione passa con Cornet e raddoppia al 43′ con Fekir. Decisivi, in entrambi i casi, due errori di Fernandinho. Nella ripresa il City aumenta il proprio baricentro ma riesce soltanto a segnare un gol, con Bernardo Silva al 66′. Inizia con un ko l’avventura europea di Pep Guardiola.



GOL DI BERNARDO SILVA!

Quando siamo all’80’ di gioco il risultato di Manchester City-Lione è di 2-1 in favore dei francesi. A riaprire il match per gli inglesi c’ha pensato Bernardo Silva al minuto 66. Eppure i padroni di casa rischiano tantissimo al 57′, quando lo scatenato Depay colpisce il palo dopo una straordinaria parata di Ederson sullo stesso tentativo dell’ex United. Scampato il pericolo, i citizens trovano la rete: Sané scappa a due avversari e appoggia per Silva, che non ha problemi a battere Lopes con il destro. Al 73′ il neo entrato Aguero sfiora addirittura il pareggio dopo una bella sponda di David Silva: bravo il portiere del Lione a farsi trovare pronto.



INIZIA LA RIPRESA!

Quando siamo al 55′ il risultato di Manchester City-Lione è sempre di 2-0 in favore dei francesi per effetto delle reti di Cornet e Fekir. Nella ripresa il City parte a mille all’ora nel tentativo quanto meno di riaprire il match. Dall’altra parte il Lione on si socompone e cerca di amministrare il doppio vantaggio. Al 52′ i padroni di casa spendono il primo cambio: fuori Gundogan, dentro Sané. Adesso i citizens giocano con una formazione ultra offensiva, con Jesis, Sterling, Bernardo Silva e il neo entrato Sané.

RADDOPPIO DI FEKIR!

Il primo tempo di Manchester City-Lione termina con il risultato di 2-0 in favore dei francesi. Decidono fino a questo momento la rete siglata poco prima della mezzora da Cornet, a seguito di un errore di Fernandinho, e quella al 43′ di Fekir. Il Manchester City prova ad acciuffare il pareggio ma non riesce a essere incisivo come in avvio. Anzi, è il Lione a flirtare con il raddoppio con Fekir, che sfiora il colpo grosso con un bel tiro dal limite. Al 36′ il City si scuote con Delph, che chiama al super intervento Lopes. Al 43′ arriva l’inaspettato bis dei francesi: altra frittata di Fernandinho, Depay ne approfitta e serve Fekir, che trova l’angolino vincente.



GOL DI CORNET!

Quando siamo al 30′ di gioco il risultato di Manchester City-Lione è di 1-0 in favore dei francesi per effetto del gol siglato al 27′ da Cornet. Gelato il pubblico di casa! Ma andiamo con ordine. Inizia a macinare gioco la formazione inglese, che al 12′ sfiora il vantaggio con Sterling. L’esterno non ci pensa due volte e cerca la porta da posizione favorevole: pallone fuori di non molto. Un minuto più tardi, dagli sviluppi di un corner battuto da Gundogan, Laporte anticipa tutti ma colpisce il palo. Al 21′ Lopes dice no a un altro tentativo di Sterling. Al 24′ si vede anche il Lione, con un gol annullato a Cornet per fuorigioco. È solo un campanello d’allarme perché al 27′ gli ospiti passano incredibilmente in vantaggio con lo stesso Cornet: Fekir vede il compagno sul secondo palo e lo serve con un assist al bacio. Perfetta, poi, l’esecuzione del numero 27.

BUON AVVIO DEI FRANCESI!

Quando siamo al 10′ di gioco il risultato di Manchester City-Lione è sempre fermo sullo 0-0. Prima di raccontare quanto accaduto in campo in questo avvio, andiamo a dare un’occhiata ai due schieramenti. Il City, che non può contare su coach Guardiola squalificato, si affida al 4-3-3. Aguero, non del tutto ripresosi dall’infortunio, parte dalla panchina. Tridente offensivo formato da Sterling, Jesus e Bernardo Silva; Gundogan e il perno mediano affiancato da Fernandinho e David Silva. Per il resto Ederson tra i pali con Delph, Stones, Laporte e Walker in difesa. Il Lione si schiera invece con un classico 4-4-2: Fekir e Depay sono le due punte; Aouar e Cornet gli esterni di centrocampo, con Ndombele e Cheikh mediani. Rafael, Marcelo, Denayer e Mendy sono i quattro a difesa di Lopes. Pronti, via. Convincente l’avvio del Lione, che spavaldo cerca di mettere sotto il City. Fekir è uno dei più ispirati, mentre Depay si muove molto per creare spazi per l’inserimento dei compagni. Il primo tentativo è dei francesi, che ci provano con un tiraccio dalla lunga distanza di Aouar: pallone ampiamente a lato e zero problemi per Ederson.

FORMAZIONI UFFICIALI!

Si avvicina il momento di Manchester City Lione, e prima di dare la parola alle formazioni ufficiali bisogna sottolineare come Pep Guardiola vada a caccia di una Champions League che non vince da sette anni, ma che ha messo in bacheca addirittura tre volte. Il catalano è uno dei pochi ad aver trionfato nella doppia veste: da calciatore lo ha fatto nel 1992, battendo la Sampdoria da mente del Dream Team di Johann Cruijff; da allenatore, sempre con il Barcellona, si è preso i titoli del 2009 (con tanto di Triplete) e 2011, festeggiando una seconda volta a Wembley. Evidentemente nel suo destino c’era l’Inghilterra, e in particolare anche Manchester: qui inizia la sua terza stagione da tecnico – e ha già vinto Premier League e Coppa di Lega – contro lo United ha vinto le sue due Champions League dalla panchina. Adesso porterà gli Sky Blues in paradiso? Vedremo, ma intanto diamo lettura delle formazioni ufficiali di Manchester City Lione perchè finalmente la partita comincia! MANCHESTER CITY (4-3-3): 31 Ederson; 2 Walker, 5 Stones, 14 Lapoerte, 18 Delph; 8 Gundogan, 25 Fernandinho, 21 David Silva; 20 Bernardo Silva, 33 Gabriel Jesus, 7 Sterling. LIONE (4-4-1-1): 1 Anthony Lopes; 4 Rafael da Silva, 6 Marcelo, 5 Denayer, 22 F. Mendy; 27 Cornet, 28 Ndombele, 24 Cheikh, 8 Aouar; 18 Fekir; 11 Depay. (agg. di Claudio Franceschini)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Il match Manchester City Lione sarà trasmesso in diretta tv in esclusiva per tutti gli abbonati Sky, che potranno collegarsi sui canali numero 203 e 254 del satellite (Sky Sport Football e Sky Sport 4) e avranno anche la possibilità di vedere la partita in diretta streaming video via internet sul sito skygo.sky.it, così da attivare senza costi aggiuntivi l’applicazione Sky Go, utilizzabile su dispositivi mobili come PC, tablet e smarpthone.

I BOMBER

L’indisponibilità di Sergio Aguero costringe Pep Guardiola a schierare Gabriel Jesus al centro dell’attacco per la sfida Manchester City-Lione. L’attaccante brasiliano ha dimostrato di avere grandissime potenzialità, che spera di mettere in pratica soprattutto in Champions League dove ci si aspetta molto da lui. Si tratta di un calciatore rapido e in grado di giocare in diverse zone del campo grazie a grandissima tecnica e alla capacità di tirare da ogni posizione. Tornerà a Manchester Memphis Depay che ha riscoperto sé stesso dopo la brutta esperienza coi cugini del City. Con lo United infatti Depay non è riuscito a ripetere quanto di buono aveva fatto vedere prima diventando di fatto un peso fino alla inevitabile cessione. Dopo essere stato accostato anche a club italiani come Roma e Juventus è volato in Ligue 1 dove con il Lione ha fatto dimenticare Lacazette. In Francia è stato trasformato in punta centrale, dimostrandosi calciatore dotato anche di grandissimo fiuto del gol. (agg. di Matteo Fantozzi)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Manchester City-Lione, diretta dall’arbitro italiano Daniele Orsato, si gioca alle ore 21:00 di mercoledì 19 settembre e, all’Etihad Stadium, è valida come prima giornata nel girone F della Champions League 2018-2019. Gli inglesi sono i chiari favoriti per passare il turno con tanto di primo posto, mentre i francesi se la giocano con le altre avversarie, soprattutto con lo Shakhtar Donetsk che dà la sensazione di essere la reale contendente diretta dei transalpini per la seconda piazza. Questo, ovviamente, a meno che i campioni d’Inghilterra non vadano incontro a un clamoroso flop.

RISULTATI E PRECEDENTI

Riparte l’avventura europea del Manchester City di Guardiola. L’anno scorso i Citizens hanno conquistato la Premier League, ma in una stagione in cui hanno potuto sfoggiare numeri da record, nella massima competizione europea sono stati costretti a cedere il passo al Liverpool, poi finalista. Una delusione considerando l’anticipo con il quale il City era riuscito a dominare la Premier League. Guardiola ci riproverà ripartendo contro il Lione, dopo una vittoria per 3-0 contro il Fulham nel weekend che ha mantenuto il City a 2 punti di distacco dalla coppia di testa in campionato, composta da Chelsea e Liverpool. Il Lione è tornato in Champions dopo il terzo posto nella Ligue 1 della passata stagione: dopo l’ultimo 2-2 in campionato in casa del Caen, la squadra allenata da Genesio è in netto ritardo nella Ligue 1 francese, già a -8 dal PSG capolista e a -3 da Marsiglia, Lille e Tolosa che occupano le posizioni dal secondo al quarto posto in campionato.

PROBABILI FORMAZIONI MANCHESTER CITY LIONE

Le probabili formazioni che scenderanno in campo presso l’Etihad Stadium di Manchester. Il City schiererà il brasiliano Ederson tra i pali, Walker sulla fascia destra in difesa e il francese Bruno Mendy sulla corsia laterale opposta, mentre i centrali della retroguardia saranno Stones e il francese Laporte. Il tedesco Gundogan e l’altro brasiliano Ferandinho saranno i vertici arretrati di centrocampo, mentre l’algerino Mahrez, lo spagnolo David Silva e Sterling supporteranno sul fronte offensivo il bomber argentino Augero, schierato come unica punta di ruolo. Risponderà il Lione con il portoghese Anthony Lopes a difesa della porta, il brasiliano Rafael impiegato come terzino destro e Ferland Mendy impiegato come terzino sinistro, mentre il belga Denayer e l’altro brasiliano Marcelo saranno i centrali di difesa. A centrocampo Tousart e Ndombele copriranno le spalle a Fekir, a Bertrand Traoré e ad Aouar, con Moussa Dembelé che giocherà come unica punta.

QUOTE E PRONOSTICO

Le quote dei bookmaker per le scommesse sul match indicano gli inglesi favoriti in maniera schiacciante per il primo successo in questa fase a gironi di Champions League. Vittoria interna dei Citizens quotata 1.17 da William Hill, mentre Bet365 offre a 8.50 la quota dell’eventuale pareggio e Eurobet propone a 16.00 la quota relativa al successo esterno dei transalpini. Per quanto riguarda i gol complessivamente realizzati nel corso della partita, Bet 365 offre le quote per l’over 2.5 e l’under 2.5 rispettivamente a 1.30 e 3.50.

Leggi anche

Cristiano Ronaldo, niente squalifica dall’Uefa/ La sentenza: multa da 20mila euroAvversaria Juventus / Sorteggio Champions League: il Borussia Dortmund agli ottavi, le date (oggi, lunedì 15 dicembre 2014)Malmoe-Juventus/ Video highlights gol e analisi statistica della partita di Champions League. Parla Hareide (26 novembre 2014)