Nelle probabili formazioni di Real Madrid Roma non ci possono essere dubbi sulla presenza di Edin Dzeko come centravanti titolare dei giallorossi di Eusebio Di Francesco, anche se a dire il vero l’inizio di stagione non è stato memorabile per l’attaccante bosniaco. Dopo un debutto eccellente, cioè la partita contro il Torino esaltata da un gol meraviglioso tecnicamente e decisivo per la vittoria capitolina, Dzeko è rimasto a secco nelle successive tre partite di campionato della Roma, nelle quali tra l’altro per i giallorossi sono arrivati solamente due pareggi e una sconfitta. Ritrovare il gol al più presto possibile, magari già questa sera al Bernabeu contro il Real Madrid, farebbe molto bene sia a Dzeko a livello personale sia alla Roma in generale, anche perché il momento dei giallorossi è delicato e la partita di stasera se dovesse andare bene potrebbe assumere il valore di una svolta. Con i gol di Dzeko sperare in bene sarebbe certamente più facile che senza… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



IL BALLOTTAGGIO ISCO-ASENSIO

Abbiamo già evidenziato quello che dovrebbe essere l’unico dubbio spagnolo nelle probabili formazioni di Real Madrid Roma. Riguarda il tridente d’attacco, dove le certezze sono Gareth Bale e Karim Benzema mentre l’ultima maglia a disposizione dovrebbe essere contesa fra Isco e Asensio. Il primo avrebbe tutto per essere anche un regista, ma quel ruolo nel Real è di Modric, per cui Isco si adatta in altri ruoli dove possa comunque esaltare le sue spiccate qualità offensive: 244 presenze in poco più di cinque stagioni al Real Madrid dimostrano il ruolo fondamentale che Isco ha avuto in tutti i successi dell’era Zidane, d’altronde è titolare fisso anche in Nazionale e con la maglia della Spagna ha già segnato 12 gol. Asensio è più giovane, essendo del 1996, ma a sprazzi ha già fatto vedere grandi cose e potrebbe essere uno dei giocatori del Real Madrid che potrebbe trarre i maggiori benefici dall’addio di Cristiano Ronaldo, che sicuramente ha aumentato gli spazi a disposizione di un giovane talento del reparto offensivo, a maggior ragione perché non sono arrivate altre star al posto di CR7. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



IL CAPITANO

Daniele De Rossi sarà sicuramente titolare: questa è una delle certezze delle probabili formazioni di Real Madrid Roma per quanto riguarda i giallorossi di Eusebio Di Francesco, perciò qualche parola in più va spesa sul capitano della Roma. Basterebbe forse ricordare il gol segnato proprio contro il Real Madrid da Daniele De Rossi l’8 settembre 2004, cioè ormai oltre 14 anni fa: era un centrocampista di belle speranze, campione d’Europa con la Nazionale Under 21 e che due anni dopo sarebbe diventato campione del Mondo a Germania 2006; poi è diventato capitan futuro, sia pure spesso in campo con la fascia visto che negli ultimi anni spesso Totti partita dalla panchina; da poco più di un anno è capitano senza se e senza ma, come d’altronde si merita chi fino ad oggi ha raccolto 597 presenze ufficiali con la maglia della Roma. Sarebbe stato affascinante se De Rossi avesse raggiunto quota 600 proprio stasera al Bernabeu, anche ricordando quel lontano gol, ma ormai non ci sarà molto da aspettare per agguantare e poi superare di slancio questa cifra tonda. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



IL “QUASI” ACQUISTO

Nelle probabili formazioni di Real Madrid Roma merita una citazione speciale Rick Karsdorp, che sarà il terzino destro titolare per la Roma questa sera al Bernabeu. Per Eusebio Di Francesco, l’olandese è di fatto un nuovo acquisto dopo la sfortunatissima stagione scorsa, la prima in giallorosso per Karsdorp, nella quale l’olandese raccolse una sola presenza in campionato a causa di un doppio infortunio. In questa stagione Karsdorp ha già giocato di più, essendo stato schierato da Di Francesco sia contro il Milan sia contro il Chievo, sia pure mai per 90 minuti. Adesso ci sono tutte le premesse anche per debuttare pure in Champions League, dove Rick nella scorsa stagione non ha potuto fare altro che assistere alla cavalcata fino alle semifinali dei suoi compagni di squadra. Adesso però c’è l’affascinante prospettiva di essere titolare al Bernabeu davanti al Real Madrid, in fiondo queste sono le partite che ogni ragazzo sogna di giocare quando diventa calciatore… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LE ULTIME NOTIZIE

Real Madrid Roma si disputa questa sera alle ore 21.00: le due formazioni scenderanno in campo al Santiago Bernabeu per dare vita alla partita valida per la prima giornata del girone G di Champions League, un appuntamento di lusso per i giallorossi di Eusebio Di Francesco che, dopo avere raggiunto le semifinali nella scorsa edizione, cominciano una nuova avventura europea in casa dei vincitori delle ultime tre Champions League. Non l’avversario migliore per una Roma in difficoltà, ma potrebbe essere una straordinaria occasione per ripartire se dovesse dare un verdetto positivo. Adesso allora andiamo a vedere tutte le ultime notizie sulle probabili formazioni di Real Madrid Roma.

PRONOSTICO E QUOTE

Il pronostico di Real Madrid Roma pende tutto dalla parte degli spagnoli,  almeno secondo le quote proposte dall’agenzia di scommesse sportive Snai.  Ecco dunque il segno 1 per la vittoria del Real Madrid a 1,35, mentre si sale già a 5,50 in caso di pareggio e quindi di segno X ed infine un colpaccio della Roma ripagherebbe 7,75 volte la posta in palio chi avrà puntato sul segno 2 per i giallorossi.

PROBABILI FORMAZIONI REAL MADRID ROMA

LE SCELTE DI LOPETEGUI

Julen Lopetegui fa il suo esordio da allenatore in Champions League: il Real Madrid si schiera con il solito 4-3-3 ma, per la prima volta dal 2009, non avrà a disposizione Cristiano Ronaldo. Proprio l’addio del portoghese sembra avere fatto bene a Benzema e Bale, titolari certi in attacco anche per la partita di questa sera, mentre l’unico possibile dubbio è quello fra Isco e Asensio per completare il tridente. Questo dovrebbe essere l’unico ballottaggio, perché negli altri reparti tutto sembra essere definito. A centrocampo i titolari sono sempre Casemiro, Modric e Kroos, già intoccabili nelle scorse stagioni. In difesa l’unica novità stagionale è Courtois titolare fra i pali: davanti al belga ci sarà la coppia centrale formata da Sergio Ramos e Varane, con Carvajal a destra e Marcelo a sinistra in qualità di terzini.

LE MOSSE DI DI FRANCESCO

Eusebio Di Francesco avrà un compito più difficile, anche perché deve fare i conti con gli acciacchi di molti giocatori fondamentali per la Roma, da Florenzi a Pastore fino a Perotti. La logica conseguenza è che non dovrebbero esserci dubbi nel tridente offensivo del 4-3-3 giallorosso, con El Shaarawy e Under esterni titolari ai fianchi del centravanti Dzeko. A centrocampo sarà ancora una volta intoccabile capitan De Rossi; al suo fianco dovrebbero esserci Cristante e Nzonzi, tenuto conto del fatto che non sembrano esserci le condizioni per schierare titolare Pastore. In difesa gli acciacchi di Florenzi dovrebbero dare una maglia da titolare a Karsdorp come terzino destro, mentre a sinistra ci sarà Kolarov; infine davanti al portiere Olsen agiranno Manolas e Fazio, sperando che la difesa si riveli più solida di quanto visto in campionato finora.

IL TABELLINO

REAL MADRID (4-3-3): 25 Courtois; 2 Carvajal, 5 Varane, 4 Sergio Ramos, 12 Marcelo; 10 Modric, 14 Casemiro, 8 Kroos; 11 Bale, 9 Benzema, 22 Isco. All. Lopetegui.

A disposizione: 1 Keylor Navas, 19 Odriozola, 6 Nacho, 24 Ceballos, 17 Lucas Vazquez, 7 Mariano Diaz, 20 Asensio.

Squalificati: nessuno.

Indisponibili: nessuno.

ROMA (4-3-3): 1 Olsen; 2 Karsdorp, 44 Manolas, 20 Fazio, 11 Kolarov; 4 Cristante, 16 De Rossi, 42 Nzonzi; 17 Under, 9 Dzeko, 92 El Shaarawy. All. Di Francesco.

A disposizione: 83 Mirante, 24 Florenzi, 5 Juan Jesus, 7 Lo. Pellegrini, 34 Kluivert, 14 Schick, 8 Perotti.

Squalificati: nessuno.

Indisponibili: nessuno.

Leggi anche

VIDEO/ Barcellona Inter (2-0): highlights e gol. Icardi: potevamo fare meglio (Champions League, gruppo B)VIDEO/ Real Madrid-Roma (2-0): highlights e gol della partita. L'ovazione del Bernabeu per Totti (Champions League 2016, ritorno ottavi)CHAMPIONS LEAGUE/ Villareal-Bayern Monaco (0-2): sintesi, gol e video highlights