Stella Rossa Napoli 0-0 non è stata una partenza esaltante per i partenopei in un girone di Champions League che si annuncia durissimo e adesso è già in salita. Piotr Zielinski, centrocampista del Napoli, ha commentato la partita di Belgrado al microfono di Sky Sport con queste parole: “C’è tanta rabbia, siamo delusi perché siamo venuti qua per vincere e ottenere tre punti importanti. Abbiamo creato tanto, ma mancava cattiveria sotto porta. Ci dispiace per questo pareggio”. Zielinski è stato schierato come esterno di sinistra nel nuovo 4-4-2 del Napoli, ecco il suo giudizio sul modulo scelto da Ancelotti: “Mi trovo bene, ci sono tanti calciatori a cui piace giocare tra le linee e così ci sono sempre soluzioni. Si vede che sappiamo giocare bene, tutti. Ci dispiace perché abbiamo creato abbastanza, ma alla fine non siamo riusciti a vincere. In partita ci sono tante situazioni in cui tiro in porta e anche stasera (ieri, ndR) l’ho fatto, soprattutto nel primo tempo potevo tirare invece di passare in un paio di situazioni. Mi dispiace non esser riuscito a fare gol o un assist”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



STELLA ROSSA NAPOLI: VIDEO E HIGHLIGHTS DELLA PARTITA

VIDEO STELLA ROSSA NAPOLI

Il commento più banale e scontato che si possa fare dopo lo 0-0 tra Stella Rossa e Napoli è che ai partenopei sia mancato soltanto il gol. Ma ne siamo proprio così sicuri? Ok, le statistiche non mentono: gli uomini di Ancelotti hanno tenuto palla per il 64% del tempo effettivo di gioco, per non parlare degli 8 tiri in porta nell’arco dei 90 minuti. Indubbiamente ai punti avrebbe vinto la compagine campana ma il calcio è uno sport in cui per vincere bisogna buttarla dentro, non ci sono alternative. E se non riesci a buttarla dentro, vincere le partite diventa difficile, anche se affronti avversari sulla carta abbordabili come la Stella Rossa: senza offesa, un Causic qualunque probabilmente non vale un’unghia incarnita di Callejon e forse nemmeno i parenti più stretti sanno chi sia, ma se lo spagnolo non riesce a essere incisivo negli ultimi venti metri, con il nome ci fai ben poco. Parliamoci chiaro, il Napoli contro la Stella Rossa poteva vincere, ma soprattutto doveva vincere. Perché se non fai i tre punti con la formazione serba, come puoi pretendere di farli contro il PSG che negli ultimi anni ha investito una barca di soldi per primeggiare anche in Europa (oltre che in patria), o contro il Liverpool che nell’ultima edizione della Champions League è arrivato in finale, arrendendosi solamente al Real Madrid per colpa delle papere di Karius e di Sergio Ramos che ha messo KO Salah prima che potesse far danni nella metà campo delle merengues? Quesiti a cui Ancelotti deve trovare delle risposte, e in fretta. Altrimenti anche quest’anno l’avventura nella più importante competizione continentale rischia di diventare poco più di un giro di giostra.



LE DICHIARAZIONI

A fine gara Lorenzo Insigne è intervenuto ai microfoni di Sky Sport: “Abbiamo disputato una buona gara contro una squadra aggressiva e in uno stadio dove non è mai facile giocare, potevamo vincere questa partita perché abbiamo creato tante occasioni, non siamo stati abbastanza cattivi e lucidi davanti alla porta. Che ci serva da lezione per le sfide con PSG e Liverpool. La traversa? Ho tirato senza pensarci due volte, un po’ di fortuna non sarebbe guastata… La condizione sta crescendo, dobbiamo rimanere tranquilli e seguire le direttive del mister”.



Fabian Ruiz fa eco alle parole di Insigne: “Abbiamo dato tutto creando diverse occasioni per segnare ma non siamo stati fortunati, dobbiamo migliorare sotto porta e sbagliare di meno dentro l’area di rigore avversaria, era importante vincere per salire a tre punti e alimentare le speranze di qualificazione. Il gruppo C è uno dei più difficili ed equilibrati, sarà un ulteriore stimolo per noi, il secondo posto rimane alla nostra portata”.

Il commento di Carlo Ancelotti: “Ci è mancato soltanto il gol, abbiamo sempre sbagliato l’ultimo passaggio, siamo entrati più volte in area senza mai lasciare il segno, peccato per il risultato: meritavamo di vincere, la fortuna non è stata dalla nostra parte con la traversa di Insigne, eravamo indubbiamente noi i più forti e questo pareggio complica i piani per la qualificazione. Ci sono comunque altre cinque partite, non dobbiamo fare drammi, bisogna giocarle tutte e nessun risultato è scontato, in pochi ad esempio avrebbero immaginato un esito simile stasera…”

IL TABELLINO

STELLA ROSSA-NAPOLI 0-0

STELLA ROSSA (4-2-3-1): Borjan; Stojkovic, Degenek, Savic, Rodic; Jovicic (56′ Jovancic), Krsticic; Ben Nabouhane, Causic, Marin (87′ Simic); Boakye (81′ Pavkov). All. Vladan Milojevic.

NAPOLI (4-3-3): Ospina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Mario Rui; Allan (61′ Mertens), Fabian Ruiz, Zielinski (75′ Hamsik); Callejon (75′ Ounas), Milik, Insigne. All. Carlo Ancelotti.

ARBITRO: Szymon Marciniak (POL).

AMMONITI: Allan (N), Krsticic (S), Degenek (S), Albiol (N), Milik (N), Zielinski (N).

RECUPERO: 0′ pt e 5′ st.

STELLA ROSSA NAPOLI: VIDEO E HIGHLIGHTS DELLA PARTITA

Leggi anche

YOUTUBE/ Video Manchester United-West Bormwich 2-2 sintesi gol highlightsVideo/ Galatasaray-Astana (1-1): il gol di Twumasi, difesa turca in bambola (Champions League 2015-2016, girone C)YOUTUBE/ Video Kazakistan Germania 0-3, sintesi, gol, highlights