Il duello che possiamo analizzare nelle probabili formazioni di Dudelange Milan è quello che coinvolge Tiemoué Bakayoko e Stélvio Cruz. Entrambi sono i giocatori che faranno da schermo davanti alla difesa; il francese di 24 anni è arrivato al Milan nel finale del calciomercato estivo, dopo aver giocato una stagione poco fortunata con il Chelsea (spesso in campo ma con rendimento sotto le aspettative). Un giocatore che si era affermato nel Monaco, con il quale aveva raggiunto la semifinale di Champions League e i quarti due anni prima; nel Principato 92 partite e 5 gol, qui farà da sostituto di Lucas Biglia cercando di garantire, pur con caratteristiche diverse, il lavoro dell’argentino davanti alla difesa. Stélvio Rosa da Cruz è un angolano naturalizzato portoghese, che dopo 1 presenze con l’Under 21 lusitana ha scelto la nazionale africana; 29 anni, è cresciuto nello Sporting Braga dove però ha giocato poco, venendo mandato spesso e volentieri in prestito. Dopo aver giocato una stagione a Cipro con l’Athlitiko Larnaka, nel 2013 è arrivato al Dudelange: non sempre titolare, ha trovato con Dino Toppmoller la sua giusta collocazione a centrocampo ed è un equilibratore importante per la formazione lussemburghese, con cui inizia la sua sesta stagione. (agg. di Claudio Franceschini)
L’ESORDIO DI REINA
Anche Pepe Reina, come abbiamo visto nelle probabili formazioni, giocherà Dudelange Milan e dunque farà il suo esordio con la maglia rossonera: in estate il portiere spagnolo ha accettato la chiamata del Diavolo, scegliendo di fare da secondo a Gigio Donnarumma e ignorando altre chiamate, che avrebbero magari potuto garantirgli un posto da titolare. Dopo le quattro stagioni a Napoli – inframmezzate da un anno poco felice con il Bayern Monaco, in cui ha giocato solo tre partite – Reina sarà il titolare del Milan in Europa League: competizione che lo spagnolo conosce molto bene, perchè l’ha giocata con la maglia del Liverpool e poi ancora con i partenopei, raccogliendo un totale di 35 apparizioni. Non solo: quando era nel Barcellona, Reina aveva disputato 7 partite della vecchia Coppa Uefa ripetendosi poi con la maglia del Villarreal, in 23 occasioni. In totale fanno 65 gare in questo torneo, nella sua vecchia o nuova formula; contando anche le 85 partite in Champions League, il portiere del Milan ha messo insieme 150 presenze nelle coppe (e ci sarebbero anche le 15 in Intertoto, di fatto antesignani dei turni preliminari). Esperienza che ai rossoneri sarà molto utile, soprattutto nei turni successivi se il Milan ci arriverà. (agg. di Claudio Franceschini)
L’ASSENTE
Avvio difficile di stagione per Patrick Cutrone: analizzando le probabili formazioni di Dudelange Milan abbiamo letto come l’attaccante rossonero sia costretto a dare forfait. Il nativo di Como ha giocato appena due partite: pronti via, è risultato decisivo segnando all’ultimo secondo il gol che ha permesso al Milan di battere la Roma, ma poi si è infortunato con l’Under 21 – di cui è l’attaccante titolare, e viaggia verso un ruolo da grande protagonista agli Europei – e ha saltato la trasferta di Cagliari, fermandosi anche per l’esordio in Europa League. Lo scorso anno Cutrone era stato la grande rivelazione dei rossoneri: inizio fortissimo soprattutto in Serie A, ma anche 6 gol in Europa League e un totale di 18 reti alla sua prima stagione tra i professionisti, andando subito in doppia cifra in campionato. Il futuro è dalla sua parte, ma nel presente l’attaccante dovrà osservare dalla tribuna la prima partita internazionale nella stagione del Milan, e ancora una volta cedere il posto a Gonzalo Higuain che, come detto, sarà chiamato a fare lavoro doppio dopo aver timbrato il cartellino alla Sardegna Arena, trovando la sua prima rete con la maglia rossonera. (agg. di Claudio Franceschini)
ATTENTI A CASTILLEJO
Il grande protagonista di Dudelange Milan, leggendo le probabili formazioni della partita, potrebbe essere Samu Castillejo: lo spagnolo si prepara a giocare la prima partita da titolare con la maglia rossonera. L’Europa League rischia di essere il palcoscenico ideale per questo esterno offensivo di 23 anni: per tre stagioni Castillejo ha giocato nel Villarreal e in questa competizione, schierato largo a centrocampo nel 4-4-2 impostato da Marcelino, ha anche raggiunto la semifinale. Non è un giocatore che segni tantissimo (11 reti in 127 apparizioni con il Submarino Amarillo) ma certamente può dare una mano alla prima punta – in questo caso Higuain – e a liberare spazio per gli inserimenti dei centrocampisti; Gennaro Gattuso lo utilizza nel tridente, largo sulla corsia destra che è appunto la stessa sulla quale lo spagnolo era abituato a disimpegnarsi nella Liga. Chissà che questa partita possa essere utile per far trovare più spazio a Castillejo, anche in campionato dove servirà tutta la rosa per tornare nelle prime quattro e dunque guadagnarsi la qualificazione in Champions League. (agg. di Claudio Franceschini)
LE ULTIME NOTIZIE
Dudelange Milan è la prima giornata di Europa League 2018-2019: i rossoneri sono inseriti nel gruppo F e giocano alle ore 21:00 di giovedì 20 settembre. Olympiacos e Betis sono le altre avversarie; sulla carta il girone è leggermente più complicato di quello che i rossoneri avevano affrontato un anno fa, ma il Milan parte comunque nettamente favorito per superarlo e volare ai sedicesimi. Gennaro Gattuso utilizzerà questa competizione per fare turnover, come è giusto che sia; in campo vedremo dunque tanti volti nuovi, o comunque di giocatori che finora hanno visto il campo meno di altro. Scopriamo subito in che modo i due allenatori potrebbero disporre le loro squadre sul terreno di gioco, studiando nel dettaglio le probabili formazioni di Dudelange Milan.
QUOTE E PRONOSTICO
Secondo le quote previste dall’agenzia di scommesse Snai, il Milan è ovviamente il favorito d’obbligo per questa partita: il segno 2 che identifica la vittoria dei rossoneri vale infatti 1,20 volte la posta giocata, mentre il successo interno del Dudelange arriva addirittura con una quota di 14,00 che ben fa capire quale sia la differenza tra le due squadre. Anche l’ipotesi del pareggio paga bene: scommettendo sul segno X con questo bookmaker, il vostro guadagno sulla partita di Europa League sarà di 6,75 volte la cifra che avrete deciso di mettere sul tavolo.
PROBABILI FORMAZIONI DUDELANGE MILAN
LE SCELTE DI TOPPMOLLER
Il giovane Dino Toppmoller, figlio di quel Klaus che ha allenato anche Bayer Leverkusen e Amburgo, presenta una formazione audace: il suo Dudelange gioca con un 4-1-4-1 che può trasformarsi un 4-3-3 grazie al lavoro di Stolz e Sinani – tre gol nel playoff contro il Cluj – che possono allargarsi lasciando Couturier a fare da trequartista in supporto di Turpel, favorito nel ruolo di prima punta. In alternativa Stélio Cruz è il giocatore che si muove davanti alla difesa come frangiflutti e schermo ideale per la squadra, mentre sulla corsia sinistra potrebbe trovare spazio Mélisse portando il già citato Sinani a giocare maggiormente al centro. Quello che dovrebbe rimanere comunque invariato è il reparto difensivo: qui, davanti al portiere Frising, giocano Malget e Prempeh con l’ex Lazio Bisevac che spera di ritagliarsi uno spazio, sugli esterni invece ci sarà la spinta di Malget (un centrale adattato a destra) e El Hriti, che saranno importanti per alzare o abbassare il baricentro della squadra.
GLI 11 DI GATTUSO
Stando alle indicazioni, Gattuso dovrebbe confermare appena tre giocatori rispetto alla squadra che ha pareggiato a Cagliari: uno sarà Kessie che anche l’anno scorso aveva tirato la carretta per tutta la stagione, un altro Higuain che è costretto a fare gli straordinari perchè Cutrone non recupera. Il terzo confermato è in difesa: sarà Alessio Romagnoli, che deve fare le veci di un Musacchio non al top e rimasto dunque a Milanello. In ogni caso avremo l’esordio di Caldara arrivato in estate dalla Juventus e di Pepe Reina che ha accettato di fare il secondo di Gigio Donnarumma, e una rivoluzione sugli esterni con Abate e Diego Laxalt pronti a giocare dal primo minuto. A centrocampo restano a riposo Lucas Biglia e Bonaventura: in campo vanno Bertolacci e Tiemoué Bakayoko che agirà in qualità di playmaker, più che altro un interditore con caratteristiche molto diverse rispetto a quelle dell’argentino. Turnover anche sugli esterni offensivi: a destra vedremo Castillejo alla prima da titolare, dall’altra parte Borini che lo scorso anno ha fatto bene in Europa League, dove ha trovato parecchio spazio.
IL TABELLINO
DUDELANGE (4-1-4-1): 33 Frising; 4 Malget, 3 Bisevac, 5 Schnell, 39 El Hriti; 22 S. Cruz; 10 Stolz, 9 Sinani, 14 Couturier, 27 Mélisse; 77 Turpel
A disposizione: 16 E. Esposito, 25 Jordanov, 26 Prempeh, 8 Pokar, 7 S. Ibrahimovic, 28 N. Perez, 21 Stumpf
Allenatore: Dino Toppmoller
Squalificati: –
Indisponibili: –
MILAN (4-3-3): 25 Reina; 20 Abate, 33 Caldara, 13 A. Romagnoli, 93 Laxalt; 79 Kessie, 14 T. Bakayoko, 91 Bertolacci; 7 Castillejo, 9 Higuain, 11 Borini
A disposizione: 99 G. Donnarumma, 68 Ri. Rodriguez, 18 Montolivo, 4 José Mauri, 77 Halilovic, 8 Suso, 10 Calhanoglu
Allenatore: Gennaro Gattuso
Squalificati: –
Indisponibili: A. Conti, Musacchio, Cutrone