Presentando le probabili formazioni di Lazio Apollon, parliamo anche di un giocatore della formazione avversaria: abbiamo anticipato che Adrian Sardinero potrebbe essere la scelta del suo allenatore per l’attacco, ed effettivamente si tratta di un giocatore importante soprattutto per la sua capacità di creare spazi per i compagni. Nei preliminari di Europa League quest’anno non ha ancora segnato, pur essendo stato titolare in sette delle otto partite giocate; ha invece timbrato il cartellino in campionato, dove è stato impiegato per 90 minuti nel 5-1 sul Pafos. L’anno scorso però Sardinero era stato l’uomo dei gol pesanti: ne aveva segnati appena tre nella Prima Divisione cipriota, mentre in Europa League, nelle prime due partite, aveva realizzato due reti valse due pareggi. La prima in casa, all’ultimo secondo per un prezioso 1-1 contro il Lione; la seconda al Goodison Park per sbloccare la partita contro l’Everton (terminata 2-2). Rispetto a lui il croato Anton Maglica vede maggiormente la porta (16 gol in 37 partite l’anno scorso, ma mai a segno in Europa League) ed è utile anche con gli assist, ma la prestanza fisica di Sardinero potrebbe essere davvero utile per provare a scardinare l’attenta difesa della Lazio, magari anche con un ingresso in campo nel secondo tempo per sfruttare l’eventuale calo degli avversari. (agg. di Claudio Franceschini)
IL BALLOTTAGGIO
Nelle probabili formazioni di Lazio Apollon c’è anche un ballottaggio: abbiamo parlato dei problemi in difesa per Simone Inzaghi, ma il tecnico deve anche valutare se mandare in campo Marco Parolo o Sergej Milinkovic-Savic a centrocampo. Tutto lascia supporre che il giovane serbo avrà un turno di riposo, ma lo scorso anno spesso e volentieri aveva avuto spazio anche in Europa League; è un giocatore fondamentale per la forza fisica e le qualità, e per come è in grado di unire i reparti spostandosi agilmente dalla linea mediana alla trequarti. Tuttavia anche lui ha bisogno di respiro, proprio perchè la sua importanza nelle partite di cartello è acclarata; dunque a conti fatti contro l’Apollon dovrebbe giocare Parolo, che per di più arriva dal gol decisivo realizzato in casa dell’Empoli, che ha dato alla Lazio la seconda vittoria consecutiva in campionato. Difficile invece la soluzione che vuole entrambi in campo questa sera: uno dei due riposerà e l’altra mezzala sarà sicuramente Alessandro Murgia, che già nella scorsa Europa League aveva avuto tanto spazio e che sfrutterà questa competizione per avere maggiore minutaggio e regalarsi la stagione della definitiva maturità. (agg. di Claudio Franceschini)
IL PROTAGONISTA
Chi sarà il protagonista di Lazio Apollon? Scorrendo le probabili formazioni di Europa League, ci soffermiamo sul nome di Riza Durmisi: ventiquattrenne danese, è arrivato alla Lazio la scorsa estate dopo aver giocato due ottime stagioni con il Betis, squadra nella quale ha saputo reinventarsi come terzino sinistro arretrando la sua posizione. In passato Durmisi, che è danese ma nato da famiglia macedone (di etnia albanese, come il cognome dimostra), ha disputato quattro stagioni con il Brondby e nelle ultime tre è stato titolare inamovibile, venendo anche votato come calciatore dell’anno nel 2015; con la nazionale danese ha giocato gli Europei Under 21 nello stesso 2015, appena prima ha esordito nella nazionale maggiore dove ha messo insieme 23 presenze, senza però riuscire a strappare il pass per i Mondiali. Nella Lazio è il sostituto di Senad Lulic, che ovviamente è il titolare senza discussioni; anche per lui come per altri, dunque, l’Europa League può rappresentare un palcoscenico importante per farsi notare dal suo allenatore, che comunque lo ha già impiegato più volte in campionato. (agg. di Claudio Franceschini)
IL DEBUTTO DI PROTO
Silvio Proto fa il suo esordio biancoceleste in Lazio Apollon: lo abbiamo visto nelle probabili formazioni, Simone Inzaghi quest’anno farà turnover anche in porta a differenza di quanto accaduto un anno fa. Il belga, 35 anni, è un grande veterano e forse anche più di una semplice riserva: chiare origini italiane (il nonno era della provincia di Enna), ha giocato anche 13 partite con i Diavoli Rossi e soprattutto ha messo insieme 78 presenze nelle coppe europee, difendendo per sette stagioni la porta dell’Anderlecht (anche in tre anni precedenti, ma da sostituto e mai impiegato in ambito internazionale) e lo scorso anno quella dell’Olympiacos, con cui ha disputato il girone di Champions League. Estremo difensore spettacolare e con ottimo senso della posizione, naturalmente nella Lazio sarà il secondo di Thomas Strakosha ma in Europa League sa di poter giocare un ruolo da protagonista, e già questa sera proverà a far vedere di cosa è capace, perchè il ruolo di portiere di riserva può diventare molto delicato e c’è bisogno di essere pronti quando si viene chiamati in causa. (agg. di Claudio Franceschini)
LE ULTIME NOTIZIE
Lazio Apollon è una delle partite che si giocano alle ore 18:55 di giovedì 20 settembre, per la prima giornata di Europa League 2018-2019: ancora una volta i biancocelesti, inseriti nel gruppo H, giocano in questa competizione ma per una volta si tratta di un “ripiego”, perchè ricordiamo bene come sono andate le cose nella scorsa Serie A. Simone Inzaghi sa bene che il torneo si può vincere, magari evitando gli errori dei quarti in primavera; tuttavia, come è giusto che sia, almeno per questa fase a gironi utilizzerà l’Europa League per fare turnover e utilizzare – e valutare maggiormente – quei calciatori della rosa che in campionato hanno giocato e giocheranno meno. Vediamo dunque quali sono i dubbi e le certezze dei due allenatori a poche ore dal calcio d’inizio della partita dello stadio Olimpico, analizzando in maniera più approfondita le probabili formazioni di Lazio Apollon.
QUOTE E PRONOSTICO
Fattore campo, esperienza e qualità della rosa giocano a favore della Lazio: le quote fornite dall’agenzia di scommesse Snai danno un bel vantaggio ai biancocelesti nel pronostico della partita, basti pensare che il segno 1 per la vittoria interna vale 1,25 volte la somma puntata. Molto distante l’ipotesi del successo dell’Apollon, che se dovesse fare il colpo all’Olimpico vi farebbe guadagnare ben 11,00 volte la quota messa sul piatto; l’eventualità del pareggio, come sempre regolata dal segno X, ha invece una quota di 5,75 secondo questo bookmaker.
PROBABILI FORMAZIONI LAZIO APOLLON
LE SCELTE DI INZAGHI
Dove Inzaghi non può fare turnover è in difesa: oltre a Luiz Felipe si è fermato Radu, e dunque le scelte sono condizionate. Acerbi dovrebbe essere nuovamente il centrale, mentre Wallace, Bastos e Caceres si giocano i due posti ai suoi lati; in porta ci sarà l’esordio di Proto, si cambia sulle corsie dove si rivede Basta e, dall’altra parte, sarà titolare Durmisi che ha già avuto minuti in campionato. La squalifica di Joaquin Correa impone delle scelte, probabilmente sulla trequarti dovrà essere chiamato agli straordinari Luis Alberto; lo spagnolo, favorito su Milinkovic-Savic, sarà schierato in qualità di trequartista, appoggiando l’azione di Caicedo che fa tirare il fiato a Immobile. A centrocampo invece il solo confermato potrebbe e dovrebbe essere Parolo: il matchwinner di Empoli sarà dunque una delle due mezzali, sull’altro versante del campo è pronto Murgia mentre non vedremo – almeno dall’inizio – Lucas Leiva, perchè i compiti di playmaker saranno svolti in questa occasione da Badelj.
I DUBBI DI AVGOUSTI
Sofronis Avgousti sfida ancora un’italiana dopo aver giocato contro l’Atalanta; la formazione dell’Apollon è simile a quella dello scorso anno e il tecnico ha ancora qualche dubbio in merito. Fatta la difesa con Yuste e Roberge davanti a Vale, e con Joao Pedro e Vasiliou che agiranno come terzini; a centrocampo non dovrebbero esserci grosse sorprese, Sachetti e Kyriakou già titolari contro il Basilea avranno regolarmente il loro posto nella cerniera mediana che dovrà soprattutto essere brava a spezzare le trame offensive della Lazio. I punti di domanda per l’allenatore riguardano soprattutto il ruolo di prima punta: Maglica è il favorito, ma Sardinero rappresenta un’alternativa più che valida e va considerato anche Zelaya, che potrebbe anche giocare come esterno del tridente e, in questo caso, entrare in competizione con Schembri e Papoulis che partono comunque in vantaggio. E’ previsto anche un giocatore che agirà sulla trequarti, compito che dovrebbe spettare a Facundo Pereyra.
IL TABELLINO
LAZIO (3-5-1-1): 24 Proto; 13 Wallace, 33 Acerbi, 22 M. Caceres; 8 Basta, 16 Parolo, 25 Badelj, 96 Murgia, 14 Durmisi; 10 Luis Alberto; 20 Caicedo
A disposizione: 1 Strakosha, 15 Bastos, 77 Marusic, 6 Lucas Leiva, 21 S. Milinkovic-Savic, 19 Lulic, 17 Immobile
Allenatore: Simone Inzaghi
Squalificati: J. Correa
Indisponibili: Luiz Felipe, Radu, V. Berisha, J. Lukaku
APOLLON (4-2-1-3): 83 Vale; 17 Joao Pedro, 44 Yuste, 22 Roberge, 88 Vasiliou; 5 Sachetti, 25 Kyriakou; 14 F. Pereyra; 30 Schembri, 99 Maglica, 26 Papoulis
A disposizione: 46 Kissas, 28 Stylianou, 20 Soumah, 10 S. Markovic, 19 Carayol, 77 Sardinero, 11 Zelaya
Allenatore: Sofronis Avgoun
Squalificati: –
Indisponibili: –
Leggi anche
- RISULTATI EUROPA LEAGUE/ Pari Chelsea, tris Arsenal in rimonta! (andata semifinali)
- Europa League/ Video, Fiorentina Juventus (0-1): gol, sintesi e highlights highlights (ritorno ottavi)
- Fiorentina eliminata/ Fiorentina-Siviglia 0-2 (0-5 totale): i viola salutano la coppa (Europa League, semifinale ritorno)