Manchester City-Lione termina con il risultato di 1-2 in favore dei francesi. Prima di raccontare quanto accaduto in campo in questo avvio, andiamo a dare un’occhiata ai due schieramenti. Il City, che non può contare su coach Guardiola squalificato, si affida al 4-3-3. Aguero, non del tutto ripresosi dall’infortunio, parte dalla panchina. Tridente offensivo formato da Sterling, Jesus e Bernardo Silva; Gundogan e il perno mediano affiancato da Fernandinho e David Silva. Per il resto Ederson tra i pali con Delph, Stones, Laporte e Walker in difesa. Il Lione si schiera invece con un classico 4-4-2: Fekir e Depay sono le due punte; Aouar e Cornet gli esterni di centrocampo, con Ndombele e Cheikh mediani. Rafael, Marcelo, Denayer e Mendy sono i quattro a difesa di Lopes. CLICCA QUI PER VIDEO HIGHLIGHTS E GOL



PRIMO TEMPO

Pronti, via. Convincente l’avvio del Lione, che spavaldo cerca di mettere sotto il City. Fekir è uno dei più ispirati, mentre Depay si muove molto per creare spazi per l’inserimento dei compagni. Il primo tentativo è dei francesi, che ci provano con un tiraccio dalla lunga distanza di Aouar: pallone ampiamente a lato e zero problemi per Ederson. Inizia a macinare gioco la formazione inglese, che al 12′ sfiora il vantaggio con Sterling. L’esterno non ci pensa due volte e cerca la porta da posizione favorevole: pallone fuori di non molto. Un minuto più tardi, dagli sviluppi di un corner battuto da Gundogan, Laporte anticipa tutti ma colpisce il palo. Al 21′ Lopes dice no a un altro tentativo di Sterling. Al 24′ si vede anche il Lione, con un gol annullato a Cornet per fuorigioco. È solo un campanello d’allarme perché al 27′ gli ospiti passano incredibilmente in vantaggio con lo stesso Cornet: Fekir vede il compagno sul secondo palo e lo serve con un assist al bacio. Perfetta, poi, l’esecuzione del numero 27. Il Manchester City prova ad acciuffare il pareggio ma non riesce a essere incisivo come in avvio. Anzi, è il Lione a flirtare con il raddoppio con Fekir, che sfiora il colpo grosso con un bel tiro dal limite. Al 36′ il City si scuote con Delph, che chiama al super intervento Lopes. Al 43′ arriva l’inaspettato bis dei francesi: altra frittata di Fernandinho, Depay ne approfitta e serve Fekir, che trova l’angolino vincente.



SECONDO TEMPO

Nella ripresa il City parte a mille all’ora nel tentativo quanto meno di riaprire il match. Dall’altra parte il Lione on si socompone e cerca di amministrare il doppio vantaggio. A riaprire il match per gli inglesi ci pensa Bernardo Silva al minuto 66. Eppure i padroni di casa rischiano tantissimo al 57′, quando lo scatenato Depay colpisce il palo dopo una straordinaria parata di Ederson sullo stesso tentativo dell’ex United. Scampato il pericolo, i citizens trovano la rete: Sané scappa a due avversari e appoggia per Silva, che non ha problemi a battere Lopes con il destro. Al 73′ il neo entrato Aguero sfiora addirittura il pareggio dopo una bella sponda di David Silva: bravo il portiere del Lione a farsi trovare pronto. Nel finale gli uomini di Guardiola tentano il tutto per tutto ma devono arrendersi.



Leggi anche

Finale Champions League a Lisbona/ La Bild sicura: tutta la fase finale in PortogalloDIRETTA/ Spartak Mosca-Barcellona live (Champions League 2012/2013): la partita in temporealeProbabili formazioni/ Monchengladbach-Manchester City: quote e ultime novità. Parla Schubert (oggi 30 settembre 2015, Champions League)