DIRETTA CITTADELLA CARPI (RISULTATO FINALE 3-1): VITTORIA VENETA CON BRIVIDO

Termina col risultato finale di 3-1 la diretta di Cittadella Carpi. Anche se la squadra veneta ha dominato dall’inizio alla fine è stata una vittoria col brivido perché dopo essere passata in doppio vantaggio, un rigore subito per un calo di attenzione aveva riaperto la partita, ma andiamo con ordine. Pronti via nella ripresa la gara viene sbloccata da Moncini che ribadisce in rete una deviazione di Colombi e traversa su colpo di testa di Settembrini. Subito dopo, passano quattro minuti, Schenetti, grande protagonista del primo tempo, calcia violento da fuori con Colombi sempre attento che ci mette le mani ma non riesce a deviarla fuori. Al minuto 79 arriva il rigore di Arrighini che sembra di fatto riaprire la partita, con il Carpi che nonostante i tanti errori dietro prova a dare un senso alla sua partita. Al minuto 91 però segna Panico e per il Cittadella è sicuramente un gol che permette di scrollarsi di dosso la paura di un pareggio che non sarebbe stato di certo meritato. (agg. di Matteo Fantozzi)



UNO-DUE, MONCINI E SCHENETTI

La ripresa della diretta di Cittadella Carpi in pochi minuti ha visto cambiare il risultato due volte, ora sul 2-0. Prima ha segnato Moncini poi Schenetti, mettendo gli ospiti momentaneamente ko. Pronti via Colombi ha compiuto un vero miracolo su un colpo di testa di Settembrini che sarebbe finito sotto la traversa, la palla colpisce il legno grazie alla sua deviazione ma l’estremo difensore nulla può su Moncini che da due passi la mette in rete. Colombi prova a dire di no anche Schenetti poco dopo, questi viene lasciato libero di calciare da fuori e il portiere degli ospiti ci mette le mani senza riuscire a deviarla. Ora per il Carpi è notte fonda e difficilmente riuscirà a rimettere in piedi una partita che potrebbe essere cambiata solo ed esclusivamente da un episodio. (agg. di Matteo Fantozzi)



COLOMBI PROTAGONISTA

La diretta di Cittadella Carpi ci porta all’intervallo col risultato fisso sullo 0-0. A dire il vero i padroni di casa avrebbero meritato molto di più, ma si sono trovati di fronte a un super Colombi che almeno in tre occasioni dice di no. L’estremo difensore infatti è stato bravo prima su Finotto e Schenetti da posizione ravvicinata, mentre si è superato su una conclusione da lontano di Pasa. Ora vedremo cosa accadrà nel secondo tempo quando le due squadre avranno la possibilità di dire la loro e di fare la differenza grazie a voglia e determinazione. Inoltre i due allenatori avranno anche delle soluzioni interessanti dalla panchina con Castori e Venturato che hanno diversi calciatori tra le riserve in grado di poter fare la differenza in qualsiasi momento. La gara è ancora lunga e può accedere veramente di tutto, prepariamoci ad assistere a un secondo tempo pieno di emozioni. (agg. di Matteo Fantozzi)



SCHENETTI CHE OCCASIONE

Arrivati alla seconda parte del primo tempo della diretta di Cittadella Carpi il risultato è ancora incollato sullo 0-0. La migliore occasione ce l’hanno avuta i padroni di casa con un grande pallone messo dentro da Branca e Schenetti che non riesce a deviare con convinzione calciando praticamente sui guantoni di Colombi. I padroni di casa hanno capito fin da subito di poter sfondare sulla corsia sinistra e da lì sono nate le migliori occasioni, come quando alla mezzora un fendente è arrivato al centro con Moncini che ha colpito forte di testa ma senza precisione non inquadrando lo specchio della porta. Al momento il Carpi è sembrato un po’ preoccupato di poter prendere gol più di quanto abbia voglia di andare a farlo e quindi non è riuscito a prodursi in occasioni offensive di nessun tipo. La gara però è ancora lunga e tutto può accadere. (agg. di Matteo Fantozzi)

LE FORMAZIONI UFFICIALI

Cittadella Carpi che sta per cominciare si profila senz’altro molto interessante: prima di leggere le formazioni ufficiali, diamo uno sguardo ad alcune statistiche delle due squadre nel campionato di Serie B. I veneti sono avanti sia per quanto riguarda i gol segnati (20-18), sia per il minor numero di reti incassate (17-33). Il Cittadella è in vantaggio sul Carpi anche nei tiri complessivi (272-205) e in quelli verso la porta avversaria (90-70). Poca storia anche per le diciture inerenti ai calci d’angolo tirati (126-75), ai contrasti riusciti (267-245) e ai passaggi portati a termine (5723-3364). Al tempo stesso, il Cittadella ha ricevuto una maggiore quantità di cartellini gialli (61-50), mentre il confronto è in totale parità solamente per quanto riguarda i cartellini rossi (3-3). Adesso però possiamo finalmente leggere le formazioni ufficiali di Cittadella Carpi, poi la parola passerà al campo: si gioca! CITTADELLA (4-3-1-2): Paleari; Ghiringhelli, Adorni, Drudi, Benedetti; Settembrini, Pasa, Branca; Schenetti; Moncini, Finotto. Allenatore: Roberto Venturato. CARPI (3-5-2): Colombi; Kresic, Poli, Buongiorno; Pachonik, Vitale, Coulibaly, Sabbione, Rolando; Vano, Marsura. Allenatore: Fabrizio Castori.

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

La partita dello stadio Tombolato Cittadella Carpi non sarà trasmessa in diretta tv sui canali in chiaro o a pagamento, ma tutti gli appassionati di calcio abbonati a DAZN potranno vedere la diretta streaming video via internet del match collegandosi con la app ufficiale oppure tramite dispositivi mobili, pc o smart tv.

TESTA A TESTA

La diretta di Cittadella Carpi ci proporrà una partita di non grande tradizione, ma che negli ultimi anni è diventata un classico perché sia i veneti sia gli emiliani si sono imposti come belle realtà del nostro calcio e presenze abbastanza costanti in Serie B. Di conseguenza contiamo dodici precedenti, con un solo pareggio e poi sei vittorie per il Cittadella e cinque affermazioni del Carpi. Numeri equilibrati, così come quelli delle reti segnate che sono 15 per i veneti e 14 per gli emiliani. Nel girone d’andata di questo campionato si giocò allo stadio Sandro Cabassi sabato 1 settembre 2018 e il Cittadella espugnò il campo del Carpi grazie al gol segnato da Federico Proia al 35’ minuto del secondo tempo. Il fattore campo dunque non incide molto, lo confermano anche i numeri delle sei partite giocate a Cittadella, che ci raccontano di tre vittorie dei padroni di casa e altrettanti successi esterni per il Carpi. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

L’ARBITRO

Cittadella Carpi sarà una partita diretta allo stadio Piercesare Tombolato dall’arbitro Luca Massimi, trentenne fischietto della sezione Aia di Termoli, con la quaterna arbitrale che sarà completata da Colarossi e Mokhtar come segnalinee ed inoltre dal quarto uomo, che sarà il signor Amabile. Per l’arbitro abruzzese, uno dei più giovani del campionato cadetto, la partita che si gioca a Cittadella è l’ottavo impegno stagionale in questa Serie B ed è anche il secondo incrocio sia con la formazione veneta sia con quella emiliana, in precedenza entrambe dirette in casa. Per il Cittadella ci fu il pareggio contro il Foggia nella decima giornata di andata, mentre per il Carpi ecco successo per 3-2 contro la Salernitana nella sedicesima giornata. Sono 31 i cartellini gialli mostrati finora da Massimi, a cui vanno aggiunti tre cartellini rossi, mentre non sono stati ancora assegnati penalty dal fischietto molisano nel campionato in oggetto. Per l’arbitro di Termoli in stagione anche la direzione della gara tra Ascoli e Viterbese per la Coppa Italia. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Cittadella Carpi sarà diretta dal signor Massimi, avrà il suo calcio d’inizio alle ore 15:00 di sabato 26 gennaio e sarà una sfida valevole per la ventunesima giornata del campionato di Serie B 2018-2019. Alla ripresa del campionato dopo la sosta invernale, il Cittadella ha proseguito la sua striscia di partite senza vittoria, pareggiando senza reti sul campo del Crotone. Quattro pareggi e due sconfitte dal 9 dicembre a oggi, e questo ha fatto scivolare i veneti fino al settimo posto in classifica, a otto lunghezze dal Brescia secondo. Dall’altra parte resta impelagato in zona retrocessione il Carpi, sconfitto in casa dal Foggia alla ripresa del torneo cadetto. Anche gli emiliani non hanno passato buone feste, con l’ultima vittoria ottenuta a Cremona lo scorso 22 dicembre: i biancorossi, nonostante il ritorno in panchina di Castori, continuano a vivere una stagione piena di affanni.

PROBABILI FORMAZIONI CITTADELLA CARPI

Le probabili formazioni che si affronteranno allo stadio Tombolato di Cittadella. Veneti in campo con Paleari in porta, Cancellotti sull’out difensivo di destra e Ghiringhelli sull’out difensivo di sinistra, mentre Adorni e Camigliano saranno impiegati come centrali della retroguardia. A centrocampo si muoveranno Proia, Branca e Iori, mentre Siega sarà il trequartista di sostegno alle spalle del tandem offensivo composto da Diaw e Finotto. Risponderà il Carpi con Colombi a difesa della porta, il tedesco Pachonik laterale di destra e Pezzi laterale di sinistra in una difesa a cinque con Poli, Suagher e Sabbione che giocheranno come centrali. Terzetto di centrocampo della formazione emiliana formato da Di Noia, dallo sloveno Jelenic e da Vitale, mentre sul fronte offensivo faranno coppia Vano e Marsura.

CHIAVE TATTICA E PRECEDENTI

Tatticamente si affronteranno il 4-3-1-2 scelto come modulo di partenza dall’allenatore del Cittadella, Roberto Venturato, ed il 5-3-2 disegnato dal mister Fabrizio Castori, tecnico del Carpi. Cittadella corsaro nel match d’andata di questo campionato disputato a Carpi, 0-1 con gol decisivo di Proia. Stesso risultato, ma in favore del Carpi, nell’ultimo match tra le due squadre disputato al Tombolato il 21 dicembre 2017, 0-1 per gli emiliani con rete messa a segno da Verna.

PRONOSTICO E QUOTE

Cittadella nettamente favorito dalle agenzie di scommesse per la vittoria in casa contro il Carpi. Successo interno dei veneti quotato 1.60 da Bet365, mentre Eurobet propone a 3.60 la quota per l’eventuale pareggio e William Hill offre a 6.00 la quota per la vittoria esterna degli emiliani. Per Bwin, l’over 2.5 viene proposto a una quota di 2.10, mentre l’under 2.5 viene quotato 1.70.