DIRETTA IRAN GIAPPONE (RISULTATO FINALE 0-3)

Iran Giappone 0-3: la nazionale del Sol Levante è la prima a qualificarsi per la finale di Coppa d’Asia 2019. L’Iran, che era arrivato a questa partita senza aver subito gol, ha visto esaurire la propria imbattibilità dopo 506 minuti ed è crollato in un secondo tempo nel quale il Giappone ha letteralmente cambiato passo: al 56’ il vantaggio è stato firmato da Yuya Osako, bravissimo a sfruttare il geniale assist di Minamino e battere così il portiere avversario. Al 63’, appena dopo una conclusione di Jahanbakhsh messa in angolo da Gonda, è arrivato il bis: meglio, a questo minuto Pourgaliganji ha commesso un fallo di mano che, rivisto con l’ausilio del Var, ha confermato il calcio di rigore trasformato dallo stesso Osako, che ha indirizzato la partita. Totalmente annichilito, l’Iran ha subito anche la terza rete ad opera di Genki Haraguchi, con una conclusione di sinistro che non ha dato scampo ad Alireza Beiranvad. Dunque il Giappone è in finale: domani conoscerà la sua avversaria, sarà una tra Qatar ed Emirati Arabi Uniti. (agg. di Claudio Franceschini)

IRAN GIAPPONE (0-0): SI COMINCIA!

Eccoci al via di Iran Giappone, la prima semifinale di Coppa d’Asia 2019: sono sette i titoli complessivi portati a casa da queste due nazionali, e il Giappone ha un dato entusiasmante visto che ha ottenuto il trofeo in quattro delle cinque occasioni in cui ha raggiunto la semifinale. Soltanto nel 2007 ha perso contro l’Arabia Saudita, dovendosi accontentare del quarto posto; sono invece arrivati i titoli nel 1992, 2000, 2004 e 2011. Per quanto riguarda l’Iran, anche questa nazionale ha il 100% di finali vinte (tre su tre) ma in cinque occasioni ha perso in semifinale (quattro volte terzo); il Team Melli ha dominato tra gli anni Sessanta e Settanta con tre trofei consecutivi, battendo in finale rispettivamente Birmania, Corea del Sud e Kuwait. Ora però non c’è più tempo per i ricorsi storici: dobbiamo necessariamente dare la parola al campo e stare a vedere come andrà a finire questa partita, dunque mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare sia il campo, dove le due nazionali stanno per fare il loro ingresso e dare vita a questa entusiasmante diretta della semifinale Iran Giappone, che finalmente comincia! (agg. di Claudio Franceschini)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Non sarà possibile assistere in diretta tv a Iran Giappone, la semifinale di Coppa d’Asia 2019: il torneo non è trasmesso nel nostro Paese e dunque non avrete a disposizione nemmeno una diretta streaming video. Le informazioni utili potranno arrivare comunque dalle pagine ufficiali che le due federazioni mettono a disposizione sui social network, in particolar modo su Facebook e Twitter dove sono garantite anche le versioni in lingua inglese.

I NUMERI DELLE DUE NAZIONALI

Analizzando al meglio le statistiche di Iran Giappone, scopriamo due dati che sono particolarmente interessanti: partiamo dalla nazionale del Sol Levante, che si presenta alla prima semifinale di Coppa d’Asia 2019 avendo vinto tutte le sue partite. Abbiamo parlato della fase a gironi perfetta: inserito nel gruppo F, il Giappone ha battuto 3-2 il Turkmenistan, poi l’Oman per 1-0 con un calcio di rigore di Genki Haraguchi e infine l’Uzbekistan per 2-1. Tutte vittorie di misura nonostante avversari non certo entusiasmanti, e così è successo anche negli ottavi e nei quarti, con un doppio 1-0 su Arabia Saudita e Vietnam. Dunque un Giappone sempre vincente ma sicuramente lontano dalla forma migliore; l’Iran ha pareggiato 0-0 contro l’Iraq ma in precedenza aveva rifilato cinque gol allo Yemen e due al Vietnam, poi si è sbarazzato dell’Oman per 2-0 e della Cina per 3-0, con Sardar Azmoun già capace di segnare 4 gol. E’ però il dato difensivo a stupire: l’Iran infatti entra nella semifinale di Coppa d’Asia senza aver subito gol. Sono 450 i minuti di imbattibilità di Alireza Beiranvad, portiere che gioca nel Persepolis dal luglio 2016; inoltre 7 dei 12 gol realizzati da questa nazionale sono arrivati nei primi tempi. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Iran Giappone, che sarà diretta dall’arbitro australiano Chris Beath, si gioca alle ore 15:00 italiane di lunedì 28 gennaio: presso l’Hazza Bin Zayed Stadium di Al Ain, negli Emirati Arabi Uniti, va in scena la prima semifinale di Coppa d’Asia 2019. La vincente si garantirà la possibilità di disputare la partita per il titolo contro una tra Qatar ed Emirati Arabi, che saranno in campo domani; la Coppa d’Asia, iniziata lo scorso 5 gennaio, avrà la sua conclusione con la finale del prossimo venerdì. Le due nazionali sono sicuramente tra le più quotate per il titolo: il Giappone comanda l’albo d’oro con quattro vittorie e ha un record decisamente invidiabile rispetto alle finali giocate, l’Iran ha tre titoli (come l’Arabia Saudita) ma in altre cinque occasioni si è spinta almeno in semifinale, e questa sarà la sesta. Iran che ha superato il suo girone con 7 punti e una differenza reti migliore rispetto all’Iraq, per poi eliminare Oman e Cina; il Giappone nei turni ad eliminazione diretta ha fatto fuori Arabia Saudita e Vietnam, mentre in precedenza aveva stravinto il suo gruppo con tre vittorie su Uzbekistan, Oman e Turkmenistan. Ora andiamo a vedere quali potrebbero essere gli schieramenti delle due nazionali che si approcciano alla semifinale di Coppa d’Asia 2019, sperando che la diretta di Iran Giappone possa regalarci tante emozioni.

PROBABILI FORMAZIONI IRAN GIAPPONE

Studiamo dunque le probabili formazioni di Iran Giappone: Carlos Queiroz dovrebbe schierare la sua nazionale con gli stessi effettivi che hanno battuto la Cina, dunque un 4-1-4-1 nel quale Ebrahimi fa il perno centrale davanti alla difesa e Azmoun rappresenta invece il riferimento offensivo. Due linee da quattro giocatori si posizionano dunque in difesa e sulla trequarti: a protezione del portiere Alireza Beiranvad giocheranno Pouraliganji e Hossein Kanaani come centrali, con Rezaeian e Mohammadi in qualità di terzini, mentre in avanti saranno Jahanbakhsh e Taremi a stare larghi mentre Hajsafi e Dejagah saranno impiegati centralmente. Nel Giappone di Hajime Moriyasu, Gonda sarà il portiere con Sakai, Yoshida, Tomiyasu e Nagatomo schierati in linea come reparto arretrato; davanti a loro ecco la regia di Shibasaki che avrà Endo come compagno di reparto, mentre Doan e Haraguchi si muoveranno in qualità di esterni offensivi in appoggio a Minamino, che rispetto a quanto fa nel Salisburgo agisce come trequartista qualche passo indietro, visto che la prima punta ancora una volta dovrebbe essere Ktagawa.

QUOTE E PRONOSTICO

Le quote che l’agenzia di scommesse Snai ha fornito per Iran Giappone indicano nella prima squadra quella favorita: vale infatti 2,25 il segno 1 che identifica il successo dell’Iran, mentre per la vittoria della nazionale del Sol Levante il valore è di 3,50 volte la posta, e dovrete ovviamente giocare il segno 2. L’eventualità del pareggio, che manderebbe le due squadre ai tempi supplementari e per la quale dovrete puntare sul segno X, vi permetterebbe di guadagnare una cifra pari a 2,85 volte quello che avrete deciso di mettere sul piatto con questo bookmaker.