DIRETTA MANCHESTER UNITED BARCELLONA (RISULTATO 0-1): BARCA OK!

E’ finita all’Old Trafford con il Barcellona che ha alla fine capitalizzato il gol di Suarez, espugnando 0-1 il campo del Manchester United. Nel finale di partita si è un po’ rallentata l’azione offensiva della formazione Blaugrana, di fatto costante per quasi tutta la partita, con i catalani che hanno provato fino all’ultimo a raddoppiare, con un calcio di punizione di Messi deviato che per poco non ha beffato De Gea. Al 92′ però Smalling ha avuto il pallone “avvelenato” per cambiare l’esito della partita, ma la sua conclusione dall’interno dell’area di rigore è finita alta sopra la traversa, col match che ha messo dunque il Barcellona in condizione di vantaggio in vista del ritorno al Camp Nou. (agg. di Fabio Belli)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Manchester United Barcellona sarà trasmessa in esclusiva per i possessori di un abbonamento alla televisione satellitare: nello specifico i canali che trasmettono la sfida sono Sky Sport Football (203) e Sky Sport 253, con la consueta possibilità di attivare il servizio di diretta streaming video grazie all’applicazione Sky Go, che non comporta costi aggiuntivi e può essere utilizzata attraverso apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone.



SUAREZ SFIORA IL BIS

Una manciata di minuti al triplice fischio finale: Barcellona sempre avanti di misura all’Old Trafford sul Manchester United grazie al gol realizzato da Suarez nel primo tempo. L’uruguaiano va vicino alla doppietta al 20′ quando, liberatosi bene in area, non riesce a centrare lo specchio della porta sparando la sfera a lato. Cambi da una parte e dall’altra col Barcellona che sostituisce Arthur e Coutinho con Sergi Roberto e Vidal, mentre al 23′ nello United c’è Martial a prendere il posto di Romelu Lukaku. Ammonizioni per Vidal tra le fila catalane e per Lingard tra i padroni di casa, appena entrato al 29′ al posto di Diogo Dalot. Ai Red Devils manca ancora la profondità per colpire e trovare il pari. (agg. di Fabio Belli)



UNITED BLOCCATO

Non cambia il copione nella ripresa tra Manchester United e Barcellona. I Red Devils faticano a prendere in mano la situazione, provando ad avanzare soprattutto grazie agli scatti sulla fascia di Ashley Young, mentre McTominay a centrocampo non rinuncia alle maniere forti per fare da frangiflutti a centrocampo. E’ sempre il Barcellona però a menare le danze, con De Gea che deve uscire tempestivamente all’5′ anticipando Jordi Alba. All’8′ e al 10′ prima Semedo e poi Messi cercano l’idea giusta che non trova però collaborazione tra i compagni, con interessanti passaggi filtranti che non si trasformano in assist. Al 10′ della ripresa Barca ancora avanti 0-1 all’Old Trafford contro il Manchester United. (agg. di Fabio Belli)

BARCA AVANTI

Il Barcellona ha mantenuto il vantaggio contro il Manchester United alla fine del primo tempo, continuando a giocare costantemente in attacco. Anzi, al 36′ è stato Coutinho con un tiro al volo in bello stile ad andare vicino al raddoppio, senza trovare però lo specchio della porta. Il Manchester United fatica ad imbastire una reazione, e Messi è sempre uno spauracchio sulla trequarti, anche se è Suarez a trovare maggiore profondità, con le iniziative dell’asso argentino che si interrompono sistematicamente ai sedici metri. A fine primo tempo, 0-1 per il Barcellona all’Old Trafford contro il Manchester United. (agg. di Fabio Belli)

REAZIONE

Al 18′ arriva la prima ammonizione della partita, la subisce Busquets nel Barcellona: la conseguente punizione battuta da Fred nel Manchester United si infrange però sulla barriera Blaugrana. Il conto dei cartellini gialli si riequilibra subito con un’ammonizione comminata a Luke Shaw nei Red Devils, quindi al 22′ arriva ancora un lampo di Rashford, che conclude però la sua ripartenza concludendo malamente a lato. Il Barcellona ora attende gli avversari con pazienza cercando di gestire il vantaggio, un’incursione di Pogba e un pallone recuperato da Lukaku e servito ad Ashley Young per un insidioso cross non creano però grossi grattacapi alla difesa del Barcellona, che continua a condurre alla mezz’ora del primo tempo per 0-1 all’Old Trafford contro il Manchester United. (agg. di Fabio Belli)

SUAREZ!

E’ passato in vantaggio il Barcellona all’Old Trafford nella sfida contro il Manchester United. Ad andare in gol è stato il centravanti uruguaiano Suarez arrivato al 13′ al colpo di testa vincente: rete inizialmente annullata per fuorigioco, ma dopo una review al VAR l’arbitro italiano Rocchi ha deciso di convalidare. La prima interessante occasione da gol della partita era arrivata per il Manchester United sugli sviluppi di una punizione calciata da Rashford non molto lontano dall’incrocio dei pali. Il Barca ha però preso in fretta le redini della partita, dominando di fatto il primo quarto d’ora e trovando già il gol del vantaggio. (agg. di Fabio Belli)

FORMAZIONI UFFICIALI!

Pochi minuti a Manchester United Barcellona: in attesa del fischio d’inizio, ancora prima di leggere le formazioni ufficiali, eccovi alcune statistiche per inquadrare il cammino dei Red Devils e dei catalani in questa edizione della Champions League. Per il Manchester United non è stato sicuramente un cammino trionfale: quattro vittorie, un pareggio e ben tre sconfitte, eppure gli inglesi sono ancora in corsa. I gol segnati sono 10 e quelli subiti 7, di conseguenza possiamo indicare che la differenza reti è pari a +3 per lo United. Sicuramente viaggia su ben altri ritmi il Barcellona, che ha raccolto cinque vittorie e tre pareggi nelle otto partite fra gironi e ottavi, con un bottino di ben 19 gol segnati a fronte dei 6 al passivo, per una differenza reti dunque pari a +13. Adesso però basta numeri: leggiamo le formazioni ufficiali di Manchester United Barcellona, poi la parola passa al campo perché la partita comincia! MANCHESTER UNITED (4-3-3): 1 De Gea; 20 A. Young, 12 Smalling, 2 Lindelof, 23 Shaw; 6 Pogba, 17 Fred, 39 McTominay; 20 Dalot, 9 R. Lukaku, 10 Rashford. Allenatore: Ole Gunnar Solskjaer BARCELLONA (4-3-3): 1 Ter Stegen; 2 Nélson Semedo, 3 Piqué, 18 Jordi Alba; 4 Rakitic, 5 Sergio Busquets, 8 Arthur; 10 Messi, 9 L. Suarez, 7 Coutinho. Allenatore: Ernesto Valverde (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

I BOMBER

Sempre più vicina la diretta di Manchester United Barcellona, parlando dei bomber delle due squadre è inevitabile fare riferimento ancora una volta al solito Leo Messi, che in carriera ha segnato ben due volte in finali di Champions League contro il Manchester United mentre in questa edizione è il capocannoniere a quota 8 gol nonostante nella fase a gironi abbia saltato le due partite contro l’Inter. Di conseguenza siamo a 8 gol in sei partite giocate, media di più di una rete a incontro: tripletta contro il Psv Eindhoven e doppietta al Tottenham per indirizzare subito il gruppo, poi di nuovo una rete al ritorno contro gli olandesi ed infine una doppietta il mese scorso contro il Lione, nel ritorno degli ottavi. Nel Manchester United invece nessun giocatore ha ancora segnato più di due gol in questa Champions League: come bomber indichiamo Romelu Lukaku, perché il belga ha spezzato un lungo digiuno in Coppa con la fondamentale doppietta a Parigi nel ritorno degli ottavi con il Psg, inoltre è anche il miglior marcatore della squadra in campionato con 12 gol. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ARBITRA GIANLUCA ROCCHI

Come già detto, Manchester United Barcellona sarà diretta dall’arbitro italiano Gianluca Rocchi, scelto per la sfida di lusso a Old Trafford. Di conseguenza, la squadra arbitrale per la partita d’andata dei quarti di Champions League arriverà per intero dall’Italia: al fianco di Rocchi avremo innanzitutto i due guardalinee Filippo Meli e Matteo Passeri, oltre al quarto uomo Daniele Orsato. Al VAR, dagli ottavi introdotto anche in Champions League, avremo invece Massimiliano Irrati e Marco Guida, che completeranno il sestetto arbitrale. Andiamo adesso a ricordare alcune statistiche della carriera del fischietto fiorentino classe 1973: in Serie A contiamo per Rocchi ben 242 presenze con 1234 ammonizioni e 117 espulsioni, curiosamente divise quasi alla perfezione in 60 somme di ammonizioni e 57 rossi diretti, mentre i calci di rigore assegnati sono 113. In Champions League sono invece 32 le presenze di Rocchi nel tabellone principale (delle quali quattro in questa stagione), con 126 ammonizioni, otto espulsioni tutte per somma di ammonizioni e altrettanti calci di rigore assegnati. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Manchester United Barcellona verrà diretta dall’arbitro Rocchi, e rappresenta l’andata dei quarti di finale della Champions League 2018-2019: squadre in campo alle ore 21:00 di mercoledì 10 aprile nel tempio di Old Trafford, per una partita che promette scintille e grande spettacolo. I Red Devils possono sembrare una sorta di outsider, ma a dirla tutta sono qui con pieno merito: il ribaltone ai danni del Psg ha impressionato dopo che la squadra aveva perso 2-0 in casa, e la cura di Ole Gunnar Solskjaer ha certamente portato i suoi frutti. Stasera però c’è di fronte un Barcellona che con il 2-0 ai danni dell’Atletico Madrid ha sostanzialmente messo le mani sull’ennesima Liga del periodo recente, e che adesso punta quel trofeo che non vince da quattro anni: l’ottavo contro il Lione è stato forse più duro del previsto ma alla fine sono emersi i reali valori, e questa formazione guidata da Ernesto Valverde marcia come una delle grandi favorite per la vittoria della Champions League. Aspettando la diretta di Manchester United Barcellona, andiamo a valutare le scelte potenziali e già fissate dai due allenatori, nel dettaglio delle probabili formazioni della partita che inizia ormai tra poche ore.

PROBABILI FORMAZIONI MANCHESTER UNITED BARCELLONA

In Manchester United Barcellona, Solskjaer ha il dubbio del modulo: contro il Wolverhampton ha mandato in campo un 3-4-1-2 ma per mercoledì dovrebbe tornare all’antico. Dunque Ashley Young e Shaw si allargano a fare i terzini con Smalling e Lindelof che agiranno come centrali a protezione di De Gea, in mezzo ci sarà la solita linea mediana composta da Pogba e Matic che avranno davanti a loro i trequartisti, verosimilmente Lingard e Martial sugli esterni con Rashford che potrebbe invece giocare in appoggio a Romelu Lukaku, Scalpitano anche Mata e Ander Herrera che vogliono una maglia ma dovrebbero partire dalla panchina; nel Barcellona sarà ovviamente 4-3-3 con due sostanziali dubbi, il primo a destra con Sergi Roberto favorito su Nélson Semedo e il secondo nel tridente, perchè Ousmane Dembélé va verso il recupero e insidia la maglia di Coutinho. Per il resto è tutto confermato: Piqué e Umtiti (più di Lenglet) davanti a ter Stegen, Jordi Alba terzino sinistro e Sergio Busquets perno centrale di una mediana completata da Arthur Melo. Naturalmente Messi e Luis Suarez ci saranno: l’uruguaiano va ancora a caccia del primo gol in questa Champions League.

QUOTE E SCOMMESSE

Le quote fornite dall’agenzia di scommesse Snai per Manchester United Barcellona indicano nei blaugrana la squadra favorita per la vittoria: vale 2,00 volte la cifra messa sul piatto l’ipotesi del segno 2, che regola il successo esterno. Siamo ad un valore quasi doppio, ovvero 3,70 l’entità della puntata, per il segno 1 che dovrete giocare per la vittoria dei Red Devils; il pareggio, eventualità come sempre regolata dal segno X, vi farebbe guadagnare una somma corrispondente a 3,60 volte la cifra che avrete deciso di mettere sul piatto.

Leggi anche

PROBABILI FORMAZIONI/ Siviglia-Juventus: quote, le ultime novità. Zaza-Morata, il rendimento (oggi 8 dicembre 2015, Champions League girone D)Diretta Barcellona Tottenham/ Risultato finale 1-1, info streaming: Inglesi qualificati agli ottaviPAGELLE/ Real Madrid-Manchester United (1-1): i voti e il tabellino della partita (Champions League 2012-2013, ottavi di finale)