DIRETTA LIVERPOOL PORTO (2-0 FINALE): SORRIDE KLOPP

Il Liverpool ha battuto 2-0 il Porto nella gara d’andata dei quarti di finale di Champions League ad Anfield. Decisivi i gol nel primo tempo di Keita e Firmino. Nella ripresa i Reds hanno deciso di non pigiare scriteriatamente sull’acceleratore, ma hanno gestito nel migliore dei modi il doppio vantaggio, prendendosi anche la porta imbattuta in casa in vista del ritorno all’Estadio Do Dragao. L’ingresso in campo di Brahimi non ha cambiato molto in chiave offensiva per il Porto, che ha rischiato però meno di quanto si potesse pensare in contropiede con le frecce del Liverpool pronte a ripartire. Ma Klopp sicuramente sorride con un ottimo 2-0 in vista del ritorno. (agg. di Fabio Belli)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

La diretta tv di Liverpool Porto sarà trasmessa naturalmente da Sky, che detiene l’esclusiva per le partite di Champions League. Appuntamento per gli abbonati sui canali Sky Sport Football (numero 203) oppure Sky Sport 253, o ancora in alternativa tramite la diretta streaming video che sarà garantita dal servizio Sky Go



FASE DI EQUILIBRIO

Inizia il secondo tempo ad Anfield, col Liverpool che cerca di chiudere il match e il Porto che prova a vivere un match più equilibrato rispetto a quanto vissuto nella prima frazione. I portoghesi alzano il loro baricentro ma la prima conclusione interessante della ripresa è del Liverpool, con Salah che tenta il sinistro da posizione centrale, servito da Alexander-Arnold. Firmino troverebbe anche il tris ma viene pescato in posizione irregolare, poi al 10′ Oliver Torres prova a scuotere il Porto dal torpore, con una conclusione dalla distanza che finisce però abbondantemente fuori bersaglio. Precedentemente, su cross da calcio d’angolo di Corona era arrivato al colpo di testa Danilo Pereira, ma anche in questo caso lo specchio della porta non è stato inquadrato. Al quarto d’ora della ripresa Liverpool sempre avanti 2-0 sul Porto. (agg. di Fabio Belli)



I REDS INSISTONO

Grazie ai gol di Keita e Firmino il Liverpool ha chiuso sul 2-0 il primo tempo nell’andata dei quarti di finale di Champions League ad Anfield contro il Porto. Nonostante il doppio vantaggio anche nella parte finale della prima frazione di gioco i Reds non hanno rinunciato ad attaccare e soprattutto un tentativo di Firmino al 34′, su suggerimento di Jordan Henderson, si è rivelato pericoloso. Il Porto però dopo una prima fase trascorsa completamente in balia degli avversari è riuscito a uscire dal guscio, rendendosi pericoloso nella parte finale del primo tempo con Marega, a cui Alisson ha saputo dire per una seconda volta di no nel corso di questa partita. Un paio di calci d’angolo per i lusitani prima dell’intervallo, ma il Liverpool sembra nettamente in controllo del match. (agg. di Fabio Belli)

RADDOPPIA FIRMINO!

Il Liverpool continua ad essere padrone del campo ad Anfield anche dopo il gol trovato da Keita, col Porto che fatica a contenere le incursioni offensive degli uomini di Klopp. Al 17′ il primo ammonito della partita è Tiquinho Soares nel Porto, quindi al 18′ ci prova senza fortuna Salah su assist di Firmino. Continua ad essere tambureggiante l’azione del Liverpool, Salah ci prova ancora su assist di Keita, trovando la respinta del portiere avversario Casillas, quindi al 22′ l’egiziano piazza il pallone d’un soffio a lato. Il raddoppio dei Reds è nell’aria e si concretizza al 26′: Alexander-Arnold piazza un perfetto assist, cross teso tagliato che permette a Firmino di piazzare il pallone in rete da due passi. Un gioco da ragazzi per il brasiliano siglare il 2-0, doppio vantaggio con il quale il Liverpool arriva alla mezz’ora del primo tempo anche grazie ad Alisson, che proprio al 30′ sventa la prima grande occasione per il Porto, con Marega che arriva alla battuta a rete trovando la grande risposta dell’estremo difensore brasiliano. (agg. di Fabio Belli)

LA SBLOCCA KEITA!

E’ partito a spron battuto il Liverpool nell’andata dei quarti di finale di Champions League contro il Porto, trovando il vantaggio dopo appena 5′ con Naby Keita, che servito da Firmino ha esploso un gran destro col pallone che si è insaccato sotto la traversa. La squadra di Sergio Conceicao si è ritrovata tramortita dalla forza e dalla velocità dei Reds in questo avvio di gara: Momo Salah collabora anche in difesa ed è padrone con le sue accelerazione, i lusitani faticano a mettere la testa fuori dal guscio anche se dopo il gol di Keita nel primo quarto d’ora di gara la squadra di Jurgen Klopp non ha collezionato altre occasioni da gol significative. (agg. di Fabio Belli).

FORMAZIONI UFFICIALI!

Liverpool Porto

finalmente comincia: prima di leggere le formazioni ufficiali, ritagliamoci un piccolo spazio per scoprire le principali statistiche delle due squadre in questa edizione della Champions League. Ad essere onesti, il cammino del Liverpool non è stato del tutto convincente, con quattro vittorie, un pareggio e tre sconfitte nelle otto partite disputate tra fase a gironi e ottavi. Per i Reds inglesi 12 gol segnati e 8 al passivo, di conseguenza la differenza reti del Liverpool è pari a +4. Numeri alla mano, finora ha fatto meglio il Porto, che può vantare sei vittorie, un pareggio e una sconfitta: i lusitani hanno segnato ben 19 gol e ne hanno incassati 9, dunque la differenza reti per il Porto è pari a +10. Adesso però basta numeri: leggiamo le formazioni ufficiali di Liverpool Porto, poi la parola passa al campo perché la partita comincia! LIVERPOOL (4-3-3): 13 Alisson; 66 Alexander-Arnold, 4 Van Dijk, 6 Lovren, 7 Milner; 8 N. Keita, 3 Fabinho, 14 Henderson; 11 Salah, 9 Firmino, 10 S. Mané. Allenatore: Jurgen Klopp PORTO (4-4-2): 1 Casillas; 2 Maxi Pereira, 28 Felipe, 3 Militao, 13 Alex Telles; 25 Otavio, 22 Danilo Pereira, 10 Oliver Torres, 17 Corona; 29 T. Soares, 11 Marega. Allenatore: Sergio Conceiçao (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

I TESTA A TESTA

Ci avviciniamo alla diretta di Liverpool Porto facendo adesso un tuffo nella storia di questa partita. Ci sono infatti ben sei precedenti ufficiali tra i Reds inglesi e la compagine lusitana: il bilancio sorride al Liverpool che vanta tre vittorie e altrettanti pareggi, dunque il Porto finora non ha mai vinto, incassando ben dodici gol e segnandone appena due. La storia dunque parlai modo molto chiaro in favore del Liverpool, che ebbe la meglio nei quarti della Coppa Uefa 2000-2001 con una vittoria in casa e un pareggio fuori, stessi risultati ripetuti nei gironi della Champions League 2007-2008. Infine, è recentissimo il ricordo degli ottavi della scorsa edizione, quando il Liverpool chiuse la pratica già all’andata con una clamorosa vittoria per 0-5 a Porto, firmata dalla tripletta di Mané e dai gol di Salah e Firmino, rendendo una pura formalità il ritorno ad Anfield, che si concluse con un pareggio per 0-0, confermando la serie di un pareggio e una vittoria Reds in ogni doppio confronto. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ARBITRA ANTONIO MATEU LAHOZ

Liverpool Porto

sarà diretta stasera dall’arbitro spagnolo Antonio Mateu Lahoz. Di conseguenza, la squadra arbitrale per l’andata dei quarti di Champions League ad Anfield Road sarà quasi tutta spagnola: al fianco di Mateu Lahoz avremo innanzitutto i due guardalinee Pau Cebrián Devís e Roberto del Palomar, mentre il quarto uomo sarà il rumeno Ovidiu Hategan. Al VAR, che dagli ottavi ha fatto il suo debutto anche in Champions League, avremo invece Jesus Gil Manzano e José Maria Sanchez, iberici come la maggior parte dei loro colleghi. Nato ad Algimia de Alfara il 12 marzo 1977, Mateu Lahoz è arbitro internazionale fin dal 2011 ed è stato uno degli arbitri dei Mondiali di Russia 2018, dove ha diretto due partite. Quanto alla Champions League, Antonio Mateu Lahoz conta 22 presenze nel tabellone principale della competizione: le sue statistiche ci parlano di 79 ammonizioni, una sola espulsione (comminata per somma di ammonizioni) e cinque calci di rigore assegnati dal fischietto iberico. In questa edizione della Champions League sarà la quinta presenza di Mateu Lahoz dopo tre partite della fase a gironi, cioè Benfica Bayern, Stella Rossa Liverpool e Lokomotiv Mosca Galatasaray, più l’andata degli ottavi Tottenham Borussia Dortmund. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Liverpool Porto, diretta

dall’arbitro spagnolo Antonio Mateu Lahoz, si disputa alle ore 21.00 di questa sera, martedì 9 aprile 2019, per l’andata dei quarti di finale di Champions League. Ad Anfield Road andrà dunque in scena il primo atto di una sfida che avevamo già vissuto l’anno scorso (anche se agli ottavi allora) e non aveva avuto storia, con il Liverpool dominante già dall’andata in Portogallo. Vedremo dunque se questa volta Liverpool Porto si rivelerà una sfida più combattuta, rendendo giustizia a questo confronto tra due compagini di grande blasone. Il Porto potrà avere il piccolo vantaggio di giocare con la serenità di chi è già andato oltre le previsioni in questa edizione della Champions League, il Liverpool di Jurgen Klopp però è di certo globalmente più forte e vuole confermarsi a livelli degni della finalista 2018. Una variabile importante è la Premier League: il Liverpool vuole tornare a vincere il campionato che manca dal 1990, un vuoto che manda in secondo piano persino la Champions. Più serenità o rischio distrazioni? Ce lo dirà il campo…

PROBABILI FORMAZIONI LIVERPOOL PORTO

Diamo adesso uno sguardo alle probabili formazioni di Liverpool Porto. Jurgen Klopp deve fare i conti con la squalifica di Robertson: al suo posto può giocare Moreno oppure venire arretrato Milner, di certo il resto della difesa vedrà Alexander-Arnold, Lovren e Van Dijk davanti ad Alisson. Con Milner in difesa, andrebbe Fabinho a posizionarsi a centrocampo insieme a Wijnaldum ed Henderson. Nessun dubbio invece per quanto riguarda l’attacco, che sarà il solito tridente con Firmino, Mane e Salah. Assenze pesanti anche per Sergio Conceicao, nel Porto infatti sono squalificati Pepe ed Herrera. In difesa avremo dunque Maxi Pereira terzino destro, Eder Militao in posizione centrale al fianco di Felipe davanti a Casillas e il dubbio Alex Telles a sinistra. A centrocampo Oliver Torres è il favorito per sostituire Herrera al fianco di Pereira nella coppia mediana, con Otavio esterno destro e Brahimi a sinistra. Infine in attacco ecco la classica coppia titolare composta da Soares e Marega.

PRONOSTICO E QUOTE

Pronostico a senso unico per questa partita Liverpool Porto. L’andata dei quarti di Champions League vede nettamente favoriti gli inglesi secondo le quote dell’agenzia di scommesse Snai, infatti il segno 1 ad Anfield è quotato a 1,30. Si sale poi di parecchio già con il pareggio, perché il segno X è quotato a 5,50, infine un clamoroso colpaccio del Porto varrebbe 10,00 volte la posta in palio per chi avrà creduto nel segno 2.

Leggi anche

DIRETTA / Viktoria Plzen-Ludogorets (risultato finale 2-2) info streaming video e tv: la squadra bulgara ai gironi! (oggi, Champions League 2016)Probabili formazioni/ Juventus-Monaco: orario diretta tv, quote, le ultime novità. Gli assenti (14 aprile 2015, Champions League andata quarti)DIRETTA/ Juventus-Barcellona (risultato finale 0-0) info streaming video e tv: nulla di fatto all'Allianz