La puntata di stasera in onda su Rai Tre alle ore 21.30 ha per sottotitolo “Quando l’uomo immagina il futuro”. E’ il programma di divulgazione scientifica condotto da Alex Zanardi e scritto da Simona Ercolani con Andrea Felici, Edoardo Camurri, Virginia Di Marno, Tommaso Marazza e Claudio Moretti.

Questo programma ha come fine quello di comprendere quale sarà il futuro della società in cui viviamo. Lo fa in modo simpatico, con uno sguardo ottimista sul domani e nello stesso tempo curioso. In questa seconda puntata il filosofo e ex sindaco di Venezia Massimo Cacciari e il professore Franco Prodi dibatteranno sul tema della meteorologia e sulla possibilità di prevedere il tempo atmosferico.

Poi interverrà il genetista Edoardo Boncinelli che parlerà della vita artificiale. Alex Zanardi intervisterà uno dei più famosi designer Giorgetto Giugiaro e l’ingegnere Roberto Brignolo per cercare di capire come saranno le automobili del futuro.

Quindi Paola Maugeri affronterà i problemi relativi alla mobilità sostenibile nel traffico milanese. Soprattutto ospite di “E se domani” sarà Margherita Hack. Margherita Hack è uno dei personaggi più importanti della comunità scientifica italiana. E’ stata anche la prima donna a dirigere un osservatorio astronomico ed è una scienziata riconosciuta e stimata a livello mondiale.