Un Ajax in crisi di risultati andrà stasera a Zagabria a far visita alla Dinamo, fucina di interessanti giovani talenti, come Mateo Kovacic, obiettivo delle big di mezza Europa. Si giocherà per il girone D, quello del Real Madrid. I Lancieri hanno un solo punto in classifica, i croati nemmeno quello. Scontato dire che si giocherà per la vittoria; entrambe le compagini non possono permettersi troppi calcoli, ed è prevedibile che ne verrà fuori un match aperto a qualsiasi risultato, senza troppi tatticismi. Meglio per lo spettacolo, naturalmente. Dicevamo della crisi Ajax. In pratica il club di Amsterdam, nelle ultime cinque partite stagionali, ha raccolto solo tre pareggi – tutti in Eredivisie, il massimo campionato olandese – e due sconfitte, contro Real e Groningen. Il tecnico Frank De Boer pretende adesso una svolta dai suoi che, ricordiamo, sono campioni d’Olanda in carica. All’assalto della Dinamo ci si andrà con un 4-3-3 piuttosto ‘spinto’, con Siem De Jong centravanti di manovra, supportato da Sulejmani e Boerrigter sulle fasce. In mezzo al campo la qualità di Theo Janssen, posizionato in cabina di regia, si sommerà a quella del danese Eriksen, sogno di mercato del Milan; completerà il reparto il più difensivo Enoh. Davanti al portiere Vermeer, la difesa vedrà in azione Van der Wiel e Anita sugli esterni, con Alderweireld e Vertonghen come centrali. La risposta della Dinamo Zagabria: 4-4-2 classico e un buon mix di corsa e qualità tecnica; è incerto, però, l’utilizzo del suddetto Kovacic, di cui in Croazia si dice un gran bene. Tra i pali ci sarà Kelava; la linea difensiva sarà composta da Leko, Vida, Tonel e Atta. A centrocampo Calello e Sammir agiranno in fascia, mentre la zona centrale sarà appannaggio di Ibanez e Badelj, altro talento assai corteggiato dai top-club d’Europa. In avanti, infine, largo al tandem Rukavina-Beciraj. L’allenatore della Dinamo Jurcic pretende una gara di grande personalità dai suoi, per dare una gioia al pubblico di casa ed abbandonare così l’ultima piazza del girone. Di fronte un avversario – l’Ajax – da sempre sinonimo di bel gioco e talento. Si preannuncia una bella gara: stasera al Maksimir di Zagabria difficilmente ci si annoierà…



 

Formazione Dinamo Zagabria:

 

DINAMO ZAGABRIA (4-4-2): Kelava; Leko, Vida, Tonel, Atta; Calello, Badelj, Ibanez, Sammir; Rukavina, Beciraj. All.: Jurcic.

 

Formazione Ajax:

 

AJAX (4-3-3): Vermeer; Van der Wiel, Alderweireld, Vertonghen, Anita; Enoh, Janssen, Eriksen; Sulejmani, De Jong, Boerrigter. All.: De Boer.



Leggi anche

Diretta/ Ajax Bodo/Glimt (risultato finale 2-2): Berghuis provvidenziale, rimonta olandese (15 febbraio 2024)CHAMPIONS LEAGUE/ Zenit San Pietroburgo-Milan (2-3): gol, sintesi e video highlights (gruppo C)Pagelle/ Nizza-Napoli (0-2): i voti della partita (Champions League, ritorno playoff)Video/ Zenit-Bayer Leverkusen (1-2): gol, sintesi e highlights della partita (Champions League, 4 novembre)