E’ un Manchester United chiamato al riscatto quello che si presenterà stasera in terra rumena per affrontare l’Otelul Galati, fanalino di coda – con 0 punti – del girone C. I Red Devils, finalisti lo scorso anno a Wembley, hanno iniziato stranamente a passo di lumaca la loro avventura europea, con due pareggi, contro Benfica (e ci può pure stare) e Basilea (3-3 interno, e ci sta molto meno…). Gli uomini di Alex Ferguson, per quanto sia toccato loro in sorte un raggruppamento non certo impossibile, devono assolutamente iniziare a vincere. In campionato, è servito un guizzo di Chicharito Hernandez a 10 minuti dal termine per evitare la sconfitta in quel di Anfield Road. Servirà ora un atteggiamento diverso, più maturo e forse anche meno presuntuoso, per centrare i tre punti contro i rumeni, che formano la tipica squadra ‘operaia’. Ferguson schiererà i suoi con un 4-4-2 all’inglese, che si trasforma in 4-2-4 in fase offensiva. Davanti allo spagnolo De Gea, la retroguardia sarà composta da Smalling ed Evra sulle fasce, con Jones-Evans come coppia centrale. Le ali, o esterni alti se preferite, saranno il portoghese Nani ed il sudcoreano Park, mentre in mezzo toccherà ad Anderson e Carrick dirigere il traffico. La coppia d’attacco è quella titolare, con Wayne Rooney supportato dal messicano Hernandez, ormai universalmente noto come Chicharito. La risposta dell’Otelul è in un 4-2-3-1 piuttosto camaleontico, con Grahovac a guardia dei pali, Rapa e Salagean terzini e Costin e Perendija come centrali difensivi; Filip e Ibeh giocheranno in mediana, a protezione della trequarti, in cui stazioneranno Antal, Paraschiv e Frunza. L’unica punta sarà Pena, che proverà ad accontentare il tecnico Dorinel Munteanu, che gli chiede i goal ma anche tanto movimento lì davanti. Il pronostico, sulla carta, sembra scontato, anche perchè sembra difficile che lo United, dopo il flop con il Basilea, faccia un altro passo falso. Nel calcio, però, mai dire mai, ed ecco che l’Otelul, sospinto dal pubblico di casa della ‘Stadionul National Arena’, proverà in tutti i modi almeno a spaventare i fortissimi vice-campioni d’Europa.



 

Formazione Otelul Galati:

 

OTELUL GALATI (4-2-3-1): Grahovac; Rapa, Costin, Perendija, Salagean; Filip, Ibeh; Antal, Paraschiv, Frunza; Pena. All.: Munteanu.

 

 

Formazione Manchester United:

 

MANCHESTER UNITED (4-4-2): De Gea; Smalling, Jones, Evans, Evra; Nani, Anderson, Carrick, Park; Rooney, Hernandez. All.: Ferguson.



 

Leggi anche

Video/ Real Madrid Chelsea (1-1) gol e highlights. Verdetto rinviato!