Nel Girone F c’è la grande sfida tra Marsiglia e Arsenal, ovvero la prima e la seconda classificata. I francesi allenati da Didier Deschamps, ex giocatore e tecnico della Juventus, sono a punteggio pieno dopo le due vittorie contro Borussia Dortmund e Olympiacos e cercheranno il terzo successo consecutivo che darebbe quasi la matematica certezza della qualificazione alla squadra francese. Il Marsiglia vuole vincere ma di fronte troverà l’Arsenal che con una vittoria scavalcherebbe proprio la squadra transalpina. Arsene Wenger ha chiesto ai suoi di essere incisivi e di mostrare le loro qualità, certo per i londinesi una sconfitta può essere fatale per le sorti del girone. Molto dipenderà anche dalla partita tra Olympiacos e Borussia Dortmund. Il Marsiglia di Deschamps in campionato non riesce a decollare e questa sera vorrà puntare su Lucho Gonzalez a centrocampo, vero trascinatore della squadra francese. In attacco spazio ad Ayew e Remy. L’Arsenal invece dovrà rinunciare a molti uomini, a Wenger mancheranno Vermaelen, Diaby, Wilshere, Squillaci e Sagna a cui si è aggiunto Gibbs. L’Arsenal in porta schiererà Szczesny, mentre in difesa giocheranno Jenskinson, Mertesacker, Koscienly e Santos, a centrocampo giocherà Song, Rosicki, Arteta, Walcott, mentre in attacco giocheranno Gervinho e Van Persie. L’Arsenal invece in campionato sta risalendo in classifica e l’entusiasmo dei Gunners potrebbe essere l’arma vincente per il match. Wenger però vuole massima attenzione perchè i giovani dell’Arsenal spesso fanno alcuni errori importanti che potrebbero costare caro durante il match. Il Marsiglia vorrà a tutti i costi puntare sul fatto casalingo con i tifosi che cercheranno di spingere Lucho Gonzalez e soci verso la vittoria. L’esito dell’incontro è tutt’altro che scontato, soprattutto perchè le due squadre sono molto “aperte” ma la paura di perdere potrebbe condizionare la gara visto che entrambe le squadre non vorranno lasciare punti per strada. Wenger chiede ai suoi di ritrovare lo spirito dei Gunners in Champions League. La squadra in estate ha perso molto con le cessioni di Fabregas e Nasri, in settimana Wenger ha parlato addirittura di metà squadra che voleva andare via per cercare fortuna altrove. Di seguito le formazioni delle due squadre.
Formazione Marsiglia:
Marsiglia 4-4-2: Mandanda; Morel, Diawara, Nkoulu, Azpilicueta Lucho Gonzalez, Cheyrou, Kaborè, Valbuena; A. Ayew, Remy. All: Deschamps
Formazione Arsenal:
Arsenal 4-4-2: Szczesny; Jenskinson, Mertesacker, Koscienly, Santos; Song, Rosicky, Arteta, Walcott; Gervinho, van Persie. All: Wenger.