Al ‘De Grolsch Veste’ si affronteranno stasera alle 19 i padroni di casa del Twente ed il Fulham, per la quinta giornata del gruppo K di Europa League. Gli olandesi, primi in classifica con 10 punti – frutto di 3 vittorie ed un pareggio – sono già qualificati, mentre i ‘Cottagers’ sono secondi a quota 7. Gli inglesi non sono ancora certi della qualificazione, anche se sembrano nettamente favoriti rispetto alle altre due squadre del girone, ovvero Odense e Wisla Cracovia, entrambe a 3 punti. Insomma, al Fulham manca davvero poco per staccare il pass per i sedicesimi; forse anche un pareggio, nella gara di stasera, non sarebbe sgradito. La pensa così anche il Twente, che giocherà sul velluto, ma baderà comunque a non perdere per non mettere a rischio il primato. Grande ex della partita è il centrocampista costaricano Bryan Ruiz, passato proprio quest’estate ai londinesi per 10,6 milioni di sterline. Finora Ruiz, che con la maglia del club di Enschede ha vinto uno scudetto ed una Coppa d’Olanda, non ha ancora messo in mostra il suo enorme talento. Il tecnico del Fulham, l’olandese Martin Jol, si aspetta molto da lui. Quanto alla partita di stasera, la formazione ospite dovrebbe schierarsi con un 4-4-2, con Schwarzer tra i pali, Kelly, Senderos, Hangeland e Riise in difesa, Murphy, Etuhu, Ruiz e Kasami a centrocampo ed in avanti la coppia formata da Johnson e Zamora. Da segnalare la presenza di ben tre ex ‘italiani’: Senderos, Riise e Kasami, che hanno vestito rispettivamente le maglie di Milan, Roma e Palermo. Sull’altro fronte Co Adriaanse opterà per un 4-3-3, con il bulgaro Mihaylov in porta, Rosales e Tiendalli esterni difensivi, ed il duo Wisgerhof-Douglas al centro; Brama, Landzaat e Fer formeranno la linea mediana, mentre Chadli e Luuk De Jong (fratello del Siem che gioca nell’Ajax) supporteranno la prima punta Ola John. Il Twente arriva da una striscia di due pareggi ed una vittoria in Eredivisie; l’ultima uscita in Europa League ha fruttato una vittoria ai danni dell’Odense. Non eccelso il momento degli inglesi: due pareggi ed una sconfitta nelle ultime tre giornate in Premier League. Bene l’ultimo turno europeo, con un 4-1 ai danni dei polacchi del Wisla Cracovia.



 

Probabili formazioni:

 

 

Twente (4-3-3): Mihaylov; Rosales, Wisgerhof, Douglas, Tiendalli; Brama, Landzaat, Fer; Chadli, John, L. De Jong. All. Adriaanse

 

 

Fulham (4-4-2): Schwarzer; Kelly, Senderos, Hangeland, Riise; Murphy, Etuhu, Ruiz, Kasami; Johnson, Zamora. All. Jol

Leggi anche

Diretta/ Virtus Verona Pro Sesto (risultato finale 0-2): decide la doppietta di Florio (Serie C, 1 marzo)Diretta/ Lumezzane Arzignano (risultato finale 2-2): ripresa emozionante! (Serie C, 1 marzo 2024)Rubin Kazan-Wigan (risultato finale 1-0)/ In streaming video e in diretta tv (Europa League, gruppo D)Pagelle/ Ludogorets-Lazio (3-3): i voti della partita (Europa League, ritorno sedicesimi)Probabili formazioni/ Dnipro-Siviglia: quote, le ultime novità. I protagonisti (oggi mercoledì 27 maggio 2015, finale Europa League)