Stasera, alla “KRC Genk Arena”, stadio dell’omonima città belga, è in programma la partita tra Genk-Bayer Leverkusen. La partita è significativa soprattutto per gli ospiti tedeschi che – già qualificati –, in caso di vittoria, avranno l’opportunità di blindare il preziosissimo primo posto in classifica. Infatti il Bayer guida il gruppo E con 9 punti, uno in più della coppia Chelsea-Valencia, squadre che si affronteranno stasera nel delicatissimo scontro diretto di “Stamford Bridge”, ed evidentemente in caso di vittoria sarebbe irraggiungibile. La vittoria, però, non è affatto scontata: il Genk, evidentemente la squadra più scarsa del girone, in casa si difende ottimamente. Né Valencia né Chelsea sono state capaci di vincere in Belgio, e i padroni di casa terrebbero molto a concludere imbattuti in casa l’avventura europea per questa stagione. Ovviamente, qualora il Genk riuscisse nel suo intento, il primo posto delle “aspirine” sarebbe esposto al sorpasso di chi uscisse vincente dalla partita di Londra. Il 7-0 patito contro il Valencia ha rovinato la bella immagine che il Genk aveva dato nelle prime quattro partite, quindi ovviamente i belgi vorranno rifarsi, ma il Bayer non può sprecare l’occasione di chiudere al primo posto il girone e garantirsi quindi un sorteggio probabilmente più favorevole per una squadra che non è certamente tra le super-potenze del calcio europeo. All’andata a Leverkusen il Bayer vinse 2-0 con i gol di Bender e Ballack, ma il sigillo del capitano arrivò solo al 91’ minuto, a dimostrazione di una vittoria non del tutto agevole. Been (un passato da calciatore del Pisa) schiererà il Genk con un 5-3-2, che ovviamente in fase di attacco si trasformerà in un più aggressivo 3-5-2. I tifosi di Fiorentina e Genoa ricorderanno il terzino destro Vanden Borre. Invece Dutt schiererà il suo Bayer Leverkusen con il classico 4-2-3-1 in cui Schurrle, Ballack e Sam agiranno a supporto della punta centrale Kiessling, anche se i rosso-neri di Germania dovranno far fronte a ben cinque assenti, mentre Ballack, Kiessling e Kadlec (diffidati) dovranno stare attenti ad evitare quell’ammonizione che causerebbe la squalifica nell’ottavo di finale d’andata. La partita sarà arbitrata da un fischietto italiano, il signor Tagliavento. Nelle prossime pagine potete trovare le probabili formazioni di Genk-Bayer Leverkusen.



                            

Genk (5-3-2): Koteles; Vanden Borre, Hyland, Nadson, Pudil, Toszer; Camus, Buffel, Limbombe; Vossen, Barda. All. Been.

A disp.: Sandomierski, Ngongca, Simaeys, Hubert, Durwael, Nwanganga, Sarr.



Squalificati: nessuno.

Indisponibili: De Bruyne, Masuero, Joneleit.

Bayer Leverkusen (4-2-3-1): Leno; Castro, Friedrich, Schwaab, Kadlec; Bender, Reinartz; Sam, Ballack, Schurrle; Kiessling. All. Dutt.

A disp.: Yeldell, Da Costa, Oczipka, Toprak, Rolfes, Derdiyok, Jorgensen.

Squalificati: nessuno.

Indisponibili: Adler, Barnetta, Renato Augusto, Bellarabi, Balitsch.

 

Arbitro: Tagliavento (Ita).

Leggi anche

Diretta/ Partizan-Steaua (risultato finale 4-2): i marcatori, serbi in salvo nella ripresa (5 agosto 2015, Champions League preliminare)