Sfida decisiva per i padroni di casa quella in programma stasera al Pireo di Atene tra Olympiacos-Arsenal. Infatti la squadra greca è attualmente terza in classifica a quota 6 punti, ed ha aperta ancora ogni possibilità: scavalcare il Marsiglia al secondo posto e proseguire il cammino in Champions League; rimanere al terzo posto e “retrocedere” in Europa League; essere scavalcata dal Borussia Dortmund ed uscire del tutto dall’Europa stasera. Comunque, per la squadra sulla carta più debole del girone è già un buon risultato essere arrivata all’ultima partita in questa situazione. Ora cercherà di completare l’opera, approfittando magari di un Arsenal che potrebbe essere distratto. La squadra di Wenger infatti ha già vinto il girone, quindi ai Gunners questa partita serve a ben poco, a parte il famoso premio-partita Uefa. Olympique Marsiglia e Borussia Dortmund naturalmente che l’Arsenal – o almeno, quanto ne resta – si impegni seriamente. Quanto ne resta, perché sono ben tredici i giocatori rimasti a Londra, tra gli infortunati e chi semplicemente riposerà stasera per concentrarsi sul campionato. Nomi molto pesanti che andrebbero a costituire un’altra formazione titolare, su tutti naturalmente il leader dei Gunners, Van Persie. All’andata a Londra si imposero gli inglesi, ma non fu certamente una passeggiata, dato che il punteggio fu di 2-1, con le rete tutte segnate nella prima mezzora e il risultato rimasto poi in bilico fino al fischio finale. L’Olympiacos invece punterà ovviamente sul maggiore impegno e sul sostegno di uno stadio “Karaiskakis” che sarà bollente. Tre assenze anche per gli ellenici, tra i quali spicca Ibagaza. Quindi Valverde, l’allenatore spagnolo dell’Olympiacos, schiererà la sua squadra con un 4-2-3-1 nel quale i tifosi italiani ricorderanno sicuramente il difensore svedese Mellberg, mentre la punta centrale sarà Djebbour. Wenger schiererà invece il suo Arsenal con una sorta di rombo in attacco, con Rosicky davanti ai centrocampisti centrali, Arshavin e Oxlade Chamberlain sulle fasce e Chamakh punta centrale. Una formazione comunque forte, che sarà arbitro dei destini europei dell’Olympiacos. L’arbitro sarà uno dei fischietti più noti di Spagna, il signor Undiano Mallenco. Nelle prossime pagine potete trovare le probabili formazioni di Olympiacos-Arsenal.
Olympiacos (4-2-3-1): Megyeri; Torosidis, Mellberg, Papadopoulos, Marcano; Orbaiz, Modesto; Maniatis, Mirallas, Holebas; Djebbour. All. Valverde.
A disp.: Costanzo, Papazoglou, Pantelic, Fetfatzidis, Fuster, Yeste, Abdoun.
Squalificati: nessuno.
Indisponibili: Ibagaza, Makoun, Fejsa.
Arsenal (4-2-3-1): Fabianski; Djorou, Squillaci, Vermaelen, Santos; Frimpong, Coquelin; Rosicky, Arshavin, Chamberlain; Chamakh. All. Wenger.
A disp.: Mannone, Ozyarup, Yennaris, Eastmond, Miquel, Benayoun, Park.
Squalificati: nessuno.
Indisponibili: Wilshere, Diaby, Gibbs, Jenkinson, Szczesny, Koscielny, Arteta, Van Persie, Ramsey, Gervinho, Mertesacker, Song, Walcott.
Arbitro: Undiano Mallenco (Spa).