Lo spareggio che nessuno, a metà settembre, si sarebbe potuto immaginare: Basilea-Manchester United, in programma stasera al “Sankt Jacob Park”, infatti, deciderà quale squadra del girone C accompagnerà il Benfica negli ottavi di finale di Champions League. All’andata fu un 3-3 da infarto ad “Old Trafford”, chiaro avviso che lo United avrebbe dovuto fare i conti con il Basilea in questo girone: sembrava una partita chiusa grazie alla doppietta di Welbeck, ma poi i due Frei (doppietta per Alexander e gol di Fabian) ribaltarono a sorpresa il risultato. Ferguson agguantò la parità solo grazie al gol di Young al 90’, che oggi può risultare preziosissimo per la qualificazione. Infatti, il Manchester United si presenta a questa partita con 9 punti in classifica, uno solo in più degli avversari svizzeri: quindi, due risultati su tre sono a vantaggio dei “Red Devils”, ma la qualificazione è ancora apertissima. Certo, una sera di dicembre a Basilea non è esattamente quello che viene in mente quando si pensa a un pubblico da “inferno”, ma i tifosi rosso-blu stasera saranno caldi come non mai, per spingere la loro squadra ad una impresa che avrebbe del leggendario. Negli ultimi sedici anni solo una volta il Manchester ha fallito la qualificazione agli ottavi di finale: era il 2005, e curiosamente nel girone c’era anche allora il Benfica (che oggi, battendo l’Otelul Galati, toglierebbe a Basilea e United le speranze di vincere il girone). Il Basilea si affiderà ai suoi giocatori migliori, a partire ovviamente dai due Frei già decisivi a Manchester, senza dimenticare l’altro attaccante Streller e il talento Shaqiri, oggetto dei desideri di mezza Europa (Manchester United compreso), che a sentire i compagni avrebbe “un dribbling alla Messi”. L’unico rimpianto dell’allenatore Vogel è l’assenza di Huggel, perno del centrocampo elvetico. Ferguson si proclama invece sicuro di passare il turno, nonostante un Basilea dominatore del suo campionato, e soprattutto i cattivi pensieri che suscita il ricordo dell’andata. Sir Alex conta sulla grande esperienza internazionale dei suoi, ma deve affrontare l’emergenza infortuni, la cui ultima vittima è il “Chicharito” Hernandez, per cui la coppia d’attacco dovrebbe essere formata da Rooney-Welbeck (con Macheda in panchina). Arbitrerà l’olandese Kuipers, nelle prossime pagine potrete leggere le probabili formazioni di Basilea-Manchester United.
Basilea (4-4-2): Sommer; Steinhofer, Abraham, Dragovic, Park; Shaqiri, Cabral, Xhaka, F. Frei; A. Frei, Streller. All.: Vogel.
A disp.: Colomba, Kovac, Kusunga, Schurpf, Stocker, Chipperfield, Zoua.
Squalificati: nessuno.
Indisponibili: Yapi Yapo, Voser, T. Xhaka, Huggel.
Manchester United (4-4-1-1): De Gea; Smalling, Ferdinand, Vidic, Evra; Nani, Fletcher, Giggs, Young; Rooney; Welbeck. All. Ferguson.
A disp.: Lindegaard, Evans, Valencia, Gibson, Fryers, Park, Macheda.
Squalificati: Carrick.
Indisponibili: Hernandez, Anderson, Cleverley, Owen, Fabio, Berbatov, Rafael.
Arbitro: Kuipers (Ola).