Oggi, per l’ultima giornata della fase a gironi di questa edizione della Champions League, nel mitico stadio “Da Luz” di Lisbona, è in programma la partita Benfica-Otelul Galati. La presentazione di questa partita sembra abbastanza semplice: per il Benfica è la grande occasione di chiudere al primo posto il girone C, con la soddisfazione di arrivare davanti al Manchester United. Per farlo è sufficiente vincere, e non sembra francamente un’impresa difficile, in casa contro la formazione nettamente più scarsa del girone. L’Otelul Galati, l’anno scorso a sorpresa campione di Romania, infatti, ha fin qui ottenuto cinque sconfitte nelle prime cinque partite, anche se – a onor del vero – ha sempre combattuto con grande dignità. Lo dimostra pure la partita di andata: a Bucarest (dove l’Otelul ha giocato le partite interne) finì 1-0 per il Benfica, grazie a una rete segnata da Bruno Cesar al 40’ minuto del primo tempo. Ieri sera il Porto è stato eliminato, quindi il Benfica rimarrà l’unica squadra portoghese in corsa, e questa è certamente una grande soddisfazione per la prima grande squadra del Portogallo (due Coppe dei Campioni e numerose altre finali), prima di essere superata come numero di titoli internazionali proprio dal Porto. L’allenatore Jorge Jesus dovrebbe schierare la squadra con un 4-2-3-1 che prevede il “tridente” Gaitan-Aimar-Bruno Cesar alle spalle della punta centrale Cardozo. Partirà invece dalla panchina l’altro grande nome – mai totalmente esploso ai massimi livelli – del Benfica, Saviola. I tifosi romanisti cosa pensano invece vedendo che il portiere titolare è Artur, un passato da terzo portiere della formazione giallorossa? Jorge Jesus non potrà fare affidamento sullo squalificato Maxi Pereira e sugli indisponibili Luisao e Perez, ma non può lasciarsi sfuggire un’occasione così ghiotta per assicurarsi il primo posto nel girone. L’obiettivo dell’Otelul Galati è invece ovviamente quello di fare bella figura, strappando magari il primo risultato positivo in questa Champions League. Per fare ciò, mister Munteanu (mito del calcio rumeno con 134 presenze in Nazionale) schiererà la squadra con un 4-2-3-1 con Pena punta centrale; Neagu e Bus indisponibili. L’arbitro sarà il tedesco Grafe. Nelle prossime pagine potrete leggere le probabili formazioni di Benfica-Otelul Galati.



 

Benfica (4-2-3-1): Artur; Amorim, Jardel, Garay, Emerson; Javi Garcia, Witsel; Gaitan, Aimar, Bruno Cesar; Cardozo. All.: Jorge Jesus.

A disp.: Eduardo, Luis Martins, Miguel Vitor, Matic, Nolito, Saviola, Rodrigo.

Squalificati: Maxi Pereira.

Indisponibili: Luisao, Perez.

Otelul Galati (4-2-3-1): Branet; Rapa, Perendija, Costin, Salangeanu; Filip, Giurgiu; Vigilanti, Iorga, Ilie; Pena. All. Munteanu.



A disp.: Grahovac, Skubic, Benga, Paraschiv, Sarghi, Antal, Punosevac.

Squalificati: nessuno.

Indisponibili: Neagu, Bus.

 

Arbitro: Grafe (Ger).

Leggi anche

Diretta/ Lumezzane Arzignano (risultato finale 2-2): ripresa emozionante! (Serie C, 1 marzo 2024)Video/ Bayern Ajax (1-1): highlights e gol della partita (Champions league)YOUTUBE / Video, Bayern Monaco-Inter (2-3): il gol di Eto’o in sospetto fuorigiocoPROBABILI FORMAZIONI LIONE JUVENTUS/ Diretta tv, ballottaggio Chiellini-De Ligt