Stasera a Manchester è in programma la partita tra due delle migliori squadre d’Europa, attualmente prime in classifica in Premier League e in Bundesliga: Manchester City-Bayern Monaco. In Champions League, però, la storia delle due squadre è molto diversa: il Bayern ha vinto, con facilità probabilmente all’inizio non prevedibile, quello che tutti definivano il “girone della morte”; il Manchester City, travolgente come mai prima in campionato, rischia invece la clamorosa eliminazione in Champions. La squadra di Mancini è terza nel girone con 7 punti, quindi non è padrona del proprio destino: deve battere i tedeschi e sperare che il Napoli non vinca a Villarreal. Qualsiasi altra combinazione di risultati premierebbe i partenopei. La vigilia è stata caratterizzata da varie polemiche: De Laurentiis teme che lo sceicco Mansour voglia “incentivare” il Villarreal a giocarsi alla grande la partita; Beckenbauer si augura che passi il Napoli, perché il City “droga” il mercato e non rispetta il fair-play finanziario; ieri in conferenza stampa Mancini ha risposto con decisione ad entrambi. Inoltre a Manchester si parla più dell’affare-Tevez che della partita, forse per esorcizzare la paura di una precoce eliminazione (e con la speranza che ci caschi pure lo United), e a vivacizzare la vigilia ci hanno pensato i fratelli Tourè: Kolo ha criticato il rapporto tra il calcio africano e quello europeo (Coppa d’Africa a gennaio), Yaya ha detto che Mancini è meglio di Guardiola nella gestione dei giocatori. La formazione del City sarà ovviamente quella titolare, con in attacco Balotelli nettamente favorito su Dzeko per la maglia da punta centrale e Kolo Tourè che dovrebbe tornare titolare sulla fascia destra. Nel Bayern, già vittorioso per 2-0 all’andata nella partita che indirizzò i destini europei delle due squadre (grazie alla doppietta dell’immancabile Gomez) e soddisfatto per aver recuperato sabato la vetta della Bundesliga, Heynckes adotterà un moderato turn-over: siamo lontani dalla “Primavera” schierata ieri da Guardiola, ma Lahm, Ribery e Muller si accomoderanno in panchina. Sarà invece titolare Robben, e non mancherà Gomez, che continua la corsa verso l’obiettivo personale di essere il capocannoniere della Champions. Arbitra il signor Lannoy (Fra), nelle prossime pagine potete leggere le probabili formazioni di Manchester City-Bayern Monaco.



 

Manchester City (4-2-3-1): Hart; K. Tourè, Kompany, Lescott, Clichy; Barry, Y. Tourè; Silva, Aguero, Nasri; Balotelli. All. Mancini.

A disp.: Pantilmon, Savic, Onuoha, De Jong, Milner, Johnson, Dzeko.

Squalificati: nessuno.

Indisponibili: Kolarov, Richards, Zabaleta.

Bayern Monaco (4-2-3-1): Neuer; Rafinha, Boateng, Badstuber, Contento; Luiz Gustavo, Tymoshchuk; Robben, Alaba, Olic; Gomez. All.: Heynckes.



A disp.: Butt, Van Buyten, Lahm, Pranjic, Kroos, Ribery, Muller.

Squalificati: nessuno.

Indisponibili: Schweinsteiger, Breno.

 

Arbitro: Lannoy (Fra).

Leggi anche

Champions League 2013-2014 / Sorteggio terzo turno preliminare: gli accoppiamenti