Alzi la mano chi ha intenzione di puntare sulla vittoria del Bate Borisov contro il Barcellona. Sicuramente nessuno, o in pochi, pensano a un risultato positivo della formazione bielorussa che da anni vince sistematicamente il campionato del proprio Paese. Di fronte c’è il grande Barcellona di Pep Guardiola, la squadra dei marziani, la formazione che annovera campioni come Messi, Xavi e tanti altri. Non è stata una settimana facile per il Barcellona, la stampa catalana ha parlato di piccoli attriti tra il presidente Rosell e il tecnico Guardiola. Il numero uno del club catalano odia, sportivamente parlando e non solo, l’ex presidente del Barcellona Laporta. Guardiola invece è molto legato all’ex numero uno del glorioso club spagnolo, molti addetti ai lavori hanno anche parlato di un possibile divorzio a fine stagione. Tornando al calcio giocato il Barcellona dopo essere stato criticato per i doppi pareggi tra campionato e in Champions nella prima giornata contro il Milan, ha risposto alla grande segnando otto gol all’Osasuna e cinque gol all’Atletico Madrid. Tredici gol in totale con Messi grande mattatore. Guardiola ha provato molti schieramenti, ha giocato anche con la difesa a tre ma questa sera non farà rivoluzioni, classico 4-3-3 con il ritorno della grande coppia difensiva Piquè-Puyol, con Fabregas a centrocampo con Xavi e Busquets (Iniesta si è infortunato nel match contro il Milan) e solito tridente d’attacco formato da Messi-Villa-Pedro. Una squadra stratosferica. Il Bate Borisov viene soprannominata il “Barcellona della Bielorussia” perchè gran parte della formazione è composta da giocatori cresciuti nel vivaio. Nel primo incontro contro i cechi del Viktoria Plzen il Bate ha pareggiato, in Europa non perde quasi da un anno ed è pronto a fare il miracolo. In attacco per il Bate c’è una vecchia conoscenza dei club spagnoli, Kezman, attaccante serbo classe 79′ che proverà a fare male alla difesa del Barcellona. Ovviamente i catalani mirano alla vittoria e anche i bookmakers non credono a una possibile sorpresa da parte del club bielorusso. Una partita a senso unico? Sulla carta sembra essere così ma in Champions League niente è scontato soprattutto questi match apparentemente facili.
Formazione Bate Borisov:
Bate Borisov (4-2-3-1): Gutor; Volodko, Filipenko, Simic, Bordachev; Baga, Olekhnovich; Knotsevich, Rudic, Bressan; Kezman. All: Goncharenko.
Formazione Barcellona:
Barcellona (4-3-3): Valdes; Dani Alves, Piquè, Puyol, Adriano; Xavi, Busquets, Fabregas; Pedro, Messi, Villa. All: Guardiola.