Bella rimonta per il Lecce, che agguanta il pareggio al 93’ minuto, ma il punticino fa più comodo al Chievo, che resta in una posizione di classifica tranquilla e festeggia il ritorno a grandi livelli di Alberto Paloschi. Per il Lecce solo la soddisfazione di non essere più all’ultimo posto. Le statistiche ci parlano di una partita nella quale è stato ovviamente il Lecce a dover condurre il gioco: quindi i padroni di casa hanno avuto il 59% di possesso palla e hanno tirato ben 15 volte durante la partita (7 nello specchio della porta avversaria), contro i 9 tiri complessivi e 4 in porta effettuati dal Chievo. Anche gli angoli sono stati doppi per il Lecce, 6-3, e le palle giocate 624 a 467. Ma tutto questo è servito solo per arrivare al pareggio all’ultimo minuto.
– Il Chievo sblocca subito il risultato. Siamo al 3’ minuto, Esposito e Tomovic pasticciano nel rinviare, ne approfitta Paloschi che batte Benassi con una conclusione perfetta. L’attaccante di scuola Milan si ripete dopo poco tempo: 24’ minuto, Esposito si fa soffiare palla da Pellissier e Paloschi raddoppia con un preciso pallonetto. Però il Lecce è bravo a rientrare in partita dopo soli 6 minuti: al 30’ Esposito si fa perdonare i due svarioni precedenti e approfittando di un’uscita a vuoto di Sorrentino su angolo dimezza di testa lo svantaggio. Si salta infine al 48’ del secondo tempo: Di Michele firma il pareggio catapultandosi in spaccata su un cross di Pasquato. Dopo, la rissa finale. 



– Soddisfatto per il pareggio in extremis David Di Michele: “Sotto di due gol la squadra è riuscita a risollevare con il cuore le sorti di una partita quasi persa. Il campionato non è finito e diremo la nostra sino alla fine, ma adesso dobbiamo continuare così. Oggi abbiamo creato tantissimo, spero che prima o poi ci sbloccheremo anche in casa”. Anche Cosmi festeggia un pareggio che vale come una vittoria: “Partita sofferta, abbiamo sprecato tantissimo, un pareggio in queste condizioni è un’impresa. La squadra ha confermato di avere il carattere giusto per lottare per la salvezza. Abbiamo lasciato l’ultimo posto in classifica e non era facile: adesso ci sono i presupposti per un girone di ritorno diverso”. Mimmo Di Carlo non fa una dramma per il pari subito nel recupero, cercando di esaltare quanto di buono fatto dal Chievo: “Sto chiedendo personalità ai ragazzi fuori casa, oggi siamo stati praticamente perfetti nel primo tempo ma non abbiamo chiuso la partita. Faccio i complimenti al Lecce che ha saputo tenere botta, noi abbiamo sprecato qualche contropiede di troppo e come spesso accade nel calcio si paga quando non si riesce a concretizzare. La baruffa finale è una cosa che non dovrebbe succedere, le due squadre volevano il risultato pieno ma dopo un po’ di tensione tutto è tornato nella normalità. Cercavamo di dividere i litiganti, sappiamo che sono brutti episodi ma dopo tanta intensità ci può stare”.



Risorsa non disponibile

Leggi anche

Diretta/ Lumezzane Arzignano (risultato finale 2-2): ripresa emozionante! (Serie C, 1 marzo 2024)Inter-Lazio (risultato finale 2-2)/ Video highlights e gol, statistiche della partita (Serie A 2014-2015, 16^ giornata)Video/ Athletic Bilbao Ostersund (1-0): highlights e gol della partita (Europa League girone J)Video, Milan-Roma (risultato finale 2-1)/ Highlights, gol e statistiche (9 maggio 2015, Serie A 35^ giornata)