Nettissima vittoria del Bologna contro il Catania nella partita della sesta giornata del campionato di serie A. I felsinei hanno vinto per 4-0 grazie al gol di Guarente, alla doppietta di Gilardino e al gol di Kone. Tre punti pesanti per la squadra di Pioli, che salgono a quota 7 punti in classifica e si tolgono da una zona pericolosa; il Catania di Maran resta invece a quota 8, in una posizione tranquilla e positiva. A dire la verità, però, la partita dello stadio “Dall’Ara” è stata più equilibrata di quanto il risultato potrebbe far pensare. Le statistiche ufficiali della Lega Calcio rendono infatti merito alla prestazione del Catania, che ha avuto il predominio sia per quanto riguarda il possesso palla (53%) sia per il numero di palloni giocati (481 contro 404 del Bologna), per non parlare dei calci d’angolo – nove per i siciliani contro i quattro degli emiliani. Sostanzialmente in equilibrio, invece, i dati dei tiri: 16-15 per il Catania nel conto delle conclusioni totali, pareggio per 8-8 contando solo i tiri in porta. Questo però non giustifica certo un risultato così largo: in questo senso, ci può illuminare solo la percentuale della pericolosità degli attacchi, che è stata del 72,9% per il Bologna contro il 43,6% del Catania. Insomma, i padroni di casa non hanno fatto di più (anzi, forse hanno fatto addirittura qualcosa in meno): ma lo hanno fatto decisamente meglio…
La partita si sblocca al 19’ minuto del primo tempo, quando una corta respinta della difesa del Catania viene raccolta al limite dell’area da Tiberio Guarente: il centrocampista del Bologna lascia partire un violento tiro al volo di sinistro, che non lascia scampo ad Andujar (1-0). Il Catania non demorde, ma inizia lo show di Alberto Gilardino, che sale a quota 5 reti in campionato. Al 40’ lancio in profondità di Garics, Gilardino scatta sul filo del fuorigioco, supera Bellusci, entra in area e supera Andujar con un destro in corsa (2-0). L’attaccante biellese lascia il segno anche nel secondo tempo: calcio d’angolo di Diamanti, colpo di testa da manuale, e il 3-0 si materializza così. Allo scadere il punteggio diventa ancora più pesante: Diamanti tenta il pallonetto, Andujar smanaccia ma il pallone finisce sui piedi di Kone, che non deve fare altro che spingerlo in rete (4-0).
Stefano Pioli è giustamente soddisfatto per la larga vittoria del suo Bologna, ai microfoni di Rai Sport: “Devo fare i complimenti ai miei giocatori e al pubblico che ci ha aiutato nei momenti difficili. È stata una settimana pesantissima, in precedenza abbiamo raccolto meno di quanto meritavamo, oggi ho visto lo spirito, con questo atteggiamento siamo sulla strada giusta. Gilardino? Vanno a lui i complimenti da parte di tutti, è un giocatore importante per noi, un finalizzatore e inoltre lavora molto per la squadra. Per il momento il nostro obiettivo è unico, cioè giocare ogni singola gara per portare a casa punti, credo che il gruppo stia facendo passi in avanti su questo aspetto, poi faremo i conti”. Rolando Maran invece vuole sottolineare la prestazione comunque buona del suo Catania: “Il risultato finale è pesante, meritavamo qualcosa di più. Abbiamo costruito tanto, ma delle volte nascono delle gare un po’ storte e quindi oggi subiamo un risultato un po’ troppo pesante. Abbiamo fatto per buona parte una gara alla pari, ma ogni palla nella nostra area è stata da loro capitalizzata, dall’altra parte noi abbiamo commesso alcuni errori ed oggi abbiamo pagato un po’ troppo queste situazioni”.