Spezia-Ternana era la sfida tra le due neopromosse più attese di questa serie B, ed è finita con un equo pareggio per 1-1. I liguri già dall’estate si erano messi in luce con una campagna acquisti importante, che aveva chiarito come lo Spezia non aveva come obiettivo semplicemente la permanenza nella categoria; la Ternana si è invece imposta all’attenzione dell’opinione generale solo per i grandi meriti sul campo. Litteri aveva portato in vantaggio gli umbri, che però sono stati riacciuffati in extremis da un calcio di rigore di Di Gennaro. Le statistiche ufficiali della partita ci raccontano che è stato lo Spezia a produrre di più, anche se è stata la Ternana a sfiorare il colpaccio. In ogni caso, pareggio più che meritato per i liguri, che hanno avuto il 57% di possesso palla e hanno tirato per ben quindici volte, contro le nove della Ternana. Vantaggio per lo Spezia – anche se meno evidente – pure se ci limitiamo a considerare i tiri nello specchio della porta: 5-3. Differenza minima per quanto riguarda i calci d’angolo, ma supremazia ancora una volta per lo Spezia: 4-3. C’è stato abbastanza lavoro anche per l’arbitro, che ha dovuto ammonire sei giocatori (tre per parte).
La Ternana passa in vantaggio al 12′ minuto della ripresa grazie a Litteri, che finalizza a porta sguarnita un bell’assist di Vitale dalla destra: Litteri può battere a rete indisturbato dal centro dell’area, a pochi metri dalla porta (0-1). Gol facile facile ma davvero importante per gli ospiti. Il pareggio dello Spezia arriva a un minuto dalla fine, quando forse lo Spezia cominciava a non sperarci più. La Ternana deve recriminare per un ingenuo fallo di mano di Vitale su tocco di Sansovini in area: l’arbitro Merchiori assegna il rigore. Batte Di Gennaro, che piazza la palla sulla destra, mentre Ambrosi si tuffa a sinistra (1-1). Peccato però che Di Gennaro si infortuni proprio calciando il rigore.
Così Michele Serena dopo la partita: “Per raggiungere il livello che ci siamo imposti dobbiamo lavorare tanto. Non è facile quando si cambiano dieci undicesimi della formazione della scorsa stagione. Sono però molto fiducioso per il futuro e quello che mi fa sperare è la reazione dei ragazzi dopo il vantaggio della Ternana”.
Mimmo Toscano invece è di un altro avviso: “Il finale mi lascia una grande rabbia, meritavamo di vincere: non era facile venire su questo campo e dominare la partita. I miei giocatori però devono imparare a essere più cattivi, certe debolezze alla fine le paghi”. Biagio Meccariello invece è soddisfatto: “Abbiamo preso un buon punto su un campo difficile. Come ha detto il mister ci resta un po’ di amaro in bocca per come è arrivato il pareggio, ma guardiamo il lato positivo. Con la difesa a 3 è andata bene, ci troviamo bene”.
Leggi anche
- VIDEO/ Fiorentina-Udinese (3-0): highlights e gol della partita. Babacar: bene l'atteggiamento, continuiamo così (Serie A, 24^ giornata)
- Video/ Fiorentina Parma (0-1): highlights e gol della partita (Serie A, 18^ giornata)
- Serie B / Video, Novara-Empoli (1-1): gol, sintesi e highlights della partita (andata semifinali playoff)