Per la seconda giornata del gruppo H di Champions League è in programma questa sera alle ore 20.45 la partita Cluj-Manchester United. Partita che ad un occhio distratto potrebbe apparire scontata, ma non è così: il Cluj ha iniziato questa Champions League con cinque vittorie su cinque. Doppi successi nei due turni preliminari contro Slovan Liberec e Basilea e poi il colpaccio in casa dello Sporting Braga nella prima partita della fase a gironi: dunque i rumeni guidano anche la classifica del girone, insieme al Manchester United che ha battuto (a fatica) in casa il Galatasaray. L’entusiasmo quindi non manca dalle parti di Cluj-Napoca, e sir Alex Ferguson dovrà starci molto attento: già l’anno scorso i ‘Red Devils’ chiusero clamorosamente al terzo posto il girone e furono retrocessi in Europa League. Chi vince oggi avrà di fatto già un piede negli ottavi di finale, ma chi dovesse perdere si ritroverà nuovamente coinvolto in pieno nella battaglia. Arbitrerà il signor Undiano Mallenco (Spagna), ed ora andiamo a scoprire le ultime notizie sulle probabili formazioni delle due squadre.
La formazione di Cluj-Napoca negli anni scorsi è stata spesso una “succursale” italiana, oggi invece è una colonia portoghese, con ben nove giocatori lusitani nella rosa, che si sono tolti lo sfizio di andare a vincere in patria contro lo Sporting Braga. L’allenatore Andone crede di poter fare bene anche contro il Manchester United: “Se segniamo prima, possiamo battere anche il Manchester ed ipotecare la qualificazione. Sarebbe un orgoglio per la Romania. Questa è la miglior occasione per dimostrare che le cinque vittorie su cinque non sono un caso”. Per quanto riguarda la formazione, il Cluj si schiererà con un 4-2-3-1 che prevede il portiere Felgueiras, una retroguardia con Ivo Pinto, Cadu, Rada e Camora, i mediani di centrocampo Luis Alberto e Muresan a coprire i trequartisti Sougou, Bastos e Sepsi che agiscono alle spalle della punta centrale Kapetanos.
Tra i giocatori che questa sera si siederanno in panchina per il Cluj, citazione d’obbligo per l’italiano Felice Piccolo, difensore cresciuto nel vivaio della Juventus e in Romania ormai da due anni e mezzo, e per l’attaccante Sasa Bjelanovic, croato ma con alle spalle una grande esperienza nel calcio di casa nostra (in ben dieci squadre diverse).
Per Andone la situazione è quella che ogni allenatore desidera, soprattutto prima di una partita così importante: nessun giocatore indisponibile e nessuno squalificato. Potrà scegliere tra tutta la rosa a sua disposizione.
Lo United è reduce dalla brutta sconfitta contro il Tottenham, ma Ferguson rispedisce al mittente le accuse alla sua difesa: “Problemi dietro? Sì, li ho. Ma non è la sconfitta col Tottenham che mi preoccupa. Nella ripresa abbiamo giocato il miglior calcio stagionale”. Ieri niente rifinitura allo stadio: “Meglio a casa, così ho provato gli schemi senza occhi indiscreti”. Parla anche Wayne Rooney, che per la prima volta in stagione dovrebbe partire dall’inizio con Robin Van Persie: “Come brucia la storia dell’anno scorso. In Champions non puoi sbagliare, stavolta dobbiamo partire forte”. Dunque gli inglesi proporranno un 4-2-3-1 con De Gea in porta, linea difensiva composta da Rafael, Evans, Ferdinand ed Evra, a centrocampo i mediani Anderson e Cleverley e poi il trio Welbeck-Kagawa-Rooney a supporto di Van Persie.
La panchina di Ferguson ovviamente è ricca di giocatori importanti. Spiccano i due talenti latini Nani (però in rotta di collisione con il mister) e ‘Chicharito’ Hernandez.
Sir Alex Ferguson dovrà fare a meno di tre importanti giocatori questa sera: il difensore serbo Vidic, il centrocampista Carrick e il fantasioso ecuadoriano Valencia.
Felgueiras; Ivo Pinto, Cadu, Rada, Camora; Luis Alberto, Muresan; Sougou, Bastos, Sepsi; Kapetanos. All. Andone.
A disp.: Minca, Piccolo, Godmeche, Aguirregaray, Diogo Valente, Rui Pedro, Bjelanovic.
Squalificati: nessuno.
Indisponibili: nessuno.
De Gea; Rafael, Evans, Ferdinand, Evra; Anderson, Cleverley; Welbeck, Kagawa, Rooney; Van Persie. All. Ferguson.
A disp.: Lindegaard, Smalling, Fletcher, Nani, Powell, Hernandez, Tunnicliffe.
Squalificati: nessuno.
Indisponibili: Vidic, Carrick, Valencia.
Arbitro: Undiano Mallenco (Spa).
Leggi anche
- Video/ Roma-BATE Borisov (0-0): highlights e gol della partita. Il commento di Digne (Champions League 2015-2016, girone E)
- Champions League/ Video, Bayern Monaco-Arsenal (1-1): i gol di Schweinsteiger e Podolski (ritorno ottavi)
- Diretta/ Basaksehir Lipsia (risultato finale 3-4): delirio Red Bull con Sorloth!