Per la seconda giornata del gruppo F di Champions League è in programma questa sera alle ore 20.45 la partita Valencia-Lilla, allo stadio “Mestalla” della nota città spagnola. Si tratta di una partita di grande importanza per le due formazioni, che hanno iniziato il girone con una sconfitta. Le situazioni sono comunque molto diverse: il Valencia ha iniziato perdendo 2-1 a Monaco contro il Bayern – risultato che si può mettere in conto – mentre il Lilla ha subito una clamorosa sconfitta per 3-1 in casa propria contro i bielorussi del Bate Borisov, teoricamente la squadra più scarsa del raggruppamento. Per questi motivi, possiamo ancora considerare gli spagnoli di mister Pellegrino come la seconda forza del girone (anche se ovviamente dovrà confermarlo a partire da questa sera), mentre per i francesi allenati da Garcia quella di oggi può già essere “l’ultima spiaggia”: un’altra sconfitta li porterebbe già ad essere quasi fuori dalla Champions League. Chiaramente però, in caso di colpaccio esterno, sarebbe il Valencia a ritrovarsi in questa scomodissima posizione: quindi la partita di questa sera è davvero molto importante. Inoltre va considerato che le due formazioni non hanno reali possibilità di vincere il proprio campionato nazionale, quindi fare buona figura in Europa ha grande importanza – anche per le casse sociali. La partita sarà arbitrata dall’italiano Rocchi.



Mauricio Pellegrino ha parlato così nella conferenza stampa di ieri: “Ci sono in palio tre punti importanti per tutte e due le squadre, ma in ogni caso ci saranno altre partite. Abbiamo diversi infortunati in difesa, ma gli 11 in campo saranno pronti e io ho molta fiducia. Il Lille non è partito molto bene in campionato, ma è una grande squadra. Spero di fare un buon risultato in casa e che tifosi vadano via con il sorriso. È sempre più facile lavorare dopo una bella vittoria”. L’ultima notizia è il recupero di João Pereira, che dunque potrà essere tra i titolari. Ecco quindi come dovrebbe essere il 4-4-2 degli spagnoli: Diego Alves in porta; difesa con Barragan, Pereira, Ruiz e Cissokho; a centrocampo Feghouli, Gago, T. Costa e Guardado; coppia d’attacco con Soldado e Jonas.



Al fianco dell’allenatore Pellegrino troveranno posto sette giocatori: il secondo portiere Guaita e poi Carlos Delgado, Gaya, Parejo, Viera, Bernat e Valdez. Su di loro gli spagnoli potranno fare affidamento in caso di necessità a partita in corso.

Per Pellegrino però è piuttosto lunga la lista dei giocatori indisponibili per la partita di questa sera. Si parte dal difensore Rami (squalificato), per proseguire con gli altri difensori Ricardo Costa e Mathieu e con i centrocampisti Albelda (il capitano del Valencia), Banega, Canales e Piatti. Defezioni non da poco per gli spagnoli.

  Rudi Garcia ha presentato così la partita in conferenza stampa: “La squadra sta subendo più gol rispetto al passato, ma ogni partita è diversa dalle altre e cercheremo di fermare questo trend. Dobbiamo segnare al Mestalla dopo aver perso in casa la prima gara del girone. Non dobbiamo abbandonare il nostro sistema di gioco o avere dei dubbi a riguardo. Dobbiamo solo cercare di essere più concreti. Sappiamo che il Valencia è una grande squadra, una delle migliori in Spagna. Come noi, ha diversi giocatori indisponibili per infortunio”. La partita è delicatissima, ma il mister non rinuncerà comunque ad un aggressivo 4-3-3: troveremo infatti Landreau in porta; i difensori saranno Debuchy, Basa, Chedjou e Beria; a centrocampo Balmont, Gueye e Pedretti; tridente d’attacco con Mendes, Roux e Payet.



  Al fianco dell’allenatore Garcia troveranno posto sette giocatori: il secondo portiere Elana, e poi Digne, Rozenhal, Sidibe, Bonnart, Klonaridis e De Melo. Su di loro i francesi potranno fare affidamento in caso di necessità a partita in corso.

  Per l’allenatore dei francesi ci saranno tre assenze alle quali fare fronte questa sera al “Mestalla”: si tratta dei centrocampisti Martin e Mavuba e dell’attaccante Kalou. Elementi che sono tra i più importanti della rosa del Lilla: i francesi sapranno farvi fronte?

 

 

Diego Alves; Barragan, Pereira, Ruiz, Cissokho; Feghouli, Gago, T. Costa, Guardado; Soldado, Jonas. All. Pellegrino.

A disp.:  Guaita, Carlos Delgado, Gaya, Parejo, Viera, Bernat, Valdez.

Squalificati:  Rami.

Indisponibili: R. Costa, Mathieu, Banega, Canales, Albelda, Piatti.

  Landreau; Debuchy, Basa, Chedjou, Beria; Balmont, Gueye, Pedretti; Mendes, Roux, Payet. All. Garcia.

A disp.:  Elana, Digne, Rozenhal, Sidibe, Bonnart, Klonaridis, De Melo.

Squalificati:  nessuno.

Indisponibili:  Martin, Mavuba, Kalou.

 

Arbitro:  Rocchi (Ita).

Leggi anche

CHAMPIONS LEAGUE/ Sintesi, statistiche e risultati dei match (primo turno)Probabili formazioni/ Liverpool Porto: quote e le ultime novità live. I dubbi di Sergio ConceiçaoPROBABILI FORMAZIONI/ Juventus-Bayern Monaco: notizie alla vigilia (Champions League, ritorno quarti)