Istanbul è da sempre crocevia di popoli, nazioni e grandi e piccole storie. Questa sera alle ore 20.45, in una partita della terza giornata di Champions League, gruppo H, saranno in ballo i destini europei dei padroni di casa del Galatasaray e della squadra rumena del Cluj. Il Galatasaray è ancora fermo al palo, dopo avere perso 1-0 in Inghilterra contro il Manchester United (più che dignitoso) e 0-2 in casa contro lo Sporting Braga (senz’altro più grave). Quindi, i turchi non sono ancora riusciti nemmeno a segnare in questa edizione della Champions League. Il Cluj è messo decisamente meglio: contro lo Sporting Braga ha vinto – e pure in trasferta (0-2) – e poi ha fatto soffrire il Manchester United (1-2). Insomma, ai rumeni potrebbe andare bene anche un pareggio questa sera, mentre per il Galatasaray è assolutamente necessario vincere. I turchi dovranno attaccare senza scoprirsi, il Cluj cercherà di approfittare di ogni falla. Alcuni personaggi di questa partita sono ben noti anche in Italia: tra questi Fatih Terim, “l’Imperatore” che è tornato sul Bosforo. Qui finisce l’Europa geografica, il mister spera che non finisca quella della sua squadra. Arbitrerà l’italiano Tagliavento.
Partita dunque decisiva per Terim, che ne ha sottolineato l’importanza nell’economia della stagione del Galatasaray. Questa sera la squadra di Istanbul non può sbagliare: tra i giocatori che scenderanno in campo, ricordiamo l’ex portere della Lazio Muslera e il centrocampista Felipe Melo, con un passato italiano tra Fiorentina e Juventus. In attacco spicca invece li svedese Elmander. Ecco dunque come si schiererà il 4-4-2 di Fatih Terim questa sera: in porta appunto Muslera; linea difensiva a quattro con Eboue, Dany, Kaya e Balta; a centrocampo spazio per Altintop, Inan, Felipe Melo e Amrabat; attacco composto da Umut ed Elmander.
Ecco i giocatori a disposizione dell’allenatore, che si siederanno in panchina di fianco a lui al fischio d’inizio, pronti ad entrare se verranno chiamati in causa: si tratta del secondo portiere Ufuk, e poi di Cris, Aydin Yilmaz, Engin, Emre Colak, Riera, Burak.
Terim può essere tutto sommato contento: il solo difensore ceco Ujfalusi (ex Fiorentina) non sarà a disposizione del Galatasaray questa sera contro il Cluj.
Il Cluj può guardare alla partita con più fiducia, consapevole di avere a disposizione due risultati su tre. D’altra parte, Andone ha avvertito i suoi sui pericoli di una trasferta così insidiosa. I destini di Champions League delle due squadre passeranno da questa partita. Ben conosciuto in Italia è l’attaccante Sasa Bjelanovic, che ha girato molte squadre del nostro calcio. Anche il Cluj adotterà come modulo di gioco il 4-4-2: questa sera in porta spazio aFelgueiras; i quattro uomini della difesa saranno Camora, Maftei, Cadu e Ivo Pinto; agiranno invece a centrocampo Bastos, Valente, Luis Alberto e Muresan; coppia d’attacco con Kapetanos e Bjelanovic.
A disposizione dell’allenatore Andone ci saranno questa sera il secondo portiere Stancioiu, e poi Rada, Nicoara, Sepsi, Piccolo, Aguirregaray e Sougou. Saranno loro a poter entrare a partita in corso, secondo le necessità della squadra. Da sottolineare la presenza dell’italiano Piccolo, passato anche nella Juventus.
L’allenatore del Cluj può essere soddisfatto: nessun giocatore squalificato né infortunato. La squadra rumena si presenterà in campo al completo questa sera a Istanbul.
Muslera; Eboue, Dany, Kaya, Balta; Altintop, Inan, Felipe Melo, Amrabat; Umut, Elmander. All. Terim.
A disp.: Ufuk, Cris, Aydin Yilmaz, Engin, Emre Colak, Riera, Burak.
Squalificati: nessuno.
Indisponibili: Ujfalusi.
Felgueiras; Camora, Maftei, Cadu, Ivo Pinto; Bastos, Valente, Luis Alberto, Muresan; Kapetanos, Bjelanovic. All. Andone.
A disp.: Stancioiu, Rada, Nicoara, Sepsi, Piccolo, Aguirregaray, Sougou.
Squalificati: nessuno.
Indisponibili: nessuno.
Arbitro: Tagliavento (Italia).