Al ‘Philips Stadion’ di Eindhoven scenderanno in campo stasera il Psv di Advocaat e l’Aik Solna, compagine svedese tuttora ferma a zero punti nel girone F di Europa League (quello del Napoli). Gli olandesi, invece, sono a quota tre, avendo perso all’esordio fuori casa, sul campo degli ucraini del Dnipro, per poi rifarsi alla grande con il netto 3-0 rifilato agli uomini di Walter Mazzarri. Quello di stasera si annuncia sulla carta come uno scontro ben poco equilibrato. I padroni di casa, tecnicamente parlando, sono molto più attrezzati rispetto al gruppo allenato da mister Alm, che proverà comunque a sopperire al gap puntando sulla forza del collettivo. Sul fronte Psv non mancano i calciatori di qualità, alcuni dei quali appetiti dalle big europee, da Strootman a Jetro Willems, giovane e promettente terzino sinistro, fino a gente come Lens e Mertens, esterni offensivi di grande fantasia ed imprevedibilità. Il pronostico, insomma, sembra pendere tutto dalla parte degli olandesi, a patto di giocare con la stessa grinta e la stessa concentrazione sfoderate contro i partenopei, nel match disputatosi lo scorso 4 ottobre. Per gli olandesi servono tre punti per rafforzare la classifica, agli svedesi forse servirebbe un vero e proprio miracolo (calcistico).
Dick Advocaat opta per il modulo 4-2-3-1, che tanto va per la maggiore a livello internazionale. Davanti al portiere Waterman, ci saranno Hutchinson e Willems come esterni bassi, con Derijck e Marcelo al centro della retroguardia; davanti a questa, spazio a Van Ooijen e Strootman, oggetto del desiderio di tantissimi grandi club (tra cui il Milan), sulla trequarti Lens, Wijnaldum e Mertens avranno il compito di assistere l’unica punta di ruolo, il nazionale sloveno Tim Matavz, che lo scorso anno fu vicinissimo al Napoli.
Andreas Alm presenterà i suoi al ‘Philips Stadion’ secondo il classico modulo 4-4-2. In porta, dunque, ci sarà Turina, la difesa a quattro vedrà agire Lorentzsson e Johansson sugli esterni, con Karlsson e Backman al centro; a centrocampo spazio al quartetto formato da Atakora, Moro, Danielsson e Gustavsson, davanti tandem offensivo Goitom-Karikari. Occhi puntati soprattutto sul primo, 28enne attaccante svedese di origine eritrea, che vanta anche una presenza (con gol) con la maglia dell’Udinese, risalente alla stagione 2004-05. Un’autentica meteora del calcio italiano.
Waterman; Hutchinson, Derijck, Marcelo, Willems; Van Ooijen, Strootman; Lens, Wijnaldum, Mertens; Matavz. All.: Advocaat.
Turina; Lorentzson, Karlsson, Backman, Johansson; Atakora, Moro, Danielsson, Gustavsson; Goitom, Karikari. All.: Alm.
Arbitro: Aleckovic (Bosnia).
Leggi anche
- Diretta/ Legia Varsavia-Lazio 0-2 (risultato finale): biancocelesti qualificati (Europa League, gruppo J)
- Probabili formazioni/ Napoli-Dnipro: orario diretta tv, quote, le ultime novità. I numeri 9 (7 maggio 2015, Europa League andata semifinale)
- Pagelle/ Fiorentina-Grasshoppers (0-1): voti e tabellino della partita (ritorno playoff Europa League)