Siena-Palermo è stato l’anticipo che ha aperto il programma della nona giornata di serie A, ed è terminato con il risultato di 0-0. La prima parte della partita non ha certamente riservato grosse emozioni: basterebbe dire che il primo tiro in porta è arrivato al 20esimo minuto grazie a Fabrizio Miccoli, e comunque è stato un tiro smorzato, facile facile per Pegolo. Attorno alla mezzora arriva la prima offensiva del Siena, con una timida protesta per un possibile fallo da rigore su Calaiò. I giocatori di maggior classe delle due compagini tentano qualche fiammata (soprattutto Brienza del Palermo), ma il primo tempo va in archivio senza lasciare alcuna traccia, e consegnandoci caso mai forti dubbi sul livello delle squadre medio-piccole della nostra serie A. Nella ripresa entra Valiani per Rosina, e subito sforna un bel cross per Calaiò, che di testa manda di poco fuori: la prima vera occasione per il Siena. Il Palermo risponde con un bel tiro da fuori di Barreto, che sorvola di pochissimo la traversa. La partita cresce di livello: in due minuti Miccoli ha due belle occasioni. Nella prima segna (ma è in fuorigioco, corretta la segnalazione), nella seconda spara sopra la traversa sprecando una bella occasione. Al 27′ ancora Miccoli si conquista una bella punizione dal limite (ammonito Vergassola), e con l’esecuzione sfiora soltanto la porta avversaria. Subito dopo Bertolo scambia con Miccoli, entra in area e calcia: Pegolo respinge. Nel finale però nessuno riesce a trovare lo spunto giusto, tranne un brivido nel finale grazie al neo-entrato Dybala, che parte velocissimo e chiude il suo contropiede con un bel tiro che impegna Pegolo. Ai punti avrebbe forse meritato di più il Palermo, ma la verità è che il pareggio serve a poco ad entrambe le squadre: la classifica si muove appena appena, e rimane molto brutta da guardare, sia sulla sponda bianconera toscana sia dalla Sicilia rosanero.
Massimo Donati è stato scelto dagli inviati di Sky Sport come miglior giocatore della partita. Ecco cosa ha dichiarato il rosanero ai microfoni della tv satellitare al termine di questo pareggio a reti bianche: “Il pareggio non ci soddisfa, la classifica resta brutta. Servirà fare qualche vittoria, altrimenti le altre squadre scapperanno via. Finora hanno segnato solo tre giocatori: è un problema che abbiamo quest’anno e che dobbiamo risolvere. Comunque, il feeling con Gasperini è buono, anzi ottimo. Da quando c’è lui le prestazioni sono arrivate, i risultati purtroppo un po’ meno, e ora dovremo concentrarci su questo”. Il centrocampista del Palermo da qualche partita è stato arretrato a centrale difensivo. Donati commenta così il suo nuovo ruolo: “Mi piace questa nuova posizione, e poter impostare le azioni fin dalla difesa. Certo, adesso devo stare particolarmente attento a non commettere errori…”.
Leggi anche
- SERIE A/ Video, Parma-Inter (0-2): i gol di Rolando e Guarin e gli highlights della partita (Serie A, 34^ giornata, oggi 19 aprile 2014)
- Serie A/ Video, Udinese-Chievo (3-0): gol, sintesi e highlights (23^ giornata)
- Video/ Lazio Sampdoria (7-3): highlights e gol della partita (Serie A 2016-2017, 35^ giornata)