Per il Barcellona la partita di ieri sera contro il Benfica nello splendido stadio “Da Luz” di Lisbona ha riservato gioie e dolori. Le soddisfazioni per la squadra di Tito Vilanova sono arrivate dalla bella vittoria per 2-0 su uno dei campi più difficili d’Europa: le reti messe a segno da Alexis Sanchez al 6′ minuto di gioco e da Cesc Fabregas all’11’ minuto del secondo tempo hanno permesso ai blaugrana di vincere la partita sulla carta più difficile del raggruppamento di Champions League e di mettere già una seria ipoteca sul passaggio agli ottavi di finale, e forse anche sul primo posto – considerate le due vittorie nelle prime due partite disputate nel gruppo G. Una soddisfazione doppia perché arriva a soli quattro giorni dal primo ‘Clasico’ del campionato, Barcellona-Real Madrid che si giocherà domenica al “Camp Nou” e che potrebbe essere l’occasione per staccare in modo davvero pesante la squadra di Josè Mourinho, che quest’anno in campionato è partita piuttosto male. Sugli scudi come sempre Lionel Messi, anche se questa volta si è accontentato di fare il ‘direttore d’orchestra’ per i finalizzatori, che sono stati appunto Sanchez e Fabregas.
Tutte queste note liete non possono però annullare il brutto colpo subito dai blaugrana a causa del brutto infortunio subito dal difensore, capitano e bandiera dei catalani Carles Puyol. Tito Vilanova lo aveva voluto schierare titolare per testarne il pieno recupero da un precedente problema fisico, anche in vista appunto della grande partita contro il Real Madrid. Purtroppo però la serata è finita malissimo per Puyol, che attorno alla mezz’ora del secondo tempo ha subito un infortunio molto brutto, davvero impressionante nella dinamica (in seconda pagina proponiamo il video, con la doverosa indicazione che si tratta di immagini abbastanza forti). Il capitano del Barcellona si è procurato la lussazione del gomito sinistro ricadendo male dopo essere saltato su un calcio d’angolo, finendo con tutto il peso del corpo sull’arto piegato in maniera innaturale. L’incidente ha lasciato sconvolti compagni ed avversari di Puyol. Il giocatore è stato accompagnato fuori dal campo in barella: “Siamo in attesa di informazioni più precise ma certamente Puyol salterà il ‘Clasico’ di domenica”, ha detto l’allenatore Tito Vilanova.
Leggi anche
- Risultati finali Champions League/ Borussia Dortmund-Zenit (1-2), Manchester United-Olympiacos (3-0): i marcatori (ritorno ottavi in diretta)
- Sorteggio Champions League 2018/ I gironi e le avversarie: il punto di Alessandro Birindelli (esclusiva)
- Champions League/ Video, Borussia Dortmund-Napoli (3-1): gol, sintesi e highlights (gruppo F)