In campo stasera Anderlecht e Malaga, per il gruppo C di Champions League, lo stesso del Milan, impegnato stasera a San Pietroburgo contro lo Zenit di Spalletti. I belgi sono reduci da uno 0-0 interno sul terreno di gioco dei rossoneri, mentre la squadra di Manuel Pellegrini ha dato spettacolo proprio contro gli ‘Spalletti-boys’, sconfiggendoli per 3-0 (doppietta di Isco e Saviola). In caso di vittoria stasera, gli spagnoli potrebbero accennare una prima ‘fughina’ in testa al girone. L’Anderlecht, che sulla carta è la cenerentola del girone, non ci starà però ad arrendersi tanto facilmente. La squadra allenata da John Van den Brom ha ben giocato in trasferta contro il Milan, impostando una gara non soltanto di puro contenimento, ma anche votata alle ripartenze in fase offensiva. Contro il Malaga occorrerà forse un pizzico di sfrontatezza in più, magari sfruttando le giocate dell’atteso Mbokani, che si candida ad essere uno degli uomini-mercato di quest’edizione di Champions.
“Ogni gara di Champions League è difficile, ma noi siamo pronti e abbiamo ottime speranze per il risultato” è il commento di Van Den Brom. “Il Malaga è una squadra molto difficile da affrontare, hanno difensori esperti, un centrocampo con ottimi giocatori e un attacco che può fare la differenza. Noi però non abbiamo paura di nessuno”. Modulo 4-4-2 d’ordinanza per i padroni di casa. In porta ci sarà l’italobelga Proto, in difesa Gillet a destra e Deschacht a sinistra, con Nuytinck e Kouyate come tandem centrale. A centrocampo Bruno, Biglia, Kanu e Jovanovic, in avanti Mbokani e De Sutter. I punti di forza della squadra sono indubbiamente il regista argentino Lucas Biglia e l’attaccante congolese Dieumerci Mbokani, entrambi accostati più volte ai club italiani. Soprattutto su quest’ultimo si sono soffermate ultimamente le attenzioni delle nostre squadre, in particolare Juventus e Fiorentina. Il 27enne bomber ha destato una buona impressione a San Siro contro il Milan, all’esordio stagionale in Champions, e non è da escludere che a già gennaio possa esserci qualche novità sul suo futuro. Il 46enne Van den Brom, nel recente passato sulle panchine di Ado Den Haag e Vitesse Arnhem, chiederà a lui e a tutta la squadra una prova di sostanza.
A disposizione del tecnico olandese Van den Brom, Kaminski, Juhasz, Wasilewski, Odoi, Kljestan, Praet e Iakovenko.
L’unico assente tra le fila belghe è l’attaccante argentino Matias Suarez, che milita nel club biancomalva dal 2008.
Manuel Pellegrini rimane cauto nonostante la roboante vittoria contro lo Zenit: “I favoriti del girone non siamo noi. L’Anderlecht l’abbiamo visto giocare, hanno una buona gestione della palla e tanta potenza offensiva. In casa poi sarà particolarmente temibile, sarà una partita diversa da quella contro lo Zenit”. Il tecnico opta per il modulo 4-2-3-1. In porta Caballero, in difesa Gamez a destra e Monreal a sinistra, al centro l’accoppiata formata dal brasiliano Wellington e dall’argentino Demichelis. A centrocampo Iturra e Camacho formano la cerniera centrale, mentre sulla trequarti toccherà al trio Joaquin-Isco-Eliseu rifornire di assist l’unica punta Javier Saviola, che agirà un po’ da centravanti di manovra. Molto attesa, in particolare, la prova del 20enne gioiello Isco, autore di una doppietta contro lo Zenit nel primo turno di Champions.
A disposizione il secondo portiere Kameni, Sergio Sanchez, Portillo, Recio, Duda, Seba Fernandez e l’attaccante paraguaiano Roque Santa Cruz, sorta di eterna promessa del calcio europeo, che in carriera è riuscito ad andare in doppia cifra solamente in due occasioni, ad inizio carriera con l’Olimpia e nel 2007-08 con il Blackburn.
Assenti l’ex romanista Julio Baptista e il francese Toulalan. Due importanti opzioni in meno per il tecnico cileno Manuel Pellegrini.
Proto; Gillet, Nuytinck, Kouyate, Deschacht; Bruno, Biglia, Kanu, Jovanovic; Mbokani, De Sutter. All.: Van den Brom
A disp.: Kaminski, Juhasz, Wasilewski, Odoi, Kljestan, Praet, Iakovenko.
Squalificati: –
Indisponibili: M. Suarez
Caballero; Gamez, Demichelis, Wellington, Monreal; Camacho, Iturra; Joaquin, Isco, Eliseu; Saviola. All.: Pellegrini
A disp.: Kameni, Sergio Sanchez, Portillo, Recio, Duda, Seba Fernandez, Santa Cruz.
Squalificati: –
Indisponibili: Julio Baptista, Toulalan
Arbitro: Kassai (Ungheria)