Questa sera a Kiev è in programma una partita molto delicata per le due formazioni che scenderanno in campo. Dinamo Kiev-Dinamo Zagabria è infatti valida per la seconda giornata del gruppo A, ma la squadra che dovesse perdere avrebbe già un piede fuori dall’Europa. Infatti, entrambe le squadre hanno perso al debutto contro le altre due formazioni del girone – Porto e Paris Saint Germain – che appaiono decisamente superiori ad ucraini e croati. Insomma, salvo capovolgimenti di fronte, le due Dinamo si giocheranno il terzo posto, che vale almeno il passaggio in Europa League (comunque prestigioso per loro), e lo scontro diretto avrà grande importanza. L’onere di fare la partita toccherà agli ucraini, sia perché padroni di casa sia perché sulla carta dotati di un maggiore tasso tecnico. Inoltre, mai come quest’anno la superiorità dello Shakhtar Donetsk appare netta, per cui almeno in Europa serve fare bella figura, che poi è l’obiettivo realistico anche dei campioni di Croazia, i quali l’anno scorso sono entrati nelle cronache soprattutto per l’inopinato 1-7 contro il Lione. La sfida tra Dinamo dunque dovrà servire a decretare chi non resterà “al buio”: il fischio d’inizio sarà alle ore 20.45 nello stadio della finale dei recenti Europei, ed arbitrerà l’inglese Atkinson.
L’allenatore Oleg Blokhin, un mito di tutto il calcio ucraino e in particolare per la Dinamo Kiev (anche Pallone d’Oro), affronterà questa partita – che la Dinamo Kiev deve assolutamente vincere – con alcune vecchie conoscenze del calcio italiano come Taiwo (ex Milan) e Miguel Veloso (ex Genoa). Lo schema della squadra ucraina questa sera sarà un tradizionale 4-4-2. In porta ci sarà Koval; la difesa sarà composta da Taiwo, Danilo Silva, Khaceridi e Betao; a centrocampo agiranno Gusev, Veloso, Kranjcar e Mikhalik; la coppia d’attacco sarà quella formata da Brown e Yarmolenko. Il punto di forza potrebbe essere la coppia di centrocampisti centrali: Veloso-Kranjcar costituiscono un tandem assai importante.
Ecco i giocatori della Dinamo Kiev che questa sera saranno in panchina, pronti a subentrare nel corso della partita in caso di necessità: si tratta del secondo portiere Shovkovsky, e poi di Vukojevic, Milevsky, Marco Ruben, Raffael, Garmash e Bogdanov.
L’allenatore Blokhin potrà contare questa sera sulla rosa quasi al completo della sua Dinamo Kiev: l’unico indisponibile sarà infatti il centrocampista serbo Ninkovic, che soffre di problemi fisici.
Mister Cacic affronterà questa partita molto importante per il destino europeo futuro della Dinamo Zagabria schierando i suoi giocatori con un 4-2-3-1. In porta ci sarà Kelava, davanti al quale agirà la linea difensiva composta da Vida, Tonel, Simunic e Pivaric; a centrocampo agiranno i due mediani Ademi e Calello, mentre qualche metro più avanti ci saranno i trequartisti Brozovic, Sammir e Rukavina, che dovranno a loro volta supportare la punta centrale Cop.
Ecco i giocatori della Dinamo Kiev che questa sera saranno in panchina, pronti a subentrare nel corso della partita in caso di necessità: si tratta del secondo portiere Mitrovic e poi Ibanez, Puji, Carrasco, Beqiraj, Krstanovic e Peko.
Anche per Cacic ci sarà un solo giocatore indisponibile questa sera: in questo caso, si tratta del centrocampista Tomecak, bloccato da problemi fisici.
Koval; Taiwo, Danilo Silva, Khaceridi, Betao; Gusev, Veloso, Kranjcar, Mikhalik; Brown, Yarmolenko. All. Blokhin.
A disp.: Shovkovsky, Vukojevic, Milevsky, Marco Ruben, Raffael, Garmash, Bogdanov.
Squalificati: nessuno.
Indisponibili: Ninkovic.
Kelava; Vida, Tonel, Simunic, Pivaric; Ademi, Calello; Brozovic, Sammir, Rukavina; Cop. All. Cacic.
A disp.: Mitrovic, Ibanez, Puji, Carrasco, Beqiraj, Krstanovic, Peko.
Squalificati: nessuno.
Indisponibili: Tomecak.
Arbitro: Atkinson (Ing).