L’Udinese tornerà in campo questa sera alle 21.05. I friulani di Francesco Guidolin sbarcheranno nel mitico Anfield Road, uno dei teatri più prestigiosi del calcio mondiale, la casa del Liverpool. Una sfida che giunge dopo il noto diverbio fra lo stesso tecnico bianconero e il capitano della squadra, Totò Di Natale, che è costato il posto da titolare al bomber partenopeo nell’ultima sfida di campionato, il pareggio interno a reti bianche contro il Genoa. La situazione del Gruppo A vede il Liverpool in testa con tre punti, dopo la vittoria all’esordio contro gli svizzeri degli Young Boys per 5-3; mentre Udinese e Anzhi sono appaiate al secondo posto con un punto, dopo il pareggio 1-1 del Friuli. La partita di questa sera dunque è importante, per sopravanzare il Liverpool e cercare di non perdere contatto dall’Anzhi che affronta in casa lo Young Boys e appare favorito. I Reds però, dopo un avvio stentato in campionato, si sono ripresi rifilando 5 gol al Norwich, e promettono battaglia perchè l’Europa League è forse l’obiettivo stagionale principale, viste le difficoltà in Premier League.



“Abbiamo studiato nel dettaglio le partite dell’Udinese”, avverte Brendan Rodgers. “Sappiamo tutto di loro, sarà una gara difficile perchè loro sono molto pericolosi ma noi dobbiamo concentrarci sulle nostre qualità”. In vista della sfida di questa sera contro l’Udinese mister Rodgers, oltre a qualche indisponibile, attuerà un moderato turnover con capitan Steven Gerrard in panchina così come l’altra stella della squadra Luis Suarez, reduce dalla tripletta di sabato (più un assist). Pronto un probabile 4-3-3 con Jones a curare la porta, Wisdom ed Enrique sulle due corsie, con l’esperto Carragher al centro affiancato da Coates. A centrocampo spazio ad Henderson e Shelvey con l’ex Real Madrid Sahin sull’interno di sinistra. Infine l’attacco formato dall’ex gioiello della Roma, Fabio Borini, in un tridente con Downing e Assaidi.



In panchina si accomoderanno, oltre a Suarez e Gerrard, anche Reina, Wilson, Allen e il baby Suso.

Qualche assente in casa Liverpool. Rodgers, in vista del match contro l’Udinese, dovrà infatti fare a meno di Kelly e Lucas Leiva: il centrocampista brasiliano è ormai fuori da tempo.

– In casa Udinese, come dicevamo, tutti i riflettori saranno puntati su Totò Di Natale, che tornando in campo dopo il diverbio con Guidolin, vorrà probabilmente mandare un messaggio proprio al suo allenatore. Il tecnico è consapevole dell’importanza dell’impegno: “Affrontiamo un avversario molto forte a cui Rodgers ha dato una precisa impronta di gioco: noi vogliamo esprimersi al meglio. Per noi l’atmosfera sarà inusuale: purtroppo gli stadi italiani non sono come quelli inglesi. La partita però si gioca sul campo, e io devo fare i conti con un calendario che ci vede giocare una partita ogni tre giorni”. Sulla formazione: “Farò qualche ritocco, non molto”. L’allenatore dei friulani dovrebbe optare per un 3-5-1-1 con Brkic fra i pali, difesa formata dal solito trio Benatia, Domizzi e Danilo. A centrocampo ci sarà il giovane Faraoni sulla corsia di destra con il colombiano Armero sulla sinistra. Al centro, Pinzi in cabina di regina affiancato da Badu e Lazzari. Infine in attacco spazio a Di Natale dal primo minuto con Pereyra, quest’ultimo favorito su Fabbrini.



– In panchina si accomoderanno Padelli, Heurtaux, Coda, Pasquale, Willians, Fabbrini, Ranegie.

Assenze pesanti per i bianconeri che dovranno fare a meno di Muriel e Basta, entrambi acciaccati e quindi indisponibili.

Jones; Wisdom, Carragher, Coates, Enrique; Henderson, Shelvey, Sahin; Assaidi, Borini, Downing. All. Rodgers

A disp: Reina, Wilson, Allen, Gerrard, Sterling, Suarez, Suso

Squalificati:

Indisponibili: Kelly, Lucas

Brkic; Benatia, Danilo, Domizzi; Faraoni, Badu, Pinzi, Lazzari, Armero; Pereyra; Di Natale. All. Guidolin.

A disp: Padelli, Heurtaux, Coda, Pasquale, Willians, Fabbrini, Ranegie

Squalificati:

Indisponibili: Basta, Muriel

 

Arbitro: 

Leggi anche

Video/ Olympiacos Wolves (1-1): gol e highlights, pareggio al PireoDiretta/ Qarabag-Monaco (risultato finale 1-1): Cavaleiro risponde ad Armenteros (oggi 5 novembre 2015, Europa League girone J)Diretta/ Mainz-Anderlecht (risultato finale 1-1): pari con emozioni. Info streaming video e tv (oggi, Europa League 2016)