Questa sera è in programma Porto-Dinamo Zagabria, partita valida per la quinta giornata del gruppo A della Champions League 2012-2013. Sulla carta, non c’è molto da dire su questo incontro: la classifica parla chiaro da questo punto di vista. Portoghesi primi con 10 punti, anche davanti al tanto acclamato Paris Saint Germain; croati ultimi a 0 punti, sostanzialmente senza speranze anche per il terzo posto che varrebbe il passaggio alla Europa League, ma che sembra ormai prenotato dalla Dinamo Kiev. Dunque, secondo logica allo stadio Do Dragao dovrebbero arrivare i tre punti che porterebbero il Porto ancora più vicino al primato nel girone: se dovesse andare diversamente, sarebbe davvero una grossa sorpresa. La Dinamo Zagabria finora non ha segnato nemmeno una rete: quindi, il primo obiettivo dei croati è quello di riuscire ad esultare almeno una volta in questa fase a gironi. Ecco le ultime notizie sulle probabili formazioni delle due squadre per stasera.
Ieri, nella conferenza stampa della vigilia, l’allenatore dei lusitani Pereira ha dovuto soprattutto rimarcare il fatto che le partite non si vincono prima di averle giocate: il pericolo più grande per il Porto sarebbe quello di considerare già acquisiti i tre punti della partita di questa sera. Quindi, concentrazione alta per evitare clamorose sorprese negative. Questa è la priorità del Porto per questa sfida sulla carta decisamente facile. La formazione sarà senza dubbio a trazione offensiva, dal momento che scenderà in campo con il 4-3-3: in porta ci sarà Helton; linea difensiva composta da Danilo, Abdoulaye, Otamendi e Mangala; a centrocampo il trio con Gonzalez, Defour e Moutinho; il tridente d’attacco sarà invece formato da Varela, Martinez e Rodriguez. Con questa formazione il Porto cercherà la vittoria.
A disposizione del tecnico dei portoghesi, si accomoderanno in panchina al suo fianco il secondo portiere Fabiano, i difensori Lopes e Alex Sandro, i centrocampisti Castro e Fernando, gli attaccanti Atsu e Kleber. A loro sarà affidato il compito di intervenire a partita in corso, qualora ciò si renderà necessario.
Nessun giocatore squalificato e uno solo indisponibile nelle fila della compagine lusitana per il match di questa sera: si tratta del difensore Maicon.
Per la formazione croata, è in palio solo la dignità e – come già accennato – il primo obiettivo sarebbe quello di mettere a segno almeno una rete. L’allenatore Cacic non può chiedere molto di più ai suoi ragazzi, che nella partita di questa sera comunque schiererà con un aggressivo 4-3-3, alla ricerca appunto di qualche soddisfazione: in porta sarà schierato Kelava; la linea difensiva sarà formata da Vrsaliko, Vida, Simunic e Pivaric; a centrocampo ci sarà spazio per Halilovic, Ademi e Kovacic; infine, il tridente sarà composto da Beqiray, Sammir e Cop.
In panchina troveranno posto questi sette giocatori, che si augurano di poter scendere in campo a partita in corso: il secondo portiere Mitrovic, i difensori Tomecak e Pulijic, i centrocampisti Carrasco, Calello e Alispahic, l’attaccante Peko.
Infine, ecco i due giocatori che oggi non potranno essere della partita a causa di problemi fisici: l’attaccante Rukavina e il difensore Ibanez.
Helton; Danilo, Abdoulaye, Otamendi, Mangala; Gonzalez, Defour, Moutinho; Varela, Martinez, Rodriguez. All. Pereira.
A disp.: Fabiano, Lopes, Alex Sandro, Castro, Fernando, Atsu, Kleber.
Squalificati: nessuno.
Indisponibili: Maicon.
Kelava; Vrsaliko, Vida, Simunic, Pivaric; Halilovic, Ademi, Kovacic; Beqiray, Sammir, Cop. All. Cacic.
A disp.: Mitrovic, Tomecak, Pulijic, Carrasco, Calello, Alispahic, Peko.
Squalificati: nessuno.
Indisponibili: Rukavina, Ibanez.
Arbitro: Tagliavento (Italia).