Ieri si è conclusa la due giorni di Champions League con il Real Madrid che pareggiando al City of Manchester contro la squadra di Roberto Mancini, si è qualificato agli ottavi di Champions. Peccato però che il Borussia Dortmund abbia strapazzato l’Ajax quattro a uno e si sia qualificato come prima in classifica, mentre i madrileni dovranno subire un sorteggio difficile da seconda in classifica. Ma da ieri sera la Spagna è molto critica nei confronti dell’operato dell’arbitro italiano Rocchi. Il fischietto fiorentino è stato autore di una condotta altalenante non conforme in vari casi. Già ieri sera Cristiano Ronaldo e José Mourinho erano molto arrabbiati con il direttore di gara italiano. Lo Special One con Rocchi aveva già avuto un battibecco nel famoso derby del 2010 vinto dall’Inter per due a zero con i nerazzurri che chiusero il match in nove uomini e con Ronaldinho che si fece parare il rigore da Julio Cesar. Allora Mourinho definì Rocchi molto “permaloso”. Ieri l’arbitro italiano ha fischiato un fallo da rigore per un presunto fallo di Arbeloa su Aguero, rigore più secondo cartellino giallo al difensore e Real Madrid in dieci nel secondo tempo. La stampa spagnola questa mattina ha puntato il dito contro Rocchi. Esattamente As e Marca hanno parlato di arbitraggio sfavorevole, di un Real Madrid costretto a giocare contro dodici persone in campo. Si lamentano del mancato rigore non concesso per un fallo di Kolarov su Cristiano Ronaldo e di altre situazioni in cui non sono stati fischiati falli contro il portoghese in particolare uno per un placcaggio stile rugby di Kompany sul fenomeno portoghese. Oggi abbiamo potuto notare che non solo in Italia ci sono lamentele per gli arbitri italiani, anche in Europa i nostri fischietti sbagliano e vengono criticati. La misura ormai è colma, la classe arbitrale italiana è molto scadente. Non è solo la stampa italiana ad avere un diavolo per capello nei confronti della classe arbitrale, non sono solo i presidente, gli allenatori, i giocatori del nostro Paese ad arrabbiarsi per gli errori grossolani degli arbitri. Anche l’Europa si sta accorgendo che alcuni nostri arbitri non sono in un grande periodo di forma. La Serie A nel prossimo turno di campionato dovrà assistere al grande match tra Milan e Juventus, un big match che lo scorso anno ha portato tanti veleni per il mancato gol assegnato a Muntari.
I dirigenti dell’Aia, il presidente Nicchi e il designatore Braschi, dovranno fare una scelta molto importante per puntare su un arbitro preparato e in uno stato di forma decisamente sereno. Altrimenti c’è il rischio che sia un’altra giornata di polemiche. Ma da oggi abbiamo capito che non siamo i soli a protestare….
Leggi anche
- Video/ Bayer Leverkusen-Cska Mosca (2-2): highlights e gol della partita (Champions League 2016-2017, girone E)
- Video/ Anderlecht Psg (0-4): highlights e gol della partita (Champions League girone B)
- Probabili formazioni/ Arsenal-Monaco: orario diretta tv, quote, le ultime novità. Gli assenti (25 febbraio 2015, Champions League andata ottavi)