Ultima chiamata per il Psv Eindhoven. Gli uomini di Dick Advocaat, che ospitano stasera il Dnipro Dnipropetrovsk, sono obbligati a fare risultato per sperare ancora nel passaggio del turno. Il match, valido per la quinta giornata del gruppo F di Europa League, avrà inizio alle ore 21.05. Attualmente la classifica parla chiaro: gli ucraini sono primi con 9 punti e possono permettersi anche di pareggiare. Alle loro spalle il Napoli con 6 punti, impegnato stasera sul campo dell’Aik Solna, ultimo alla pari proprio con il Psv a quota 4. Per gli olandesi, dunque, i bonus sono finiti. Occorre vincere e sperare in un passo falso della formazione di Mazzarri in Svezia. Buono, peraltro, il momento di forma del team di Eindhoven, reduce da due goleade in Eredivisie ai danni di Ado Den Haag ed Heerenveen, battute rispettivamente per 6-1 e 5-1. Anche il Dnipro, tra le rivelazioni di quest’edizione dell’Europa League, arriva da un successo nel proprio campionato, per 2-1 sul campo del Tavria Simferopol. Si prospetta quindi un match emozionante ed aperto ad ogni risultato
Dick Advocaat manderà in campo una formazione piuttosto offensiva, schierata con il consueto modulo 4-2-3-1. Il punto di riferimento più avanzato sarà lo sloveno Matavz, che in passato è stato accostato più volte alle italiane (Napoli e Fiorentina su tutte). Sulla trequarti, alle sue spalle, giostreranno Lens, Wijnaldum e Mertens, un altro che ha suscitato l’attenzione dei nostri club, ed in particolare dell’Inter. In mezzo al campo è assente Kevin Strootman, oggetto del desiderio del Milan, rimpiazzato da Orlando Engelaar, che farà coppia con Hutchinson. La difesa a quattro, infine, sarà formata da Manolev, Derijck, Marcelo e Bouma, con il polacco Tyton a guardia dei pali.
Modulo 4-2-3-1 anche per il tecnico spagnolo Juande Ramos, un giramondo del pallone che ha vinto due Europa League consecutive con il Siviglia. In porta ci sarà Lastuvka, la difesa vedrà agire Mandzyuk e Denisov sugli esterni, con Mazuch e Odibe nel mezzo. A centrocampo l’esperto Rotan e Konoplyanka avranno il doppio compito di interdire e cucire il gioco, a supporto del trio formato da Fedetskyy, Alyev e Kankava. Unica punta Zozulya. Tra gli assenti, i brasiliani Giuliano e Matheus, giocatori molto dotati tecnicamente, che Ramos ha deciso di tenere a riposo.
Tyton; Manolev, Derijck, Marcelo, Bouma; Hutchinson, Engelaar; Lens, Wijnaldum, Mertens; Matavz. All.: Advocaat
Lastuvka; Mandzyuk, Mazuch, Odibe, Denisov; Rotan, Konoplyanka; Fedetskyy, Alyev, Kankava; Zozulya. All.: Ramos